Clima automatico su progression: Montato in bizona !!! [ funziona !!! ]

smgfan01

Nuovo Alfista
13 Dicembre 2005
1,276
0
36
39
Montalcino (Siena)
Salve a tutti ....

Ebbene io non mi voglio arrendere nel montare questo accessorio ,
quindi eccomi qua :p

inizio col postare i due schemi elettrici delle centraline :

clima manuale

Centralina_clima_manuale.jpg


clima bizona

Centralina_clima_bizona.jpg


Come potete vedere i sensori in più sono il

K 87 Sensore aria trattata inferiore
K 88 Sensore aria trattata superiore
K 89 Sensore temperatura aria abitacolo
K 90 Sensore solare

E la differenza tra gli sportellini del gruppo riscaldatore

N 78 Attuatore sportello miscelazione aria sinistro
N 79 Attuatore sportello miscelazione aria destro
N 81 Attuatore sportello miscelazione aria
N 80 Attuatore distribuzione aria
N 82 Attuatore presa aria
N 85 Elettroventilatore aria abitacolo

Ora io stavo pensando ... Visto che non ci sono problemi a quanto letto in qualche topic di compatibilità tra il BC e le diverse centraline , e visto che a meno che cambiando tutto il gruppo riscaldatore la funzione bizona ce la scordiamo , secondo me sarebbe possibile farlo funzionare in automatico monozona , installando solamente un sensore inferiore e superiore ( operazione non difficile a mio avviso ) e ricablando il tutto ... ( ovviamente al momento ometterei il sensore irraggiamento solare e del ricircolo automatico , e per il problema degli attuatori avrai pensato di cablarli tutti e due nell unico attuatore sportello che noi abbiamo , ossia l N 80 )

Che ne dite ragazzi ?!

E' la volta buona che ce la facciamo a farlo funzionare ?

Se mi date qualche speranza , compro l occorrente io e faccio da cavia , e se tutto riesce , facciamo una bella FAQ !!
 
Io dico...ma vale tanto la pena sbattersi con schemi cablaggi centraline ecc ecc per poi cosa???avere una centralina diversa che ha le stesse identiche funzioni di quella che gia si possiede con la differenza che hai 2 display che praticamente sono finti???? :OK)
 
lo starà facendo evidentemente per una questione personale...quasi una SFIDA!!! auguri anche se effettivamente nn ne vale la pena...
Steg":2v7xwvik ha detto:
Io dico...ma vale tanto la pena sbattersi con schemi cablaggi centraline ecc ecc per poi cosa???avere una centralina diversa che ha le stesse identiche funzioni di quella che gia si possiede con la differenza che hai 2 display che praticamente sono finti???? :OK)
 
Steg":3btaji92 ha detto:
Io dico...ma vale tanto la pena sbattersi con schemi cablaggi centraline ecc ecc per poi cosa???avere una centralina diversa che ha le stesse identiche funzioni di quella che gia si possiede con la differenza che hai 2 display che praticamente sono finti???? :OK)

non mi sembra che le due centraline abbiano le stesse identiche funzioni :confusbig)
e i display non mi sembrano tanto finti :confusbig)
 
Lukas83":33f6eedw ha detto:
Steg":33f6eedw ha detto:
Io dico...ma vale tanto la pena sbattersi con schemi cablaggi centraline ecc ecc per poi cosa???avere una centralina diversa che ha le stesse identiche funzioni di quella che gia si possiede con la differenza che hai 2 display che praticamente sono finti???? :OK)

non mi sembra che le due centraline abbiano le stesse identiche funzioni :confusbig)
e i display non mi sembrano tanto finti :confusbig)

da quanto ho capito, l'unica cosa "finta" perchè non possibile è la funzione bizona, per il resto dovrebbe far diventare il clima da manuale ad automatico..sarebbe interessante, si potrebbero anche montare il sensore qualità aria ed il sensore antiappanamento (operazione non possibile con la centralina del clima manuale) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)

quindi auguri per l'impresa :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Lukas83":3dbmg7x2 ha detto:
Steg":3dbmg7x2 ha detto:
Io dico...ma vale tanto la pena sbattersi con schemi cablaggi centraline ecc ecc per poi cosa???avere una centralina diversa che ha le stesse identiche funzioni di quella che gia si possiede con la differenza che hai 2 display che praticamente sono finti???? :OK)

non mi sembra che le due centraline abbiano le stesse identiche funzioni :confusbig)
e i display non mi sembrano tanto finti :confusbig)

Mi dici olte alla funzione bi-zona cosa ha in piu del mono-zona?i display....


GiulianoJTD":3dbmg7x2 ha detto:
Fai prima a cercare una nasona distinctive usata, forse spendi anche di meno

Quoto in toto :OK)
 
Grazie per l incoraggiamento ragazzi .... :sarcastic)

scherzo ovviamente , anzi vi ringrazio per l onesta con cui mi avete sconsigliato il lavoro , non posso darvi tutti i torti , avete ragione , ma sono cocciuto e voglio provare :p

in pratica io mi devo procurare solamente la centralina bizona con i connettori , e i due sensori della temperatura dell aria e cablarli , senza sostituire il blocco riscaldatore che costa un infinità !!

