Problema importante con 159 TBI

Tutto sulla nuova berlina di casa Alfa

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Messaggioda fbranca1964 » 26/07/2010, 15:00

sì, si accende la spia dell'iniezione e compare la scritta " problemi al motore".

L'ultima volta è comparsa mentre cercavo di fare una partenza in salita e avevo poca accellerazione ( Ho sentito uno strano " toch" e si sono accese le spie)

La penultima volta ho lasciato la macchina accesa davanti ai rulli dell'autolavaggio; mi è arrivata dall'altra parte del lavaggio con il blocco inerziale inserito ed è comparsa la solita spia.

Lo aveva fatto ancora prima altre due volte . Sono in attesa di sapere dal servizio clienti Alfa qualcosa di positivo ma ho i miei dubbi . Spero francamente che sia solo un problema del software della cntralina che da false informazioni ...
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Messaggioda Raptor85fab » 26/07/2010, 17:03

Aggiornamento effettuato, non ho avuto modo di provarla per bene ma sembra che la storia del minimo l'abbiano risolta, per il resto vediamo nei prossimi giorni.

Ciao
Fabrizio
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Messaggioda fbranca1964 » 27/07/2010, 18:27

Cambiata oggi elettrovalvola ( che magicamente è arrivata ...) e aggiornata la centralina . Vi faccio sapere fra un pò di KM

Ciao a tutti
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Messaggioda DaniGT » 27/07/2010, 21:18

fbranca1964 ha scritto:Cambiata oggi elettrovalvola ( che magicamente è arrivata ...) e aggiornata la centralina . Vi faccio sapere fra un pò di KM

Ciao a tutti



a me dopo giugno la spia non si è + accesa
e pensa che loro avevano solo cancellato l errore della centralina...
quindi secondo me sarà qaulcosa che fa contatto,e che segnala quest errore...
cmq tienici informati :D
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Messaggioda DaniGT » 28/07/2010, 22:34

Oggi sono andato a prendere la macchina,dopo l aggiornamento della centralina
non so sè impressione mia,o solo il fatto che ho guidato una mito 1.4tb,cmq mi sembra che sia + cattiva
come erogazione :s

piccola chicca riguardo il blue & me
a giugno ero passato x segnalare un problema,il tipo dell accettazione da cui mi servo di solito era in ferie,e quindi parlo con un altro..
in pratica se ascoltavo x diverso tempo sempre musica della stessa cartella ( ovviamente di artisti differenti)
dopo un pò si bloccava,e se volevo cambiare cartella ,mi usciva la scritta,accompagnata dalla vocina di vergine : nessun file multimediale trovato
con risultato che dovevo cambiare la chiavetta x qualche istante con un altra,e poi riprendeva a funzionare
beh cmq passo in officina segnalo il problema,e il pirla mi da un appuntamento x controlalre il blue & me,e mi fa sicuramente questo intervento non passa in garanzia,perchè molto probabilmente sarà lei che non avendo letto le istruzioni del blue & me,non lo usa correttamente
io ho fatto finta di nulla,anche se avrei voluto rompergli qualcosa in testa,cmq dico di annullare l appuntamneto,che controllerò meglio io
adesso con la scusa dell aggiornamento della centralina faccio presente il problema al tipo a cui mi rivolgo io ,e gli dico di controllare
lui senza ribattere niente,lo segna sul foglio degli interventi,cmq risultato oggi vado a prendere la bimba,e chiedo x il blue & me
mi ha detto che hanno controllato,e effettivamente hanno riscontrato il malfunzionamento del disposivo,e che hanno ordinato il pezzo nuovo
e che mi chiameranno appena arriva..cmq mi alzo vado x andare a prendere la macchina e incontro il tizio della volta scorsa
,lo guardo ,ma non riesco a trattenermi ( da premettere che lui stava parlando con uno),gli domabndo se posso dirgli due paroline,e lui mi dice di si,e gli dico la prossima volta che un cliente glil segnala un malfunzionamento,lei prima di aprire bocca a sproposito,controlli effettivamente se c`è il problema o meno,come mai adesso hanno trovato il difetto nel dispositivo?lei avrà fatto le scuole di meccanica e i vari corsi possibili,ma mi sa che ne capisco + io che lei..tutto imbarazzato è diventato rosso in faccia,e senza dire una parole è andato in ufficio..alla faccia sua e degli inconpetenti come lui !!!
Ultima modifica di DaniGT il 28/07/2010, 23:02, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda cuoresportivo86 » 28/07/2010, 22:42

