additivi gasolio si o no??

PatTedD

Nuovo Alfista
25 Settembre 2007
682
0
16
Napoli
salve ragazzi oggi ho comprato in un centro commerciale un pulitore di iniettori per motori common rail e multijet della STP...la mia nasona ha 5000 km ma ho sentito parlare molto bene di questi ultimi per pulizia iniettori e co. ,poi sapete com'e' ,qui nn mi fido per niente delle stazioni di rifornimento dato che nn fanno mai pulizia ne manutenzione ai serbatoi...ad un amico capito' di trovare un cumulo di peli nel filtro...voi cosa sapete dirmi riguardo questi additivi??sono utili?fanno bene??...poi ho un'altra domanda volevo passare di cera l'auto e sempre nel centro commerciale ne ho trovata una della arexons ma leggevo che nn va applicata a tutta l'auto ma solo in parte per esempio meta' cofano e nn va bene per le parti in plastica(ma i paraurti nn sono di plastica???) :scratch) :thk) :thk) ma che vuol dire??nn si passa uniformemente su tutta l'auto??boh illuminatemi voi che ne sapete di piu'!!
 
PatTedD":3mzd6ppp ha detto:
salve ragazzi oggi ho comprato in un centro commerciale un pulitore di iniettori per motori common rail e multijet della STP...la mia nasona ha 5000 km ma ho sentito parlare molto bene di questi ultimi per pulizia iniettori e co. ,poi sapete com'e' ,qui nn mi fido per niente delle stazioni di rifornimento dato che nn fanno mai pulizia ne manutenzione ai serbatoi...ad un amico capito' di trovare un cumulo di peli nel filtro...voi cosa sapete dirmi riguardo questi additivi??sono utili?fanno bene??

Gli additivi per diesel non li ho ancora messi, da quando ho preso la nasona (usata).

Nella vecchia bravo a benzina li mettevo ogni tanto, e mi pare che il motore girava meglio.
Di certo so che l'odore dei gas di scarico cambiava (se magari scendevo a macchina accesa in garage).

A me hanno consigliato di mettere il gasolio normale, e ogni 4 pieni 1 di v-power diesel.
Mi hanno anche detto che gli additivi che funzionano li paghi una sassata e li mette il meccanico nel caso si presentano alcuni problemi.


...poi ho un'altra domanda volevo passare di cera l'auto e sempre nel centro commerciale ne ho trovata una della arexons ma leggevo che nn va applicata a tutta l'auto ma solo in parte per esempio meta' cofano e nn va bene per le parti in plastica(ma i paraurti nn sono di plastica???) :scratch) :thk) :thk) ma che vuol dire??nn si passa uniformemente su tutta l'auto??boh illuminatemi voi che ne sapete di piu'!!

Io dovendo metterla la metterei in tutta la macchina, o quanto meno non farei (secondo me) la cavolata di metterla su metà pezzo, nel senso, se tratto il cofano lo faccio tutto.
La plastica grezza non va trattata perchè diventa bianca. I paraurti, essendo verniciati, sono al pari della carrozzeria. Le parti da non trattare sono tipo gli spruzzini del parabrezza che ci son sul cofano, o per es. i paraurti non in tinta.
Secondo me anche se ti "scappa" la mano su quelle parti puoi rimediare usando un prodotto che trovi nei centri commerciali, il rinnova fascioni.
Ma prendi con le pinze quello che ti dico... Io l'ho fatto una sola volta, e di danni non ne ho fatti.
Il problema nel mio caso è che stava diventando buio e in alcuni punti contro luce si notava che non era lucida come in altri punti che avevo trattato con più luce.
 
PatTedD":3tfwwpvx ha detto:
Simmy106":3tfwwpvx ha detto:
usa il tutela Art è consigliato da Alfa :OK)
a trovarlo sto prodotto... :shrug03) cerco negl autoricambi??questo che ho che faccio lo uso??
il Tutela Art lo trovi presso il magazzino ricambi delle concessionarie Fiat-Lancia-Alfa Romeo, per quello che hai tu non saprei non lo conosco
 
ricordo c'era una stessa discussione in "Alfa GT", ed io avevo risposto che io nn ne uso, e non ne userò mai. posso sembrare scettico, ma ho 86.000 km, fatti tutti col gasolio normale, e l'auto va ok!!!

