rigenerazione DPF

Fred Jtd-M

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2010
3
0
1
45
Salve a tutti, sono nuovo... ho dato un occhiata ai vecchi post riguardanti questo vecchio, trito e ritrito argomento ma alla fine non ci ho capito nulla e quel poco che credevo di sapere... adesso non lo sò più!!
posseggo una 159 JtdM del marzo 2007, ho percorso poco più di 1000 km ma credo che non abbia mai effettuto la rigenerazione del dpf... credo perchè non ho avvertito nessuno dei "sintomi" tipici spiegati da altri più esperti di me...nessuna spia sul cruscotto, nessuna perdita di potenza, nessun consumo anomalo e nessuna puzza strana e/o calore eccessivo da sotto la vettura... Ora, ho scoperto che potrei anche non averlo il dpf, nel 2007 era optional se non erro, sul libretto potrebbe non essere specificato... oppure, cosa alquanto improbabile, che sia stato eliminato...
Tornando al nocciolo del post... è possibile invece che sia tutto a posto, che ci sia sto benedetto dpf e che dopo 1000km non si sia rigenerato?? Devo preoccuparmi??
In fiduciosa attesa di Vs illuminate risposte porgo "alfisti" saluti!! :ciao)
 
Ciao, se non mi sbaglio il Dpf era di serie su tutte le Alfa 159. Almeno su un'articolo del mensile Auto del 2007 con la prova della Sportwagon vi era scritto che il Dpf era montato di serie.
Non credo che sia stato eliminato, anche perchè in caso di controllo incorreresti in una contravvenzione molto salata, più una denuncia penale.
Anch'Io ho una 159 ma del 2008, e la uso da 2 settimane; ma neppure Io mi sono accorto di una eventuale rigenerazione.
Dipende da che tragitto fai quotidianamente, se fai città, extraurbano o autostrada.
Il meccanico dell'assistenza mi ha consigliato di fare ogni tanto un tratto di strada a 90 km/h in 4a marcia per 7 o 8 km. "Se fai cosi il filtro si pulisce e non hai problemi". Mi ha solo sconsigliato di fare brevi tragitti di pochi kilometri.
Questo è quello che per il momento posso dirti.
Sicuramente ci saranno utenti più collaudati che ti potranno aiutare.
Ciao.
 
se viaggi con motore che gira ad alti regimi, provochi una rigenerazione spontanea dovuta alle alte temperature... per questo potrebbe non essersi mai rigenerato tramite post iniezioni di gasolio...

su 159 il DPF è stato di serie dal 2005 quando è uscita...

la rimozione del DPF alla macchina non causa sostanziali variazioni dinamiche, al tal proposito molto meglio escludere l'EGR se proprio vuoi stappare un pò il motore.

ps. mi piacerebbe sapere con quale controllo posson accorgersi che hai rimosso il DPF... sta incassato nel tunnel dello scarico nella parte centrale dell'autovettura, neppure ficcandosi sotto con la torcia si riesce a scorgere, quindi i posti di blocco dell FDO è ben difficile che ti possan dire qualsiasi cosa... altro caso ben diverso è la revisione...
 
SimoneG":22guzcq8 ha detto:
Mi ha solo sconsigliato di fare brevi tragitti di pochi kilometri.

eccapperi!!! purtroppo o per fortuna lavoro a 1,5km da casa... e non è uno scherzo... e nella maggior parte dei casi è il traggitto che faccio con più frequenza ed ovviamente in questo brevissimo tratto il regime è molto basso... staremo a vedere... e grazie per la collaborazione :ciao)
 
Figurati!!!!
Che fortuna avere il lavoro cosi vicino..... Io faccio 40 Km al giorno.
Se posso darti un consiglio, ogni tanto fatti un po' di km in superstrada o tangenziale con il motore su di giri per pulire il filtro.
Ciaooo.
 
il DPF su 159 è di serie fin dall'inizio (mentre 147 e GT lo avevano come optional - grazie al cielo). La spia si accendeva sulle prime versioni quando si intasava il filtro (la centralina rileva l'intasamento dalla pressione a monte e valle del filtro stesso, se la differenza è molto elevata lei procede con le post iniettate per innescare la combustione dei depositi nel filtro, se il delta pressione non cambia ti segnala l'avaria). Dopo han modificato il sw, per cui la prima volta che si ha il filtro pieno la centralina attua le iniettate supplementari, se la pressione non cambia ti si accende la spia sul quadro che ti avvisa di tenere il motore a regimi più elevati (quindi far un percorso extraurbano o autostradale) per favorire il completamento della rigenerazione. Se poi ancora proprio non diminuisce il delta pressione (quindi rimangono troppe impurità nel filtro) allora ti accende l'avaria perchè è intasato e devi recarti in officina.
In più hanno implementato un controllo sul degrado dell'olio motore (dato che le iniettate ritardate di gasolio nelle corse di scarico dei pistoni hanno come controindicazioni il trafilamento di gasolio in coppa tramite le fasce) , per cui dopo tot rigenerazioni la centralina stima che ci sia l'olio troppo diluito e ti avvisa con una spia sul quadro strumenti di cambiarlo. Chi gira molto in città ovviamente rigenera di più in relazione ai km percorsi di chi va in autostrada, e non è infrequente avere dei cambi olio supplementari rispetto a quello di base indicato sul libretto U&M del veicolo.
 
