Problema importante con 159 TBI

brandondarkness

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2007
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Roma
Ciao a tutti, riprendo un discorso appena anticipato in un altro post, ve lo inoltro:


Praticamente, passando da prima a seconda (o anche da seconda a terza e via dicendo) a bassi giri, circa 1500, 2000, se affondi col gas la macchina inizia a vibrare, a singhiozzare in maniera assurda, come se non passasse aria o benzina...

Dopo 10 giorni di verifiche in Alfa mi hanno detto che a livello meccanico è tutto ok (candele, cavi candele, bobine, iniettori, ecc) e che il problema è esclusivamente della centralina, che per gestire al meglio il discorso dei consumi e dell'inquinamento (essendo €5) taglia potenza al motore e ti fà percepire quelle strane vibrazioni ti "taglio di potenza".

Bene, ieri sono stato da un preparatore molto forte a Roma per sapere se rimappando questo problema potesse risolversi o perlomeno migliorare.

Anche il suo verdetto è stato che questo problema è esclusivamente della centralina, e che devo rompere i coglioni ad Alfa per tenermi aggiornato qualora uscisse un aggiornamento della stessa.

Allora mi chiedo: per quale maledetto motivo a tante 159 TBI questo problema non si verifica? Perchè solo alla mia?

Devo dedurre che il problema allora sia di altra natura, ma Alfa mi dice che è la centralina, il preparatore pure... allora che caspita devo fare per risolvere il problema?!?!?!?!?!?!?

L'altro problema che si verifica è ancora peggiore, ad ogni cambio di marcia (sempre per esempio tra seconda e terza o tra terza e quarta) tirando abbastanza le marce, mettendo la marcia successiva la macchina ha come un secondo di "esitazione"... come se non avesse capito che uno stà già premendo il pedale del gas.... e dopo 1 secondo circa riprende bene.

Praticamente cambi marcia, premi il gas e la macchina è come "morta" per un secondo, come se avesse un ritardo a capire che deve ridare gas!!!


non sò piu che fare, ora il mio meccanico Alfa ha aperto una seconda richiesta di intervento per cercare di capire se da Torino gli dicano di fare altre prove o di controllare ancora altra meccanica!!!

Sono disperato e mi rode tremendamente il :backb)

In sunto questi sono i problemi che io ho, spero nessuno di voi li abbia, anzi a questo punto spero di non essere il solo perchè significherebbe che è un problema che non ho solo io e che Alfa conosca bene e intenda risolvere con un aggiornamento CELERE della centralina.

Grazie a tutti degli eventuali consigli
 
brandondarkness":1jc9a2df ha detto:
Assolutamente si, fin dall'inizio ma pensavo fosse legata e avesse bisogno di km per assestarsi...

:mecry)


Ahia......hai provato a cambiare officina? Perchè se ho capito bene tu non sfrutti proprio la tecnologia scavening (l'ho scritto bene?), cioè la coppia massima a 1400giri, visto che ti s'impalla.
 
Guarda, dell'officina mi fido al 100% intanto perchè sono molto professionali, e poi sono amici di vecchia data (ci portava le Alfa addirittura mio padre ai tempi) per cui sono praticamente obbligato a crede a ciò che mi dicono.

Si sono tenuti la macchina 10 giorni per verificare la parte meccanica, hanno chiamato Torino (mamma Alfa) perchè visto che l'auto è in garanzia devono avere il loro consenso a procedere (per tentativi) e beneficiare anche dei consigli che ricevono proprio da loro che il motore l'hanno costruito.

Da Alfa gli hanno chiesto di verificare alcune cose (candele, bobine, ed altro) e quella parte è praticamente perfetta.

A quel punto hanno ricevuto la solita tiritera: l'auto è normale che faccia così perchè la centralina bla bla bla (in pratica per via dei consumi e dell'inquinamento è NORMALE che seghetti proprio quando è richiesta più potenza).

Dopo i 3/4000 giri, quando ormai l'auto è lanciata il problema non si ripropone.

A bassi giri in pratica ogni cacchio di volta che affondi sul gas saltella tutto!

Siccome ne ho piene le balls ho chiesto anche al venditore di informarsi se c'è un aggiornamento della centralina o comunque di chiedere a chi volesse se il problema è risolvibile e in che modo procedere.

Mi spiace dirlo... ma maledetti motori fiat!
 
ciao.
io avevo un problema simile, ho portato la macchina svariate volte in alfa ma mi hanno detto che la macchina era perfetta quando invece non lo era.
poi parlando con il mio meccanico di fiducia ha provato a cambiare il debimetro dicendomi che è l'unico componente che non viene visto dall'examiner e devo dire che il problema è sparito.
non prendertela con i motori fiat che non centrano niente anzi sono tra i migliori. la colpa la maggior parte delle volte è dell'elettronica (bosch made in germany).
ciao
 
brandondarkness":3odi73mf ha detto:
Guarda, dell'officina mi fido al 100% intanto perchè sono molto professionali, e poi sono amici di vecchia data (ci portava le Alfa addirittura mio padre ai tempi) per cui sono praticamente obbligato a crede a ciò che mi dicono.

Si sono tenuti la macchina 10 giorni per verificare la parte meccanica, hanno chiamato Torino (mamma Alfa) perchè visto che l'auto è in garanzia devono avere il loro consenso a procedere (per tentativi) e beneficiare anche dei consigli che ricevono proprio da loro che il motore l'hanno costruito.

Da Alfa gli hanno chiesto di verificare alcune cose (candele, bobine, ed altro) e quella parte è praticamente perfetta.

A quel punto hanno ricevuto la solita tiritera: l'auto è normale che faccia così perchè la centralina bla bla bla (in pratica per via dei consumi e dell'inquinamento è NORMALE che seghetti proprio quando è richiesta più potenza).

