Tetto apribile che snumera.......help

Il FUSI

Nuovo Alfista
15 Novembre 2004
10,734
1
36
50
La Spezia (Ceparana)
Rivolto a chi ha avuto problemi con il tettuccio o chiunque ne sappia qualcosa.

Da qualche giorno il tettino pareva "non sentire" il selettore di posizione quando lo si chiudeva. Bastava però muovere l'interruttore e rimetterlo sullo 0 di chiusura e si chiudeva, col suo caratteristico scatto verso l'alto per posizionarsi a filo tetto.

Ieri sera faccio per aprirlo a compasso e si tira su, poi ritorna giù. Questo lo fa in ogni posizione di selettore "a compasso". Ed anche se lo rimetti sullo zero si alza per i cazzi suoi, poi appena raggiunta la massima apertura ritorna a chiudere.
Al momento attuale fa così in tutte e tre le posizioni "compasso", sullo 0 e sulle prime posizioni di apertura. Alla massima apertura si apre come se fosse sul terzo scatto, alla precedente si apre un po' di meno, a quella ancora prima giusto uno spiraglio, ed il bello è che alla seconda di apertura si apre a compasso (!) alla minima apertura. Subito prima invece si chiude. Ovviamente quando si chiude non fa lo scatto a salire e temo che in caso di pioggia entri acqua.

Consultando stanotte, incazzato nero e con balle roteanti e fumanti, il manuale scopro che la centralina è in blocco col motorino. Penso che sia proprio la centralina ad essere diventata matta, stante che un interruttore o manda il segnale o non lo manda, mentre quà pare che il segnale venga lavorato come gli pare a lui.....

Qualcuno ha avuto stesso problema?????????????

Che due coglioni però.......era un mesetto che non veniva fuori nessun problema........
 
Se devi comunque chiuderlo, tieni schiacciato il selettore per qualche secondo e il tetto si posiziona a corsa di chiusura. Poi fai vedere il tutto... forse qualche sensore di posizione è andato a farfalle!
 
Schiacciare il selettore non serve a nulla, non fa niente.
Il tetto ha completamente dimenticato le posizioni che deve assumere, e si chiude, se regolato a compasso, non appena raggiunge la sua posizione massima (come se tu, dopo averlo aperto a compasso, mentre lui si apre tornassi alla posizione zero). Diciamo che ha il comportamento tipico di quando, chiudendolo orizzonale, scontra qualcosa e per l'antipizzicamento torna alla posizione precedente.
Visto che quel tetto ha un funzionamento abbastanza semplice, e che le posizioni del selettore sono sicuramente gestite dalla centralina, l'unica spiegazione che posso dare è che la centralina sia completamente andata, sentendo quello che dice lei e gestendo la meccanica secondo quello. Anche perchè oltre a delle funi comandate dalla ruota dentata del tetto non è che vi sia chissà che scienza.........
 
Fusi...

un mio amico con una 147 con apribile ha avuto un problema molto simile al tuo. Se non ricordo male era un problema, come hai già affermato tu, di centralina che dava i numeri. Infatti mi sembra che sia stato sostituito quel pezzo quando mi fece vedere la fattura della riparazione.

Ciao

Luca
 
Luca ti ringrazio. Il fatto è che quà carrozzerie autorizzate non ce ne sono, e devo vedere se un'officina me lo fa (oltretutto c'è da programmare la centralina sui posizionamenti), però vorrei agevolargli il + possibile il lavoro anche per non rimanere a piedi troppo a lungo.
 
Di niente Fusi...

Figurati...non c'è problema...
adesso ti auguro che la tua 147 vada a posto il prima possibile. Certo che per tener dietro a ste macchine ce ne vuole di tempo e di pazienza.

Luca :OK)
 
Re: Di niente Fusi...

Luca C.":36adnzez ha detto:
Figurati...non c'è problema...
adesso ti auguro che la tua 147 vada a posto il prima possibile. Certo che per tener dietro a ste macchine ce ne vuole di tempo e di pazienza.