Hai fatto non bene, ma benissimo :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
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Messaggioda DaniGT » 01/08/2010, 20:16

Ieri mattina si è accesa nuovamente la spia,ieri sera si è spenta da sola...
domani cmq passo nuovamente in officina a vedere..
vediamo domani quale sensore è partito :ignore) :ignore)
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Messaggioda NICKTBI » 17/08/2010, 9:54

tranquillo anche io ho avuto lo stesso problema dopo 15 giorni dall mmatricolazione

sono andato all alfa piu' vicina.... 15 metri! :elio) e ho rotto talmente tanto i coglioni che alla fine come avevo previsto era un problema di centralina e essendo in garanzia me la sono nfatta cambiare alla velocita della luce
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Messaggioda vexator » 17/08/2010, 13:06

:lol2)
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Messaggioda Salvatopo » 23/08/2010, 8:12

IlFede ha scritto:beh la mia settimana scorsa s'é spenta da sola ad uno stop in discesa, il giorno dopo si sono accorti che di fabbrica mancava o non era ben attaccato un tubo di non so cosa...


Cosa ???? :jaw)
E' successo anche a un amico con la MiTo... peccato che era in una discesa in una strada di montagna... E' andato in un'officina autorizzata e gli hanno risolto il problema e lui non ha chiesto troppe spiegazioni, ma la faccenda mi puzza un po'.
Esattamente qual'era il problema?
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Messaggioda gabry3x » 23/08/2010, 16:45

IlFede ha scritto:
vexator ha scritto::lol2)
quei cari operai di pomigliano


:swear) :swear) :swear)


calmi calmi che DEVONO mangiare LORO..noi non possiamo criticare CATTIVI pampini noi ,tutta la produzione a pomigliano :A) :splat)
onore a te 58
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Messaggioda fbranca1964 » 06/09/2010, 9:19

Aggiornamento della centralina fatto: il consumo è passato da 11,4 litri/100Km a 9,8 litri/100 Km !!!!! ( e ho fatto montagna e code in autostrada)

e non potevano accorgersene prima !!????
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Messaggioda kmd » 07/09/2010, 16:33

proprio oggi sono stato per l'ennesima volta in officina a seguito della solita spia accesa che consiglia di far controllare il motore... di nuovo segnalata la sonda lambda che però era stata cambiata qualche mese fa. Ora mi dicono che è sicuramente un problema di centralina ed aspettano l'aggiornamento dalla casa; gli ho anche detto che nei forum si parla già di questo agg.to, ma loro ancora non ce l'hanno. Ora attendo ancora un pò e poi comincerò a rompere anch'io, anche perchè mi danno sempre di più fastidio quei piccoli seghettamenti che avverto in 3-4-5 attorno ai 1000 giri, in fase di rilascio...

mi potresti dire in quale zona ti trovi, per dire al mio capo officina della presenza di questo aggiornamento e magari farli mettere in comunicazione tra di loro.

P.S.anche con messaggio privato. Grazie
Ultima modifica di kmd il 09/09/2010, 7:47, modificato 1 volta in totale.
centralina aggiornata... stiamo a vedere!!
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Messaggioda LoreBBB » 07/09/2010, 17:08

fbranca1964 ha scritto:Aggiornamento della centralina fatto: il consumo è passato da 11,4 litri/100Km a 9,8 litri/100 Km !!!!! ( e ho fatto montagna e code in autostrada)

e non potevano accorgersene prima !!????


credo che semplicemente allineando meglio la centralina è cambiato il calcolo del consumo carburante... l'unica prova veritiera è tenere il conto alla pompa, questo è un sito interessante usato da parecchia gente qua dentro te lo consiglio:

http://www.spritmonitor.de/en/

ad esempio la mia segnala 13.5 km/l dal BC, mentre alla pompa esce 14.7 km/l, decisamente più veritiero :nod)
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Messaggioda fbranca1964 » 10/09/2010, 12:10

Ho trovato su un altro forum queste indicazioni e le ho girate al meccanico che poi mi ha aggiornato la centralina


