VDC Aftermarket su serie 0?

Dadocom

Nuovo Alfista
28 Luglio 2005
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Salve. Ho cercato nel forum perchè mi sembra che la mia sia una domanda scontata, ma non ho trovato nulla..

Io possiedo una 147 jtd 1.9 115cv dell'aprile 2002. (Presa usata) Mi sono accorto che non ha il VDC, ma soltanto l'ASR.

Chiedo, da ignorante, è possibile montare il VDC sulla mia auto?
Costi? Benefici?

Grazie mille. Davide
 
Re: VDC su serie 0?

Dadocom":1rx3gb9q ha detto:
Chiedo, da ignorante, è possibile montare il VDC sulla mia auto?
Costi? Benefici?
probabile, ma a costi esorbitanti.
E non è detto che il tuo body computer lo digerisca... se si dovesse cambiare solo quello sono già centinaia di euro (+ la centralina VDC ecc.)
 
Molto

Molto costoso da fare ( sempre che sia possibile ) e non lo chiedere al conce perchè ti direbbe subito di no.Forse qua nel virtual trovi qualche utente che si incaponisce e poi risolve ed è già successo per modifiche di cui sembrava impossibile attuare ma dopo traversie ci sono riusciti
 
Esatto

Esatto e qua nel virtual ho letto molti utenti che seguono il motto mai dire mai ....quindi aspetta con fiducia
 
da quel che ho letto qui sul virtual un'utente di cui non ricordo il nome aveva studiato i vari schemi e aveva visto che il vdc è indipendente dal bc quindi la cosa dovrebbe essere fattibile. ovvio non è una cosa da niente però secondo me si può fare
 
Anche per me

Anche per me si può fare solo che implica una profonda conoscenza dell'elettronica e della meccanica contemporaneamente
 
Sicuramente è un lavoro che devono fare mani esperte, vista la delicatezza di ciò che si sta montando: non sarebbe certo piacevole un funzionamento anomalo del VDC...

Per quel che so io, i segnali dei sensori (angolo sterzo, velocità ruote, imbardata, accelerazione laterale) vengono inviati direttamente alla centralina VDC e non passano per il BC; questo perchè l'intervento del VDC deve essere immediato e quindi si preferisce non fare passare i segnali attraverso il CAN che è in ogni caso più lento di un collegamento diretto.
 
già, stessa cosa per l'asr può essere montato aftermarket spendendo pure poco, basta sostituire la centralina/pompa abs con una abs/asr e poi mettere il relativo tastino (è già tt predisposto ci son già i cavi tirati)per disattivarlo, c'è chi lo ha fatto, io personalmente lo farò verso fine novembre insieme ai tubi aeronautici (dato che dovrò fare o spurgo per cambiare la pompa), ora purtroppo ho fondi troppo limitati.
volevo farlo quando ho cambiato il motore ma solo la pompa dal rottamaio veniva 100 euro, ho preferito rinviare ma prima del prox inverno sarà fatto :OK)
 
147SuperSport":ishfdr6u ha detto:
già, stessa cosa per l'asr può essere montato aftermarket spendendo pure poco, basta sostituire la centralina/pompa abs con una abs/asr e poi mettere il relativo tastino (è già tt predisposto ci son già i cavi tirati)per disattivarlo, c'è chi lo ha fatto, io personalmente lo farò verso fine novembre insieme ai tubi aeronautici (dato che dovrò fare o spurgo per cambiare la pompa), ora purtroppo ho fondi troppo limitati.
volevo farlo quando ho cambiato il motore ma solo la pompa dal rottamaio veniva 100 euro, ho preferito rinviare ma prima del prox inverno sarà fatto :OK)
tienimi al corrente di questa cosa... e interessante se basta fare cosi... chissa se pure il mio 105 ha gia cavi etc...
 
alex x vedere se hai i cavi stacca il portamonete di fianco al freno a mano (è a incastro) basta che fai leva con un cacciavitino (non piede di porco :asd) )e lo sollevi, sotto dovresti avere un jack con fili che partono verso l'avantreno :nod) ecco quel jack va attaccato all'interruttore asr off, poi basta cambiare la centralina/pompa e il gioco è fatto, siccome io son pignolo mi prenderò anche il quadro del 120 così ho anche la spia, poi gli cambio il fondino del contagiri per avere la zona rossa sui miei 6500 :OK) cmq vi terrò infermati non appena farò l'operazione
 