Luca :OK)

Guarda, non dirmi niente. Poi all'Alfa si piccano o sorprendono se MI INCAZZO...........
 
stai calmo.....evidentemente 1 volta il tettuccio ha trovato un ostacolo ha fatto forza, non ha raggiunto la posizione che doveva ed ha perso memoria

non ci vuole niente a resettare la memoria

gira il quadro e kiudi la porta
apri il tettuccio....tutto
spegni il quadro e apri la porta
metti il selettore a 0
gira il quadro
tieni premuto il selettore verso l'interno....il tettuccio dopo un paio di secondi deve iniziare a chiudersi a tratti....così prende le memorie

stessa cosa per il compasso...apri tutto e poi fai come sopra
 
esatto Selespeed...

Fusi, prova a fare la procedura che ha detto lui. La centralina potrebbe prendere di nuovo le posizioni in memoria. Anche nel caso del mio amico che ho detto prima hanno provato a fare questa procedura, ma siccome a lui non ha funzionato hanno cambiato la centralina. Per questo dico che il procedimento potrebbe non funzionare...

Ciao

Luca
 
Selespeed":34u9twf4 ha detto:
stai calmo.....evidentemente 1 volta il tettuccio ha trovato un ostacolo ha fatto forza, non ha raggiunto la posizione che doveva ed ha perso memoria

non ci vuole niente a resettare la memoria

gira il quadro e kiudi la porta
apri il tettuccio....tutto
spegni il quadro e apri la porta
metti il selettore a 0
gira il quadro
tieni premuto il selettore verso l'interno....il tettuccio dopo un paio di secondi deve iniziare a chiudersi a tratti....così prende le memorie

stessa cosa per il compasso...apri tutto e poi fai come sopra

Ti ringrazio per la segnalazione, ma se mi incazzo è perchè ho motivo di incazzarmi.
Se uno leggesse...... il tetto non si apre TUTTO. Non funziona nè il sistema di chiusura emergenza che ha detto dallas (premendo il selettore) nè il suo funzionamento è "affidabile" nel senso che ieri al ritorno a casa in nessuna posizione di selettore si muoveva. Poi ha fatto di nuovo il discorsetto di aprirsi, al massimo orizzontale, di poco. Poi se il selettore è sulla terza posizione del verticale si apre la prima a compasso. All'auto è stato attaccato l'examiner che non rileva errori. La procedura di simulazione di funzionamento del tetto a examiner dice che "va bene", peccato che faccia lo stesso discorso di aprirsi e chiudersi subito.
Escludo che abbia forzato alcunchè, dato che era completamente aperto giovedì sera e si è aperto - e chiuso - senza rumori molesti o sintomi di forzature, si è chiuso avendo solo quel problema di fermarsi come se non sentisse che avevo messo sullo zero ma in una posizione intermedia. Fra l'altro, tolto l'interruttore, e mosso lo stesso, ha iniziato a snumerare per i fatti suoi a seconda se davi colpetti sull'interruttore o meno.
Non avendo una carrozzeria autorizzata Alfa nelle vicinanze, toccherà settimana prossima andare a Crema dove mi ero già rivolto e sentire cosa raccontano; gli è già capitato un caso e han detto che han cambiato "il modulo". Comunque sto tetto l'anno scorso non lo potei usare perchè mi misero del fonoassorbente sulla lamiera che col caldo veniva giù e imbrattava il cristallo (colla e affini, da me rimossa non senza difficoltà). Quest'anno che lo potevo usare, di nuovo niente e poi mi dici che non mi devo incazzare? Mi incazzo sì. Anche perchè magari è solo l'interuttore che non manda i comandi giusti, ma in officina mi dicono che essendo carrozzeria non mi possono fare niente (e ne avrebbero volontà, cosa di cui li ringrazio) e manco da dire che uno prova un interruttore di demolizione.
 
bhe purtroppo a tetto aperto i tiranti sono scoperti...quindi può capitare che ci va qualcosa e il tetto da i numeri.....

lubrifica i tiranti e poi smontando il, non mi viene il nome, il pezzo dove ci sono i microfoni e il selettore.....spruzza dello spray per contatti all'interno, ci sono 2 buchi che ti permettono di lubrificarlo un pò
 
mmm il difetto lo ha evidenziato ni una giornata di pioggia o cmq umida?

poi quando torno a casa dopo guardo la procedura ufficiale di riallineamento tetto dopo lo stacco batteria (spero di trovarla), male che vada non ti serve a niente ma almeno le hai provate tutte (se risolvi meglio dato che siamo nel weekend).
 