Il risultato che voglio ( e spero !!! ) di ottenere è di avere un climatizzatore automatico però monozona , in quanto logicamente ho visto che il riscaldatore per clima manuale non ha gli attuatori della diffusione aria sdoppiati per lato sx e dx !! Per il resto ( spero di non sbagliarmi !! ) sono simili ... pensate che oggi ho guardato la sede dei sensori temperatura aria che stanno sul blocco riscaldatore e ....... sorpresa , il riscaldatore sarebbe già predisposto per i sensori , in quanto dove verrebbero alloggiati di solito ci sono dei tappi rimuovibili !!

domani cmq posto uno schemino dello schema elettrico che ho già fatto e preparato , dove indico anche le connessioni da fare :elio)
 
Steg":7xf8yiuj ha detto:
Mi dici olte alla funzione bi-zona cosa ha in piu del mono-zona?i display....

Beh , avrei la funzione che il clima manuale NON ha di essere completamente automatico , con la completa gestiona dei flussi della temperatura :OK)

Il clima manuale non ti mantiene la temperatura desiderata , attenzione , funziona bene , ma ovviamente , essendo manuale non può mantenere la temperatura desiderata , e grzie al display potrei scegliere accuratamente la temperatura , non basandomi su una semplice rotella da una parte blu e da una parte rossa ....

Tutto qui :OK)
 
Buona fortuna per l'impresa!
Se sei convinto di riuscirci perchè mai non dovresti provarci?
Tienici informati! Hai idea di lavorarci nei prossimi giorni o più avanti?
Io nei prossimi giorni devo smontare la macchina per fare alcuni lavoretti e, se fosse fattibile, già che ci sono farei anch'io la modifica...
:OK)
 
Steg":1oz6m0q6 ha detto:
Lukas83":1oz6m0q6 ha detto:
Steg":1oz6m0q6 ha detto:
Io dico...ma vale tanto la pena sbattersi con schemi cablaggi centraline ecc ecc per poi cosa???avere una centralina diversa che ha le stesse identiche funzioni di quella che gia si possiede con la differenza che hai 2 display che praticamente sono finti???? :OK)

non mi sembra che le due centraline abbiano le stesse identiche funzioni :confusbig)
e i display non mi sembrano tanto finti :confusbig)

Mi dici olte alla funzione bi-zona cosa ha in piu del mono-zona?i display....


GiulianoJTD":1oz6m0q6 ha detto:
Fai prima a cercare una nasona distinctive usata, forse spendi anche di meno

Quoto in toto :OK)

Diciamo che il monozona che installano nelle versioni progression è manuale, mentre nelle distinctive il bizona è automanico e come ben saprai una volta impostata la temperarura desiderata gestisce i flussi e la temperatura dell'aria, in parte anche il ricircolo automanico.... e soprattutto una volta che si è abituati è comodo averlo!
 
BRT":1dbxrubk ha detto:
Buona fortuna per l'impresa!
Se sei convinto di riuscirci perchè mai non dovresti provarci?
Tienici informati! Hai idea di lavorarci nei prossimi giorni o più avanti?
Io nei prossimi giorni devo smontare la macchina per fare alcuni lavoretti e, se fosse fattibile, già che ci sono farei anch'io la modifica...
:OK)

Grazie mille dell incoraggiamento !!
Omai è deciso ... provo sicuramente !!!
Beh , io ci vorrei lavorare il prima possibile ... sto già tenendo d occhio un asta su ebay con la centralina automatica , appena me l aggiudico , e appena torna yugs ( devo chiedere i codici dei sensori che mi servono :asd) ) , ordino al magazziono ricambi tutto l occorrente e inizio i lavori !!
Spero il prima possibile !!
Certo che vi tengo aggiornati , domani intanto vi posto lo schema che ho buttato giù io per farvi vedere cosa ne pensate !

OT ON

Ma come fai ad avere 4 vetri elettrici sulla progression ?! Hai la restyling giusto ?

OT OFF
 
Grazie a tutti per gli auguri ... ne avrò bisogno :sarcastic) !!