Dopo i 3/4000 giri, quando ormai l'auto è lanciata il problema non si ripropone.

A bassi giri in pratica ogni cacchio di volta che affondi sul gas saltella tutto!

Siccome ne ho piene le balls ho chiesto anche al venditore di informarsi se c'è un aggiornamento della centralina o comunque di chiedere a chi volesse se il problema è risolvibile e in che modo procedere.


Be credo sia arrivato il momento di provare a sentire un'altra officina che dice ;)

brandondarkness":3odi73mf ha detto:
Mi spiace dirlo... ma maledetti motori fiat!

Non prendertela con Fiat, sai bene che i motori concorrenti hanno altre noie pure loro ;) Inoltre come ti ha detto l'altro utente, a volta sono proprio dei pezzi di costruzione tedesca o altro a provocare noie, e non il motore.
 
hai telefonato/scritto al Customer Care?

Altri qui dentro col 1750 notano lo stesso comportamento? (io non ho ancora avuto occasione di provare questo motore)
 
Ciao Yugs,

no effettivamente non ho scritto a nessuno perchè non sapevo si potesse fare.

Mi sai dire la procedura? Così scrivo immediatamente e pretendo una soluzione immediata!

Grazie dei consigli ragazzi, io non me la prendo con Fiat per carità, era solo uno sfogo dettato dall'incazzatura.....

Comunque io altri col 1750 che abbiamo il mio stesso problema non li ho sentiti, temo di essere il solo.... per ora
 
Quindi se ho ben capito potrebbe essere il debimetro che fà le bizze?!?!?!?

C'è un modo di capire se funziona perfettamente (a livello elettronico o con la diagnosi) senza cambiarlo?

Perchè se così fosse vado subito a farmelo controllare, che ne dite?
 
brandondarkness":2qjyydi7 ha detto:
Quindi se ho ben capito potrebbe essere il debimetro che fà le bizze?!?!?!?

C'è un modo di capire se funziona perfettamente (a livello elettronico o con la diagnosi) senza cambiarlo?

Perchè se così fosse vado subito a farmelo controllare, che ne dite?

No il debimetro è un pezzo senza manutenzione, va cambiato e basta, ed inoltre non si "vede" tramite strumenti se funziona o no. Se ne deve accorgere l'utente.

Se non funziona, ti dovrebbe consumare anche un pochetto di benzina in piu eh......
 
I miei consumi sono allucinanti...
Con un pieno di Vpower (100 €, 63 litri) faccio 305 km, fatevi una media del consumo.... ed è così da quando l'ho presa...

Generalmente oscillo dai 300 ai 320 km con un pieno, la volta che proprio ne ho fatti di più sono stati 420 km con un pieno, i litri sono sempre circa quelli perchè appena entro in riserva cerco di metterla subito...

Forse è proprio il debimetro temo...
 
no ragazzi non ci credo...vuoi dirmi che con 63 litri fai 305 km, cioè 4,8km/l .... :jaw) meno di un porsche :asd) :asd)
se è così la tua auto o ha dei problemi o vai a tavoletta sempre, dalla prima alla sesta marcia :ka)
 
Confermo quanto detto, i consumi sono quelli, calcolati ogni volta alla pompa...

Abito a Roma, principalmente la uso per andare a lavoro e ritorno, circa 6/7 km al giorno... ovviamente con i semafori e a passo d'uomo!!!
Spesso però vado anche in autostrada ma la cosa non migliora...
Le marce non è che le strapazzo sempre, generalmente cambio ai 3500 giri, mi piace sentire il motore che sale, ma non è che siano tantissimi per la miseria, la macchina ha 5500 giri!!!!!

E' indubbio che abbia dei problemi, il fatto stà a capire QUALI!!!!

Da Alfa adesso stò cercando di sapere se è possibile ricaricare la mappa originale o comunque RIfarla controllare dall'officina, magari qualcosa che non abbiano ancora controllato (vedi debimetro)...

Sono proprio scoraggiato, le risposte arrivano sempre tardi e comunque molto elusive....

Comunque se entro dicembre non mi risolvono il problema faccio un casino, ormai sono nero, non è possible che solo la mia abbia quei difetti e le altre no. :swear) :mad2)
 
cuoresportivo86":5vt3t9io ha detto:
No il debimetro è un pezzo senza manutenzione, va cambiato e basta, ed inoltre non si "vede" tramite strumenti se funziona o no. Se ne deve accorgere l'utente.
Se non funziona, ti dovrebbe consumare anche un pochetto di benzina in piu eh......

Non è propriamente esatto,l'anomalia debimetro si riesce a vedere con l'examiner.. :OK)
 
la tua macchina ad occhio credo abbia dei problemi ....non è possibile tu faccia 5 km con un litro cambiando le marce a 3500 giri. :splat) :splat)
vai di corsa in officina :OK)
 
brandondarkness":1p5j46o9 ha detto:
I miei consumi sono allucinanti...
Con un pieno di Vpower (100 €, 63 litri) faccio 305 km, fatevi una media del consumo.... ed è così da quando l'ho presa...

Generalmente oscillo dai 300 ai 320 km con un pieno, la volta che proprio ne ho fatti di più sono stati 420 km con un pieno, i litri sono sempre circa quelli perchè appena entro in riserva cerco di metterla subito...

Forse è proprio il debimetro temo...

c'è decisamente qualcosa che non va, io col mio primo pieno - praticamente tutto in milano città - prevedo di fare almeno 500 km.
tanto per fare un raffronto, in pianura a 130 km/h indicati e clima acceso ieri sera ho letto un consumo istantaneo intorno ai 10 km/litro.
 
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