Selespeed":1bj6jwp5 ha detto:
bhe purtroppo a tetto aperto i tiranti sono scoperti...quindi può capitare che ci va qualcosa e il tetto da i numeri.....

lubrifica i tiranti e poi smontando il, non mi viene il nome, il pezzo dove ci sono i microfoni e il selettore.....spruzza dello spray per contatti all'interno, ci sono 2 buchi che ti permettono di lubrificarlo un pò

Francamente son sempre stato fin paranoico nella pulizia delle corsie e nel verificare lo sporco sui tiranti....... Oltretutto lo schifo di lavoro inutile (bitume fonoassorbente) che mi venne fatto, impedendomi l'uso del tettino l'estate scorsa e costringendomi a fare di mio una rimozione accurata per quanto possibile, mi ha sempre fatto stare attento alla rumenta che ci poteva essere.
I tiranti, comunque, sono abbastanza protetti nella loro corsa. All'esame visivo, per quanto poco accurato potesse essere con tetto che si alza a compasso di meno di mezzo cm, non risulta niente.
Sia le guide che i tiranti sono lubrificati (da me medesimo).
Alla rimozione dell'interruttore, alla presenza del meccanico, l'altro giorno in officina, il tetto pareva prendere i comandi da solo (difatti ipotizzavamo a sti punti un tilt dell'interruttore).
Il tetto inoltre, se vi fossero degli impedimenti fisici durante la sua corsa, dovrebbe comunque seguire le logiche di funzionamento previste, e non che alla terza posizione di apertura mi si apre a compasso come la vecchia prima posizione a compasso!!!
 
se come tocchi l'interruttore......il tettuccio sclera è l'interrutore...anche....io l'ho lubrificato e ora va benissimo.....prima anche in posizione 0..se lo spioravo....tak, il tetto partiva e poi ri richiudeva....
 
Selespeed":3aoehzeg ha detto:
se come tocchi l'interruttore......il tettuccio sclera è l'interrutore...anche....io l'ho lubrificato e ora va benissimo.....prima anche in posizione 0..se lo spioravo....tak, il tetto partiva e poi ri richiudeva....

Ha sclerato, ma poi non ha sclerato manco +. Cioè non è neppure da dire che è un problema "fisso" capisci?
Oltretutto chi è che memorizza le posizioni? L'interruttore non credo proprio.... ora, che st'interruttore sia fasullo ci può anche stare, ma sicuramente c'è dell'altro.
Perchè l'interruttore comunica una posizione.... che viene raggiunta. Quà invece si è completamente rincitrullita la logica.
Sai le tre posizioni a compasso? Bene, alza tutto e si richiude subito con forza (traballa pure il sottotetto).
La posizione zero chiude..... ma in un modo.
La seconda orizzontale chiude anche lei, in modo + corretto. La terza orizzontale alza a compasso, le altre tre aprono pochissimo la prima (che sarebbe la quarta), come la vecchia prima la seconda (che sarebbe la quinta), e come la vecchia seconda l'ultima.... ora, che sia l'interruttore e basta mi suona strano.
 
hai provato l'azzeramento della centralina?

aprilo fin dove arriva.....spegni il quadro, apri la porta...metti a 0....accendo e tieni premuto
 
L'ho provato. In officina abbiamo collegato poi examiner. Non rileva errori. La prova di funzionamento tetto dice che è tutto a posto, anche se quando l'examiner lo prova esso si alza e fa lo stesso discorso di alzarsi e richiudersi, a compasso, di botto. Senza ovviamente lo scattino di riposizionamento a zero (sai quel colpetto a rialzare che da per tornare a filo tetto?).

Domani vado in una carrozzeria dove han già avuto questo problema. Loro credono si risolva riprogrammando la centralina. Ma comunque in un caso han cambiato il "modulo"....... (???)
 
a me 2 volte ha sclerato....si voleva anche aprire più del normale provocando un rumorino tipo GRGRGRGR.....poi resettando è tornato tutto ok.....magari si deve resettare la centralina direttamente smontandola....bo
 
Top