Come promesso vi posto le foto dello schema da me modificato che avevo in mente ;)


Scannerizzazzione_schema_elettrico_bizona_modificato_monozona.jpg


E questo invece sarebbe lo schemino dei conettori che dovrei sostituire :OK)


Scannerizzazzione_schema_elettrico_bizona_modificato_monozona_2.jpg


Mi aspetta un bel lavorone :rotolo)

EDIT: Dimenticavo ... va collegato anche al pin n 24 del connettore M 70 un alimentazione sotto chiave qualsiasi che serve per l illuminazione della pulsantiera a luci di posizione accese :OK)
 
smgfan01":2y1sj2ma ha detto:
BRT":2y1sj2ma ha detto:
Buona fortuna per l'impresa!
Se sei convinto di riuscirci perchè mai non dovresti provarci?
Tienici informati! Hai idea di lavorarci nei prossimi giorni o più avanti?
Io nei prossimi giorni devo smontare la macchina per fare alcuni lavoretti e, se fosse fattibile, già che ci sono farei anch'io la modifica...
:OK)

Grazie mille dell incoraggiamento !!
Omai è deciso ... provo sicuramente !!!
Beh , io ci vorrei lavorare il prima possibile ... sto già tenendo d occhio un asta su ebay con la centralina automatica , appena me l aggiudico , e appena torna yugs ( devo chiedere i codici dei sensori che mi servono :asd) ) , ordino al magazziono ricambi tutto l occorrente e inizio i lavori !!
Spero il prima possibile !!
Certo che vi tengo aggiornati , domani intanto vi posto lo schema che ho buttato giù io per farvi vedere cosa ne pensate !

OT ON

Ma come fai ad avere 4 vetri elettrici sulla progression ?! Hai la restyling giusto ?

OT OFF

La mia è una progression del 2002, quindi prima del restyling.
Per quanto riguarda i vetri elettrici ho cambiato la centralina alzacristalli, e ho montato tutto l'occorrente nelle porte posteriori (compreso i pulsanti sul pannello porta lato guida) però:
- è rimasto il buco nei pannelli posteriori dove prima c'erano le maniglie alzavetro, il buco l'ho coperto con dei tappi ma esteticamente non è il massimo. (appena posso vedrò di cambiare anche i pannelli)
- cambiando la centralina alzavetri (che il body computer non riconosce) lampeggia il display del contachilometri (km totali) problema che non sono ancora riuscito ad eliminare neanche con examiner.
Comunque sono soddisfatto, 4 vetri elettrici sono una bella comodità.
Altro lavoro che probabilmente nessuno è riuscito a fare è mettere i lenticolari allo xeno e la regolazione automatica in altezza degli stessi.. io ci sto lavorando e, almeno sulla carta, nei prossimi giorni dovrei riuscire a montare il tutto e verificarne il funzionamento.
Se hai in mente di fare qualcosa provaci, al massimo non ottieni niente ma almeno ci hai provato!
Buon lavoro!! :OK)
 
BRT":ou6pf88r ha detto:
La mia è una progression del 2002, quindi prima del restyling.
Per quanto riguarda i vetri elettrici ho cambiato la centralina alzacristalli, e ho montato tutto l'occorrente nelle porte posteriori (compreso i pulsanti sul pannello porta lato guida) però:
- è rimasto il buco nei pannelli posteriori dove prima c'erano le maniglie alzavetro, il buco l'ho coperto con dei tappi ma esteticamente non è il massimo. (appena posso vedrò di cambiare anche i pannelli)
- cambiando la centralina alzavetri (che il body computer non riconosce) lampeggia il display del contachilometri (km totali) problema che non sono ancora riuscito ad eliminare neanche con examiner.
Comunque sono soddisfatto, 4 vetri elettrici sono una bella comodità.
Altro lavoro che probabilmente nessuno è riuscito a fare è mettere i lenticolari allo xeno e la regolazione automatica in altezza degli stessi.. io ci sto lavorando e, almeno sulla carta, nei prossimi giorni dovrei riuscire a montare il tutto e verificarne il funzionamento.
Se hai in mente di fare qualcosa provaci, al massimo non ottieni niente ma almeno ci hai provato!
Buon lavoro!! :OK)

Ah ecco ecco ... Immaginavo che ti lampeggiasse l odometro :OK)
Per questo io non l ho ancora montati ... mi darebbe troppo fastidio veder lampeggiare l odometro :wall)
Prima o poi però farò anche quello :smokin)
Accidenti , anche tu ti sei buttato in una bella impresa eh :asd) ?!
Fammi sapere poi se tutto ti è andato a buon fine !!
Io in linea teorica sono a posto , mi sto aggiudixando una centralina bizona su ebay , e appena riaprono i magazzini ricambio , mi vado ad ordinare i sensori ... Vi dico solo che forse c è la possibilità di farlo funzionare in bizona con tutte le sue funzioni :elio) !!
Ma questo lo verifcherò stasera stessa , poi vi faccio risapere :OK)

Ah , mi sono dimenticato ....

Nello schema da me disegnato , non ho inserito il pin 24 del connettore m70 ... sarebbe l alimentazione per l accensione dell illuminazione della centralina a luci posizione accese , che si può connettere ad un qualsiasi + sottochiave :OK)
 
Complimenti, vedo che sei il primo che invece di chiacchere arriva a qualche conclusione :OK)

Mi dispiace dirti che anche se rieci a installare tutti i componenti ed effettuare tutti i collegamenti hai comunque un problema di comunicazione su CAN tra centralina biziona e BC. Questo perche il BC della Progression ha una programmazione differente rispetto a quello della Distinctive e non c'è modo di cambiarla.

Buona fortuna
 
Top