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In questi giorni potrebbero verificarsi disservizi causati da lavori di manutenzione

Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [ funziona !!! ]

Parlate qui dei vostri problemi e di tutto ciò che riguarda 147.

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Messaggioda dicdic » 20/12/2014, 21:55

Secondo me difficilmente riesti a toglierlo
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Messaggioda Barone Rosso » 21/12/2014, 11:50

Ci sono riuscito, era in quella posizione... levando il pannello sotto volante...ora lo monterò con calma sulla mia :OK)
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Re: Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [

Messaggioda dicdic » 21/12/2014, 12:43

A che pro ?
Hai l'attuatore rotto ?
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Messaggioda Barone Rosso » 28/12/2014, 23:46

No sto montando il sistema di una gt...volevo una dritta x smontarlo.
Due domande..guardando i due schemi elettrici sembra che sul manuale la CAN sia sui pin 7 e 6, ma nella discussione compaiono i pin 12 e 13.
Non capisco perchè sullo schema i pin 12 e 13 non ci sono.
Altra domanda il pin 24 dell'automatico a cosa va collegato??
Grazie...
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Messaggioda dicdic » 29/12/2014, 16:39

Lo schema elettrico su elearn è errato avranno messo una uno schema di preserie e poi non l'hanno più cambiato,
segui lo schema messo qui sul forum io ci ho sbattuto la testa per un anno :wall)
finchè non ho preso un'impianto bizona completo di cablaggio allo sfascio e mi sono ricacciato lo schema esatto con il multimetro pin to pin!
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Messaggioda Barone Rosso » 29/12/2014, 17:50

Si ora praticamente ho cablato tutto...manca sto benedetto pin 24 dell'automatico che non so a cosa devo collegarlo :sic)
il resto è ok... nessuno mi aiuta???
Studiando sull'elearn lo schema funzionale si vede che l'alimentazione per l'illuminazione dei comandi a luci posizione inserite passa per il pin 24 dal fusibile f35...
ma sul clima manuale non c'è l'f35 e di conseguenza questo comando...possibile che vada al pin3 del man??
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Messaggioda Barone Rosso » 30/12/2014, 11:19

Ma nessuno di tutti quelli che hanno fatto la conversione in monozona mi sa dire a cosa hanno collegato il pin 24? :scratch)
...mistero, ho aperto scatola fusibili e l'f35 c'è ma sul libretto u&m è indicato come retromarcia, mentre f31 ed f39 su alimen e sottochiave sono uguali all'automatico...
il mistero di questo benedetto pin 24 continua...
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Messaggioda Barone Rosso » 13/01/2015, 15:58

Montato ragazzi e funziona alla grande!!! Grazie a queste pagine ho fatto una bellissima modifica.
Un lavoro delicato e di precisione sopratutto nella connessione tra cablaggio bizona e connettore manuale.
Montato tutto per monozona :A)
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Messaggioda Enry72 » 13/01/2015, 16:19

Domanda secca amici io ho il clima manuale in preti a non quello bi zona posso montare ques' ultimo ? A me basta che funzioni come clima mono a me piace perché si vedono le temp sui piccoli display nulla di più posso togliere il mio è montare quello bisogna senza fare modifiche gli attacchi sono uguali ripeto a me non interessa il bizona
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Messaggioda Barone Rosso » 13/01/2015, 17:26

Ciao, dimensionalmente il corpo centralina è identico, ma cambia totalmente l'elettronica e le connessioni...
Devi creare una connessione tra il connettore clima manuale ed il cablaggio che terminerà alla centralina, con il suo connettore originale, inoltre ti servono i tre sensori temp ed il sensore a sigaro, il sensore solare (o ponticelli i cavi relativi), ed importante il motorino attuatore dx per non andare incontro a blocchi.
Se hai la pazienza di leggere tutte le pagine fino in fondo, vedrai che saprai esattamente come collegare il tutto per funzionare MONOzona :)
Grazie a molti che con inventiva e capacità hanno fatto si che diventasse realtà la conversione.
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Messaggioda dicdic » 14/01/2015, 21:56

Barone Rosso ha scritto:Montato ragazzi e funziona alla grande!!! Grazie a queste pagine ho fatto una bellissima modifica.
Un lavoro delicato e di precisione sopratutto nella connessione tra cablaggio bizona e connettore manuale.
Montato tutto per monozona :A)