Informazioni CD FLASH
Versione FLASH: 7.00.0
ALFA 159 1.8 JTS TB 16V
200 hp
ERRORE P0340 (SENSORE
FASE LATO SCARICO) E
MIGLIORAMENTO DEL MINIMO
NEL POST AVVIAMENTO A
FREDDO
Iniezione Bosch Motronic
MeD17.3.1 CF5/EOBD
(mot. 1.8)
7.00.0
07/2010
Elenco delle centraline programmabili
(questa lista è valida se viene usata la Versione Flash 7.00.0)
Prima della programmazione la centralina deve avere i seguenti dati
NUMERO HW VERSIONE HW NUMERO SW VERSIONE SW
0261S04279 00 1037400663 0000
0261S04279 00 1037500520 0101
0261S04279 00 1037501787 0102
Dopo la programmazione la centralina avrà i seguenti dati
NUMERO HW VERSIONE HW NUMERO SW VERSIONE SW NUMERO DISEGNO FIAT
0261S04279 00 1037502875 0203 51867082
MARCA MODELLO VERSIONE PROBLEMA RISOLTO IMPIANTO CD DATA
Page 1 of 1
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Messaggioda kmd » 10/09/2010, 19:28

kmd ha scritto:..... perchè mi danno sempre di più fastidio quei piccoli seghettamenti che avverto in 3-4-5 attorno ai 1000 giri, in fase di rilascio...


Chi di voi riscontra questi problemi che io ho chiamato seghettamenti, ma è come se avesse dei sussulti in fase di rilascio senza toccare l'acceleratore, come se gli arrivasse poca benzina; appena do un filo di gas costante il tutto sparisce. Tutto questo tra i 1000 e 1200 giri...

fatemi sapere.

Grazie
centralina aggiornata... stiamo a vedere!!
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è un problema?

Messaggioda random83 » 22/09/2010, 12:49

Anche io ho riscontrato un fenomeno "strano" ma non so se si tratti proprio di un problema o comunque del problema di cui si parla qui.
In pratica accellerando tra i 1200 ed i 1500 giri si avverte una sorta di strattonamento, o meglio una brusca accellerata, un taglio e poi l'accellerazione progressiva fino a quando voglio (meno male che c'è il limitatore :) ). Il fatto che si avverta più che altro in seconda o terza marcia lo associo semplicemente ai rapporti più bassi e quindi alla maggiore accellerazione. In sesta forse non si ha tanta spinta da avvertire questi "strappi".
In salita il fenomeno è ancora più evidente, forse perchè è richiesta maggiore potenza (o sarebbe meglio dire coppia). Il turbo parte a razzo e la centralina taglia (per ridurre le emissioni?).
Sicuramente è una cosa un pò fastidiosa ma non credo che si tratti di un vero e proprio problema. E' chiaro che un aggiornamento della centralina da parte di mamma Alfa sarebbe auspicabile. Magari ci potrebbe arrivare una bella telefonata in cui ci chiedono di recarci in officina per effettuare l'aggiornamento.
Secondo me basterebbe addolcire un pò l'erogazione in basso. Dopo quel pochissimo lag ritengo che la risposta del turbo e del motore sia un pò troppo brusca.
Ammettiamo che era molto più bello il calcio nella schiena a 3000 giri dei vecchi turbo? :) Ora ci dobbiamo accontentare di uno spintone a 1400 giri e poi una spintarella fino a 5000 giri. In ogni caso il tbi dà grandi soddisfazioni e spinge parecchio...mi piace :)
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Messaggioda brandondarkness » 22/09/2010, 14:39

Consola sapere che almeno uno di voi se ne è accorto...
Io l'ho notato dal primo giorno che l'ho guidata.
Il seghettamento, almeno nel mio caso, è talmente evidente che mi stupisce che nessun altro se ne sia accorto, e ne ho già guidate altre due, tutte col medesimo seghettamento (o strappi come li chiami tu) a bassi giri, appunto dai 1.500 in poi...
L'aggiornamento dicono che lo stanno facendo da mesi e mesi, questi ci prendono per il :backb) altrochè....
Dopo più di un anno di 159 TBI posso solo dire che è la PEGGIOR auto mai avuta.
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Messaggioda random83 » 22/09/2010, 17:37