e poi col caro gasolio che c'è andiamo a spendere altri soldi per additivi, o diesel speciali? :mecry)

so che ci son persone che li usano sempre.. non voglio per questo criticare loro :fluffle) , il mio è solo un parere personale :OK)

per chi fa strada son soldi.. :OK)
 
blair84etna":1nd7vlt3 ha detto:
ricordo c'era una stessa discussione in "Alfa GT", ed io avevo risposto che io nn ne uso, e non ne userò mai. posso sembrare scettico, ma ho 86.000 km, fatti tutti col gasolio normale, e l'auto va ok!!!

e poi col caro gasolio che c'è andiamo a spendere altri soldi per additivi, o diesel speciali? :mecry)

so che ci son persone che li usano sempre.. non voglio per questo criticare loro :fluffle) , il mio è solo un parere personale :OK)

per chi fa strada son soldi.. :OK)

Anche in questo non posso altro che straquotarti.....
ho visto una multipla che aveva varcato (non di poco) i 300K km e chi la usava non aveva fatto altro che riempire di solo gasolio il serbatoio.
Io quello che costava di più di gasolio,l'ho messo per qualche volta, e diciamo (ad esser onesti) solo per i punti doppi....
 
A me il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato di mettere solo gasolio normale in quanto è più oleoso e lubrifica meglio gli organi :shrug03) è vero?
 
io ogni tanto li metto ma non ho notato nessunissima differenza tranne che nel portafoglio perchè costano quasi venti euro a flacone.....e la nasona fuma lo stesso come un treno a carbone!!!!
 
Sinceramente mai messi additivi nel serbatoio ne sulla :inocchio) che è diesel ed ha 115.000km ne sulla Seicento e sulla Punto che avevo a benzina,poi ho messo solo due volte gasolio speciale perchè avevano terminato il normale e dovevo rifornire assolutamente altrimenti rimanevo appedato :OK)
 
scondo me la cosa piiu' ovvia da fare e' andare da un rivenditore bardhal o direttamente su internet e ordinarlo perke' a cercarlo di autoricambi in autoricambi ci perdi solo tempo e gasolio... :D :D e poi..preparati a spendere 25-30 euro per 250 ml di prodotto :culo)
 
PatTedD":dtgduemo ha detto:
la mia nasona ha 5000 km

Ma tu vuoi mettere gli addittivi così presto? Cioè...non credo che a questo chilometraggio i tuoi iniettori sono talmente sporchi da aver bisogno di un addittivo pulisci iniettori. Io sapevo che di solito una pulitina gli si dava ogni 20000 Km.....
 
rugantino82":4ud8tiuk ha detto:
PatTedD":4ud8tiuk ha detto:
la mia nasona ha 5000 km

Ma tu vuoi mettere gli addittivi così presto? Cioè...non credo che a questo chilometraggio i tuoi iniettori sono talmente sporchi da aver bisogno di un addittivo pulisci iniettori. Io sapevo che di solito una pulitina gli si dava ogni 20000 Km.....


Hai ragione Rugantino,io sapevo invece non ricordo se 30.000km o 40.000km oppure ogni due anni,ma così presto non si mette,pensa che in 115.000km non li ho mai messi :OK)
 
per me il problema delle incrostazioni sugli iniettori non esiste, ho visto prove di vetture usate duramente per 100k km e al limite c'era qualche residuo sulle valvole ... ma si parla di 100k km, non di 5000 km. tieniti in tasca i soldi e non ti preoccupare inutilmente.
 
joker66":oltov31s ha detto:
per me il problema delle incrostazioni sugli iniettori non esiste, ho visto prove di vetture usate duramente per 100k km e al limite c'era qualche residuo sulle valvole ... ma si parla di 100k km, non di 5000 km. tieniti in tasca i soldi e non ti preoccupare inutilmente.

Completamente d'accordo..Un iniettore o va o non va, non esistono problemi tipo le incrostazioni in particolare sui diesel moderni dove il gasolio viene sparato a pressioni che possono anche superare i 2000 bar...I cosiddetti pulitori non servono a niente, se un iniettore non va significa semplicemente che è rotto e va sostituito.
 
vabbe' okay per gli iniettori che dopo 5000 saranno ancora come nuovi...pero' io pensavo che questi suddetti additivi pulissiro anche condotti d'apirazioni valvole etc etc oppure sciogliessero i residui delle scorie presenti nel gasolio mal stokkato oppure i piccoli granuli di polvere ...non e' cosi??fatto sta che aumentano il cetano...in che quantita' e presente nel gasolio e quale e' la funzione??ha il ruolo degli ottani della benza??
 
Top