Complimenti e benvenuto nel club! :spin)
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Messaggioda GianMaRkO83 » 19/01/2015, 15:57

Salve,io mi sono appena procurato un cablaggio bizona completo di sensori (di una prima serie)e motorino seconda zona. Poi possedevo gia' un frontalino bizona con guida a sinistra (restalyng). Io ho una restalyng del 2006..secondo voi dovrei togliere tutto il cablaggio e montare questo che vi allego? Dovrebbe funzionarmi in monozona automatico? Devo smontare la plancia o riesco a collegarlo smontando solo i pozzetti dx e sx e togliendo stereo e frontalino clima? :scratch) Attendo qualche consiglio/dritta. :grazie)
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Messaggioda dicdic » 19/01/2015, 22:44

Se vuoi prova a montare direttamente questo ,
io ricordo che non si riesce a farlo per problemi di spazio.
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Messaggioda GianMaRkO83 » 20/01/2015, 12:25

in che senso problemi di spazio? :sgrat)
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Messaggioda dicdic » 20/01/2015, 15:47

Nel senso che non c'è spazio per infilare la mano ed arrivare dove dovresti per sganciare e riconnetere i plug ai motorini.
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Messaggioda Barone Rosso » 20/01/2015, 18:00

dicdic ha scritto:Nel senso che non c'è spazio per infilare la mano ed arrivare dove dovresti per sganciare e riconnetere i plug ai motorini.


Infatti, è già quasi impossibile smontarlo, scollegando i diversi connettori e non c'è spazio per le mani, non riusciresti a mettere tutti i connettori, sopratutto nelle parti posteriori al riscaldatore e ventola.
Anche togliendo il cassetto portaoggetti e tutto il resto.
Dovresti togliere la plancia per lavorare bene, ma io ho preso solo la parte di cablaggio relativa ai sensori, motorino zona dx e centralina, e fidati che semplifichi enormemente il lavoro.
Devi solo creare l'adattatore per il cablaggio manaule-automatico.
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Messaggioda GianMaRkO83 » 21/01/2015, 16:26

Barone Rosso ha scritto:
dicdic ha scritto:Nel senso che non c'è spazio per infilare la mano ed arrivare dove dovresti per sganciare e riconnetere i plug ai motorini.


Infatti, è già quasi impossibile smontarlo, scollegando i diversi connettori e non c'è spazio per le mani, non riusciresti a mettere tutti i connettori, sopratutto nelle parti posteriori al riscaldatore e ventola.
Anche togliendo il cassetto portaoggetti e tutto il resto.
Dovresti togliere la plancia per lavorare bene, ma io ho preso solo la parte di cablaggio relativa ai sensori, motorino zona dx e centralina, e fidati che semplifichi enormemente il lavoro.
Devi solo creare l'adattatore per il cablaggio manaule-automatico.



Io avevo creato una interfaccia plug con annessi sensori (seguendo passo passo la guida qui sul forum) ma il clima non mi funzionava bene o meglio il frontalino si accendeva e mi permetteva di aumentare velocita' ventole pero' non mi dava aumento o diminuzione di temperatura cioe' o buttava aria calda o buttava aria fredda a seconda se avevo lasciato su caldo o freddo con il climatizzatore manuale. Quindi dato che facendo diagnosi mi sono uscite varie avarie e non potendo cancellare errori ho deciso di toglierlo e di comprare (dopo 4 mesi di ricerca) il cablaggio completo del bizona. Ora non mi resta che provare..pero' mi sa che devo farmi aiutare dal mio amico e trovare uno con le mani sottili e fatate. Che dite? Ormai mi trovo tutto il cablaggio,lo faccio sto tentativo? Ma ultima cosa? io dovrei staccare il vecchio cablaggio accedendo sotto alla plancia e provando a togliere cassetto portaoggetti? E' li' che si attacca tutto il cablaggio al gruppo riscaldante? :thk)
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Messaggioda Barone Rosso » 21/01/2015, 23:55