Giusto ! con file modificato per esclusione DPF , finiscono spie accese , rigenerazioni e sostituzioni olio dovute alle post rigenerazioni , il tutto per sempre !

bello ....vero ! e sopratutto cosa obbligatoria per chi vuole fare la rimappatura .
 
yugs":s14ezkoo ha detto:
il DPF su 159 è di serie fin dall'inizio (mentre 147 e GT lo avevano come optional - grazie al cielo). La spia si accendeva sulle prime versioni quando si intasava il filtro (la centralina rileva l'intasamento dalla pressione a monte e valle del filtro stesso, se la differenza è molto elevata lei procede con le post iniettate per innescare la combustione dei depositi nel filtro, se il delta pressione non cambia ti segnala l'avaria). Dopo han modificato il sw, per cui la prima volta che si ha il filtro pieno la centralina attua le iniettate supplementari, se la pressione non cambia ti si accende la spia sul quadro che ti avvisa di tenere il motore a regimi più elevati (quindi far un percorso extraurbano o autostradale) per favorire il completamento della rigenerazione. Se poi ancora proprio non diminuisce il delta pressione (quindi rimangono troppe impurità nel filtro) allora ti accende l'avaria perchè è intasato e devi recarti in officina.
In più hanno implementato un controllo sul degrado dell'olio motore (dato che le iniettate ritardate di gasolio nelle corse di scarico dei pistoni hanno come controindicazioni il trafilamento di gasolio in coppa tramite le fasce) , per cui dopo tot rigenerazioni la centralina stima che ci sia l'olio troppo diluito e ti avvisa con una spia sul quadro strumenti di cambiarlo. Chi gira molto in città ovviamente rigenera di più in relazione ai km percorsi di chi va in autostrada, e non è infrequente avere dei cambi olio supplementari rispetto a quello di base indicato sul libretto U&M del veicolo.
Comunque resta una scocciatura,molte mattine ho fretta e mi tocca andar in giro a fargli fare la rigenerazione,e arrivo tardi :KO)
 
distuning":3amfzii8 ha detto:
dipende dal grado di potenza cui si vuole raggiungere e il grado di rogne che non si vogliono avere dovute al DPF !

se dici che dipende da molte cose, fra cui le più importanti sono chi e come guida la macchina e quanti soldi si vuol spendere (per arrivare alla potenza a cui inneggi te, in sicurezza / cambiare poi i pezzi che si rompono per una mappa poco sensata) allora si, siam d'accordo :spin)
 
ciao io sono per defappare a rimappatura fatta ....poi ognuno ha i suoi modi di lavorare ovvio !

Comunque bisogna dare un minimo di garanzia in termini di rogne alla persona che viene a fare la rimappa !

Consegnare una vettura che se pur dopata accusa problemi di spie , be credo che a nessun cliente andrebbe giu' ....

Reply

:up)
 
Certo credo in quello che dici ! ma come postato in precedenza io adotto metodi diversi perche' ho l'obbligo di consegare una vettura che se va al massimo non deve dare problemi a 360° .Credo ,da elaboratore , mantenere un motore a tempreature consone faccia giovare di salute tutto il complesso. Purtoppo ho clienti cui amano la velocita estrema ' senza compromessi di affidabilita' ! Non per questo elaboro bmw M54 ed S50 da cima a fondo !

Ognuno ha i propri criteri poi i km dicono la veriata'

saluti a tutti gli utenti del forum
 
Cmq io mi sono accorto che in genere la mia macchina rigenera il filtro dpf circa ogni 1200-1300 km!questo in uso normale senza percorrere molte strade extraurbane e autostrade!invece ultimamente ho fatto un viaggio di circa 2000km tutti in autostrada e il dpf non si è mai rigenerato,una volta tornato e dopo aver percorso un centianio di km qui intorno sulle solite strade che percorro tutti i giorni,ha rifatto la rigenerazione!Tutto dipende da che strade si percorrono,se si fanno molte strade a scorrimento veloce il filtro tende a intasarsi,mentre in città la rigenerazione può avvenire anche ogni 200-300km!
 
Top