La peggiore? Io posso criticare una sola cosa del tbi: il rombo. Troppo ovattato, troppo poco alfa romeo. Passando dalla 156 2.5 V6 al tbi ho sentito troppo la mancanza della musica del v6 Busso. Per il resto qualche imperfezione la accetto volentieri se sono alla guida di un'Alfa. E gli alfisti mi capiranno.
Come ho detto prima non so se questo "seghettamento" possiamo definirlo un problema o una caratteristica di questo motore. Considerando che scendo raramente sotto i 1500 giri (forse perchè con il v6 sotto i 3000 restavo fermo? :) ) non mi pesa assolutamente il "seghettamento". E' chiaro che potrebbero risolverlo però.
I tedeschi non avrebbero mai messo in circolazione un motore che "strappa" ad un certo regime ma..le Alfa sono belle anche per questo. Il mio tbi strappa a 1500 giri e mi fa godere a tutti gli altri regimi. Sono contento e soddisfatto :) Non c'è Audi, Wolkswagen, Mercedes o Bmw che mi faccia divertire così. Sembrano tutte senza difetti ma manca sempre qualcosa e quel qualcosa è l'anima delle Alfa Romeo.
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Messaggioda vexator » 22/09/2010, 19:34

il busso è proprio un altro pianeta, altro che rombo
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Messaggioda random83 » 23/09/2010, 9:26

vexator ha scritto:il busso è proprio un altro pianeta, altro che rombo


Indimenticabile..
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Messaggioda brandondarkness » 07/10/2010, 19:19

Ho messo in vendita il mio scarico Ragazzon, se a qualcuno interessa mi contatti in pvt...
Non credo sia neanche questo l'angolo in cui dirlo ma non ho altri mezzi...
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Messaggioda karyal » 07/10/2010, 19:52

random83 ha scritto:Anche io ho riscontrato un fenomeno "strano" ma non so se si tratti proprio di un problema o comunque del problema di cui si parla qui.
In pratica accellerando tra i 1200 ed i 1500 giri si avverte una sorta di strattonamento, o meglio una brusca accellerata, un taglio e poi l'accellerazione progressiva fino a quando voglio (meno male che c'è il limitatore :) ). Il fatto che si avverta più che altro in seconda o terza marcia lo associo semplicemente ai rapporti più bassi e quindi alla maggiore accellerazione. In sesta forse non si ha tanta spinta da avvertire questi "strappi".
In salita il fenomeno è ancora più evidente, forse perchè è richiesta maggiore potenza (o sarebbe meglio dire coppia). Il turbo parte a razzo e la centralina taglia (per ridurre le emissioni?).
Sicuramente è una cosa un pò fastidiosa ma non credo che si tratti di un vero e proprio problema. E' chiaro che un aggiornamento della centralina da parte di mamma Alfa sarebbe auspicabile. Magari ci potrebbe arrivare una bella telefonata in cui ci chiedono di recarci in officina per effettuare l'aggiornamento.
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Uhm.. vedro' di farci caso... non ho notato seghettamenti, mentre ho notato almeno una volta il comportamenti che hai descritto di partenza, buco, e via di nuovo.. questo in prima. sinceramente lo avevo imputato a un mio errore di guida, non essendomi ancora abituato all'auto e alla frizione (vengo da una GP diesel, oltretutto dualogic, quindi altro mondo di motore, e per di piu' con due anni di assenza di frizione..)
in seconda e terza non lo ho mai notato (anzi mi sembra molto regolare).
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Messaggioda karyal » 18/10/2010, 23:52

Ho fatto un po' di prove, e qui nessuno strattonamento in nessuna marcia.. se vuoi che ti faccio qualche prova basta chiedere...
karyal
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Messaggioda kmd » 23/02/2011, 20:02

centralina aggiornata
da
Numero disegno FIAT 51865074
Numero HW 0261S04279
Versione HW 00
Numero SW 1037501787
Versione SW 0102
a
Numero disegno FIAT 518670802
Numero HW 0261S04279
Versione HW 00
Numero SW 1037502875
Versione SW 0203

Dalle prime impressioni posso dire che la macchina non strappa più ai bassi giri, in pratica non da i problemi da me elencati nelle pagine precedenti.

Chiedo a chi ha avuto i problemi della spia motore accesa (per esempio DaniGT ; Raptor85fab; fbranca1964), se dopo l’aggiornamento alla versione come la mia, hanno avuto di nuovo gli stessi problemi…; a DaniGT chiedo gentilmente di sapere se sa quale numero di sw gli è stato installato dopo l’aggiornamento, visto che gli si è riaccesa la spia…

grazie
centralina aggiornata... stiamo a vedere!!
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