Io l'ho smontato dalla 147 di mio cugino ed è dura togliere tutto, ma impossibile sicuramente installarlo con la plancia montata.
Poi i collegamenti riscaldatore e ventola e motorini sono invariati. Se di quel cablaggio tieni tutto il blocco sensori motorino dx e cablaggio centralina funziona sicuramente tutto.
Devi però curare bene e controllare e ricontrollare più volte l'adattatore home made tra man e aut.
Basta una saldatura o distrazione di connessione e ovviamente sono problemi.
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Messaggioda GianMaRkO83 » 22/01/2015, 12:27

Barone Rosso ha scritto:Io l'ho smontato dalla 147 di mio cugino ed è dura togliere tutto, ma impossibile sicuramente installarlo con la plancia montata.
Poi i collegamenti riscaldatore e ventola e motorini sono invariati. Se di quel cablaggio tieni tutto il blocco sensori motorino dx e cablaggio centralina funziona sicuramente tutto.
Devi però curare bene e controllare e ricontrollare più volte l'adattatore home made tra man e aut.
Basta una saldatura o distrazione di connessione e ovviamente sono problemi.




Provai piu' volte a controllare i collegamenti del quell'interfaccia che feci ma mi dava sempre problemi. Alla fine ho desistito :( Per questo ho deciso di prendermi il cablaggio che puoi vedere anche in foto che ho postato alcune righe sopra. Beh,provero' a cercare di collegare il tutto senza togliere la plancia. Vi faro' sapere.
P.s. Tu facendo le saldature sei riuscito a risolvere? Ti funziona buttando sia aria calda o fredda? Mantiene la temperatura costante selezionata ? :scratch)
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Re: Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [

Messaggioda sms919 » 22/01/2015, 14:42

GianMaRkO83 ha scritto:Salve,io mi sono appena procurato un cablaggio bizona completo di sensori (di una prima serie)e motorino seconda zona. Poi possedevo gia' un frontalino bizona con guida a sinistra (restalyng). Io ho una restalyng del 2006..secondo voi dovrei togliere tutto il cablaggio e montare questo che vi allego? Dovrebbe funzionarmi in monozona automatico? Devo smontare la plancia o riesco a collegarlo smontando solo i pozzetti dx e sx e togliendo stereo e frontalino clima? :scratch) Attendo qualche consiglio/dritta. :grazie)

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Messaggioda GianMaRkO83 » 22/01/2015, 15:59

sms919 ha scritto:
GianMaRkO83 ha scritto:Salve,io mi sono appena procurato un cablaggio bizona completo di sensori (di una prima serie)e motorino seconda zona. Poi possedevo gia' un frontalino bizona con guida a sinistra (restalyng). Io ho una restalyng del 2006..secondo voi dovrei togliere tutto il cablaggio e montare questo che vi allego? Dovrebbe funzionarmi in monozona automatico? Devo smontare la plancia o riesco a collegarlo smontando solo i pozzetti dx e sx e togliendo stereo e frontalino clima? :scratch) Attendo qualche consiglio/dritta. :grazie)

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Faro' come mi hai detto tu :OK) Ti faro' sapere :lol2)
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Messaggioda Barone Rosso » 22/01/2015, 16:54

GianMaRkO83 ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Io l'ho smontato dalla 147 di mio cugino ed è dura togliere tutto, ma impossibile sicuramente installarlo con la plancia montata.
Poi i collegamenti riscaldatore e ventola e motorini sono invariati. Se di quel cablaggio tieni tutto il blocco sensori motorino dx e cablaggio centralina funziona sicuramente tutto.
Devi però curare bene e controllare e ricontrollare più volte l'adattatore home made tra man e aut.
Basta una saldatura o distrazione di connessione e ovviamente sono problemi.




Provai piu' volte a controllare i collegamenti del quell'interfaccia che feci ma mi dava sempre problemi. Alla fine ho desistito :( Per questo ho deciso di prendermi il cablaggio che puoi vedere anche in foto che ho postato alcune righe sopra. Beh,provero' a cercare di collegare il tutto senza togliere la plancia. Vi faro' sapere.
P.s. Tu facendo le saldature sei riuscito a risolvere? Ti funziona buttando sia aria calda o fredda? Mantiene la temperatura costante selezionata ? :scratch)


