ASR Aftermarket, una volta per tutte!105ettisti(e non) a me!

147SuperSport

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2005
2,992
0
36
Milano
Ciao raga, io, come spero molti di voi desidero montare l'asr sulla mia nasona, soprattutto in vista dell'inverno e quindi con tutte le conseguenze, ghiaccio, pioggia, neve, ecc.
Ora veniamo al dunque, da quello che ho letto sul forum in linea teorica (e sembra anche pratica xkè qualcuno lo ha fatto)basta sostituire la pompa/centralina abs con una relativa abs/asr, poi posizionare il relativo tastino (il cablaggio è già presente però direi di controllare non si sa mai)e il gioco è fatto abbiamo l'asr funzionante.
Ricordo che l'asr come l'abs e anche il vdc NON passano dal BC.
Ora per realizzare questa impresa mi serve il vostro aiuto e spero alla fine di poter fare una faq.
Ora, qualcuno con la nasona che Ha l'asr ma NON il vdc potrebbe postarmi una foto della sua pompa/centralina abs/asr?mi serve una foto dall'alto perchè voglio capire una cosa:
andando dal rottamaio ho trovato svariate pompe, essendo che non posso prenderne una a caso devo capire quale potrebbe essere, ora ho notato che alcune oltre ad un connettore grosso nè hanno un'altro a 3 pin, questo connettore piccolo è dietro verso il dietro dell'auto diciamo dalla parte opposta alla centralina (che è quella scatoletta nera dove si attacca il connettore grosso), devo capire se quel connettore c'è solo sui vdc o anche sugli asr.
Spero che collaborerete in molti visto che è un'accessorio molto utile a mio avviso.
 
allora chiedo chi ha l'asr ma NON il vdc, se mi può fotografare la sua centralina/pompa dall'alto, per chi non lo sapesse la centralina/pompa è questa:
108_0846.jpg


108_0847.jpg


se qualcuno appunto mi può fare una foto però perpendicolare all'asfalto, ovvero sia dall'alto verso il basso glienè sarei molto grato.
 
si è quella, la parte nera di plastica dovrebbe essere la centralina, mentre la parte in metallo con dietro quel cilindro è la pompa. i tubi che vedete partire sono i tubi dei freni, infati quando la si smonta e si mette la nuova bisogna cambiare l'olio dei freni con relativo spurgo.
non è un lavoro complicato, un qualsiasi meccanico lo fa è + lo spurgo che tutto il resto perchè staccare la vecchia e montare la nuova ci vogliono si e no 10 minuti.
bisogna solo trovare la centralina/pompa adatta porca eva...
 
ecco la foto del cavetto (predisposizione)per disattivare l'asr, se controllate anche sulle vostre teoricamente dovrebbe essere presente:

110_1085.jpg


basta fare appena appena leva sul portamonete e viene via (è solo a incastro)
 
teknomotion":381o54i9 ha detto:
Dovrei fotografare la mia..ma esco di casa alle 6:30 e rientro con il buio... :( poi questo week-end vado via,magari se torno in un'orario decente...

flash rulez :D
tekno allora pure che non la fotografi basta che la guardi e mi dici:
nella parte posteriore della pompa diciamo, quella parte dove è "attaccata"la pompa (quella specie di cilindro di metallo bello grosso)vedi per caso un connettore (che se lo stacchi)è a 3 pin? oppure non c'è niente c'è solo il connettore grosso frontale?basta che mi dici questo.
 
il connettore a 3 pin è il sensore di pressione ABS e viene utilizzato solo dal VDC... :OK)

le differenze estetiche delle 3 centraline sono:

centralina con ABS: è più bassa rispetto alle altre 2, lo puoi notare dal fatto che la vite torx centrale che tiene la centralina in plastica nera è alla stessa distanza sia dalla vite superiore che da quella inferiore.

centralina ABS/ASR: la distanza tra la vite centrale e la superiore è maggiore di quella tra la vite centrale e l'inferiore.

centralina ABS/ASR/VDC: come la precedente ma con il sensore tondo di pressione ABS sul retro.

Spero di essere stato di aiuto... :OK)
 
pirignogno":1ebkubl3 ha detto:
il connettore a 3 pin è il sensore di pressione ABS e viene utilizzato solo dal VDC... :OK)

le differenze estetiche delle 3 centraline sono:

centralina con ABS: è più bassa rispetto alle altre 2, lo puoi notare dal fatto che la vite torx centrale che tiene la centralina in plastica nera è alla stessa distanza sia dalla vite superiore che da quella inferiore.

centralina ABS/ASR: la distanza tra la vite centrale e la superiore è maggiore di quella tra la vite centrale e l'inferiore.

centralina ABS/ASR/VDC: come la precedente ma con il sensore tondo di pressione ABS sul retro.

Spero di essere stato di aiuto... :OK)

fermo fermo!! di che vite stai parlando?per favore potresti sfruttare una di queste foto postate (ringrazio tantissimo Sainz per il reportage :fluffle) )e farmi un cerchietto sulla vite torx di cui stai parlando?dai dai che così a giorni monto l'asr e posto faq, foto, tutto!
 
ah ok forse ti ho capito, praticamente la centralina (quella scatoletta di plastica nera) è ancorata alla pompa tramite 6 viti torx giusto?tre a sx e tre a dx corretto?sono messe una sotto l'altra però mentre per quella abs hanno lo stesso spazio tra una e l'altra in quella abs/asr no corretto?se è così semplice distinguerle allora non ci vuole niente lunedì stesso vado dal rottamaio con un metro e le misuro.
confermami il tutto.
p.s. sei un grande!! :X)
 
si esatto, parlo delle viti torx, però ho misurato meglio e diciamo che mi correggo, in quella con il solo ABS le distanza non sono proprio uguali ma la vite superiore è più vicina a quella centrale rispetto alla centralina con ASR o VDC dove la distanza è maggiore...

guarda la foto:

http://lnx.stiloclub.it/forum/files/thumbs/t_fiat_stilo_-_pompa_abs___esp_-_1_288.jpg

noterai che la parte dove c'è l'adesivo ESP è più ampia rispetto alla tuacentralina senza nè ASR nè ESP, devi cercare una centralina uguale a quella ma senza il sensore pressione ABS e senza la scritta ESP e sarai sicuro di avere una centralina con il solo ASR... :OK)
 
Buonasera...
Eccone un'altro volenteroso...
Io non so dove trovare quella minchia di centralina-pompa ad un prezzo irrisorio... :asd) per 250-300 euro lascio perdere...anche perché mi mancano i due fili di spia e tasto alla centralina...
Io avanzo un'ipotesi...secondo me tra asr e vdc ce sta si magna differenza, ma se le tubazioni fossero adatte quelle normali e i dischi pure potremo anche metterci su un lavoretto...in qualche modo tra io e gli altri la sbroglieremmo :elio)
 
Top