Baule che non si apre più

ciao a tutti,


da qualche mese il portellone non si chiude piu facilmente come prima e lo devo "sbattere"....

mi potete indicare su quale punto della serratura devo agire per avere una chiusura maggiore del protellone?

A cosa devo fare attenzione per non fare ulteriori danni, dato che avete parlato di "sensore di chiusura"....
 
hai già provato a ingrassare il perno montato sul portellone (quello ache si chiude a lucchetto)... magari basta quello.
per il sensore non ti preoccupare che è ben corazzato. neanche a martellate lo rompi.

verifica eventualmente i bulloni di serraggio del blocco chiusura sia quelli sulla scocca (costa del bagagliaio che quelli sul portellone che magari -la vedo difficile- si sono allentati) ;)
 
il perno sul portellone è abbastanza ingrassato...

non c'è un modo di alzare o abbassare il perno che si trova sulla scocca in modo da regolare l'aggancio?
 
no, è fisso. credo sia un discorso di chiusura (quella montata sul portellone. Ti conviene tirar giù la copertura e mettere a nudo il meccanismo. Verifica l'allineamento che magari è da registrare avvitando o svitando i bulloni superiori inferiori del meccanismo di chiusura.

IL FAI DA TE è così... prove prove e prove
 
Re: ROSOLTO

Vampiro":1n3bauu1 ha detto:
Dunque, non c'è alcuna cordicella

Non è vero, la cordicella c'è, dentro la maniglia destra di chiusura del portellone. Ovviamente raggiungerla da dentro la macchina è un rally, ma c'è.

La mia è una 2007, comunque, può darsi che su quelle degli anni scorsi non c'è.
DEX
 
Ragazzi ma dove si trova questo relè per l'apertura del baule, ho visto dappertutto sopra i pedali ma neanche l'ombra, qualche foto?
Cliccando sia da telecomando che da pulsante interno, non si sente lo scatto del relè. provando a staccare il polo negativo dalla batteria, ha funzionato un paio di volte e poi stesso problema. Penso sia il relè voi che dite?
Vi prego aiutatemi.
 
ce l'ho anch'io bloccato, c'è qualche modo per aprirlo?
ricordo che sulla renault una leva sotto i sedili posteriori per aprirlo in caso di rottura del pulsante sul portellone...
 
ciao
ecco che mi inserisco....
da 2 giorni il baule, a volte, ne col telecomando ne con il pulsante in plancia, si apre.
sento il rumorino zin zin di qualcosa che si muove ma non si sblocca la serratura del baule.

noto che però se chiudo e riapro la macchina con il pulsante della plancia, riprovando poi il pulsante del baule in plancia riesco ad aprirlo.
(sarà la solita casualità che non sta a significare nulla)

morale credo che si sia spanata anche a me la vite di plastica.
finchè mi funziona la "casualità" non cambio il pezzo.


ciao
 
1gian4luca7":r61z4260 ha detto:
ciao
ecco che mi inserisco....
da 2 giorni il baule, a volte, ne col telecomando ne con il pulsante in plancia, si apre.
sento il rumorino zin zin di qualcosa che si muove ma non si sblocca la serratura del baule.

noto che però se chiudo e riapro la macchina con il pulsante della plancia, riprovando poi il pulsante del baule in plancia riesco ad aprirlo.
(sarà la solita casualità che non sta a significare nulla)

morale credo che si sia spanata anche a me la vite di plastica.
finchè mi funziona la "casualità" non cambio il pezzo.


ciao


Ciao
rieccomi:a sto giro il baule non si apre più.
L'impulso arriva perchè sento il meccanismo che si muove ma non ha la forza di spingere la leva e sbloccare la serratura.
Ho quindi aperto il meccanismo per curiosare: all'interno non c'è nulla di usurato a prima vista.
Come vedete c'è un motorino e quella specie di supposta che dovrebbe avere un'escursione verso l'esterno a spingere la leva che è sullo sblocco ( ora attaccato al portellone per tenerlo chiuso)

2dv7bl5.jpg

2djqu4n.jpg


Ora mi rivolgo a voi: potrebbe essersi "stancato" il motorino oppure non arriva la giusta corrente per fargli dare la spinta?
e se fosse il secondo caso cosa devo controllare?


grazie :ciao)
 
1gian4luca7":19sljspg ha detto:
1gian4luca7":19sljspg ha detto:
ciao
ecco che mi inserisco....
da 2 giorni il baule, a volte, ne col telecomando ne con il pulsante in plancia, si apre.
sento il rumorino zin zin di qualcosa che si muove ma non si sblocca la serratura del baule.

noto che però se chiudo e riapro la macchina con il pulsante della plancia, riprovando poi il pulsante del baule in plancia riesco ad aprirlo.
(sarà la solita casualità che non sta a significare nulla)

morale credo che si sia spanata anche a me la vite di plastica.
finchè mi funziona la "casualità" non cambio il pezzo.


ciao

Ciao
rieccomi:a sto giro il baule non si apre più.
L'impulso arriva perchè sento il meccanismo che si muove ma non ha la forza di spingere la leva e sbloccare la serratura.
Ho quindi aperto il meccanismo per curiosare: all'interno non c'è nulla di usurato a prima vista.
Come vedete c'è un motorino e quella specie di supposta che dovrebbe avere un'escursione verso l'esterno a spingere la leva che è sullo sblocco ( ora attaccato al portellone per tenerlo chiuso)

2dv7bl5.jpg

2djqu4n.jpg


Ora mi rivolgo a voi: potrebbe essersi "stancato" il motorino oppure non arriva la giusta corrente per fargli dare la spinta?
e se fosse il secondo caso cosa devo controllare?


grazie :ciao)

Ciao, io proverei a dargli + e - da montato per vedere se gli arriva poca corrente. In pratica prendi una sorgente esterna, vale a dire una batteria oppure un caricabatterie per auto e metti il + sul filo rosso-giallo e il - sul filo nero (mi pare siano questi i colori). Se non si apre nemmeno così allora il motorino è da cambiare o da lubrificare/revisionare
 
Ciao.scusa il ritardo.
Corrente arriva ma il motorino non ha più "forza".


Per tutti:
Problema risolto.
Confermo che non era il relè ma il motorino.

Prezzi:
Serratura completa nuova in Fiat costa 120 euro
( Il mio codice ricambio è 50507567)

Fortunatamente l'ho trovato da uno sfascio a 38 euro.
 
Top