Guarda, ho preso uno strip in doppia fila di pin, ho fatto un mio schema per ottimizzare la disposizione dei cavi da saldare, poi ho comprato un saldatore a punta sottile per circuiti stampati e relativo stagno apposito, lavorando a 4 mani ho effettuato le saldature perfette innestando le guaine termorestringenti e controllato continuità con multimetro dei vari cavi con connettore e dopo 24h di immobilità, con cautela ho fatto una gettata sul sistema con colla bicomponente per plastiche.
Così è diventato un blocco rigido ed impacchettato da manipolare nella plancia con tranquillità ed ho effettuato tutti i collegamenti (sensori, motorino...)
Funziona perfettamente sia freddo che caldo, semi automatico ed automatico, facendo in auto tutte le operazioni descritte su funzionamento clima automatico.
Prova a montare l'intero sistema, sarò stato impedito io ma alcune zone non si raggiungono per smontarle, figurati per innestarle...ma ripeto magari non ci sono riuscito io...
Per il resto hai fatto bene a prendere il cablaggio completo così tutte le parti motorini e sensori sono già cablate, devi solo farti l'adattatore :OK)
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Re: Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [

Messaggioda sms919 » 22/01/2015, 18:18

GianMaRkO83 ha scritto:
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GianMaRkO83 ha scritto:Salve,io mi sono appena procurato un cablaggio bizona completo di sensori (di una prima serie)e motorino seconda zona. Poi possedevo gia' un frontalino bizona con guida a sinistra (restalyng). Io ho una restalyng del 2006..secondo voi dovrei togliere tutto il cablaggio e montare questo che vi allego? Dovrebbe funzionarmi in monozona automatico? Devo smontare la plancia o riesco a collegarlo smontando solo i pozzetti dx e sx e togliendo stereo e frontalino clima? :scratch) Attendo qualche consiglio/dritta. :grazie)

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Faro' come mi hai detto tu :OK) Ti faro' sapere :lol2)

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Messaggioda dicdic » 22/01/2015, 20:01

Barone Rosso ha scritto:
GianMaRkO83 ha scritto:
Barone Rosso ha scritto:Io l'ho smontato dalla 147 di mio cugino ed è dura togliere tutto, ma impossibile sicuramente installarlo con la plancia montata.
Poi i collegamenti riscaldatore e ventola e motorini sono invariati. Se di quel cablaggio tieni tutto il blocco sensori motorino dx e cablaggio centralina funziona sicuramente tutto.
Devi però curare bene e controllare e ricontrollare più volte l'adattatore home made tra man e aut.
Basta una saldatura o distrazione di connessione e ovviamente sono problemi.




Provai piu' volte a controllare i collegamenti del quell'interfaccia che feci ma mi dava sempre problemi. Alla fine ho desistito :( Per questo ho deciso di prendermi il cablaggio che puoi vedere anche in foto che ho postato alcune righe sopra. Beh,provero' a cercare di collegare il tutto senza togliere la plancia. Vi faro' sapere.
P.s. Tu facendo le saldature sei riuscito a risolvere? Ti funziona buttando sia aria calda o fredda? Mantiene la temperatura costante selezionata ? :scratch)


Guarda, ho preso uno strip in doppia fila di pin, ho fatto un mio schema per ottimizzare la disposizione dei cavi da saldare, poi ho comprato un saldatore a punta sottile per circuiti stampati e relativo stagno apposito, lavorando a 4 mani ho effettuato le saldature perfette innestando le guaine termorestringenti e controllato continuità con multimetro dei vari cavi con connettore e dopo 24h di immobilità, con cautela ho fatto una gettata sul sistema con colla bicomponente per plastiche.
Così è diventato un blocco rigido ed impacchettato da manipolare nella plancia con tranquillità ed ho effettuato tutti i collegamenti (sensori, motorino...)
Funziona perfettamente sia freddo che caldo, semi automatico ed automatico, facendo in auto tutte le operazioni descritte su funzionamento clima automatico.
Prova a montare l'intero sistema, sarò stato impedito io ma alcune zone non si raggiungono per smontarle, figurati per innestarle...ma ripeto magari non ci sono riuscito io...
Per il resto hai fatto bene a prendere il cablaggio completo così tutte le parti motorini e sensori sono già cablate, devi solo farti l'adattatore :OK)


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Messaggioda Barone Rosso » 23/01/2015, 22:37

Grande dicdic :celebrate) e ancora grazie ai due autori che si sono spesi per rendere ottima questa modifica sicuramente non semplice.
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