147SuperSport":4rybikmm ha detto:
alex x vedere se hai i cavi stacca il portamonete di fianco al freno a mano (è a incastro) basta che fai leva con un cacciavitino (non piede di porco :asd) )e lo sollevi, sotto dovresti avere un jack con fili che partono verso l'avantreno :nod) ecco quel jack va attaccato all'interruttore asr off, poi basta cambiare la centralina/pompa e il gioco è fatto, siccome io son pignolo mi prenderò anche il quadro del 120 così ho anche la spia, poi gli cambio il fondino del contagiri per avere la zona rossa sui miei 6500 :OK) cmq vi terrò infermati non appena farò l'operazione
Metti il quadro del diesel, così ti sembrerà di tirare sempre come un matto...poi vuoi mettere l'emozione di vedere la lancetta andare fuoriscala? :asd) :asd)
 
:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) costantemente in zona rossa :asd) :asd) eh ma poi che figura ci faccio davanti agli amici io che sono un sostenitore patito del benzina mi dicono che sono passato al diesel... va beh alla prima sgasata smentisco tutto però :sarcastic)
 
Eccomi qua, io ho installato l'ASR su 1.6TS105cv, funzionante.

Il vdc non sono sicuro al 100% che possa essere installato :scratch) ...

Intanto il problema risulta trovare tutti i componenti:
- sensore di sterzo (e relativa installazione)
- senzore d'imbarda laterale

Da escludere l'acquisto come ricambi visto il prezzo esorbitante :eek:hmamma)

Deve essere cambiata pompa+centralina(come per l'ASR) e se non sbaglio cambia anche la pompa freno... Deve essere fatto il nuovo camblaggio che collega i due sensori alla centralina VDC.

Il sensore di sterzo è collegato alla linea CAN... quindi(a differenz dell'ASR) c'è di mezzo anche il body, che potrebbe essere non configurato a ricevere dati relativi alla posizione dello sterzo.

E' un progetto che tengo aperto da tempo, dovrei riuscire a trovare tutti i componenti ad un prezzo piuttosto basso.

Comunque è un'impresa più che difficile e soprattutto costosa, inoltre la 147 non ha alcun problema di stabilità, anche se il VDC è un buon componente per la sicurezza.
 
Se si passa

Se si dele inviare il segnale del vdc al can bus , la strada per arrivare alla soluzione per mettere il vdc si fa più complessa del previsto
 
scordatelo.....

1) devi cablare mezza macchina .. sensori vari etc etc
2) BC da aggiornare o sostuire con relativo problema code etc
3) Costo esagerato...

fidati se te lo dico vuol dire che non si può fare ..... (guarda firma) :asd) :asd)
 
147SuperSport":1twcn50a ha detto:
alex x vedere se hai i cavi stacca il portamonete di fianco al freno a mano (è a incastro) basta che fai leva con un cacciavitino (non piede di porco :asd) )e lo sollevi, sotto dovresti avere un jack con fili che partono verso l'avantreno :nod) ecco quel jack va attaccato all'interruttore asr off, poi basta cambiare la centralina/pompa e il gioco è fatto, siccome io son pignolo mi prenderò anche il quadro del 120 così ho anche la spia, poi gli cambio il fondino del contagiri per avere la zona rossa sui miei 6500 :OK) cmq vi terrò infermati non appena farò l'operazione
mi sa ke non ce li ho... io li sotto, togliendo il porta monete non ho cavi...

marko.gem":1twcn50a ha detto:
Eccomi qua, io ho installato l'ASR su 1.6TS105cv, funzionante.
E NON hai fatto una faq, 2 fotine, un aiutino per noi :mecry)
 
147SuperSport":jvldqjxz ha detto:
marko.gem":jvldqjxz ha detto:
Eccomi qua, io ho installato l'ASR su 1.6TS105cv, funzionante.
E NON hai fatto una faq, 2 fotine, un aiutino per noi :mecry)

C'è una discussione che riassume tutta l'evoluzione dei lavori, ma non ho nessuna foto. L'operazione è piùttosto facile, ma si va ad agire su uno dei componenti più cruciali di una vettura, l'impianto frenante(ABS-EBD).... ed io non mi assumo NESSUNA responsabilità riguardo danni causati alla vettura o all'impianto frenante stesso!!

In parole povere posso fare una mini-FAQ per voi:

Necessario: Competenze sull'impianto frenante: spurgo aria, montaggio della nuova pompa ABS/ARS.

Componenti:
- Centralina e pompa ABS/ASR (sfascio/internet) in genere vengono vendute assieme, sono lo stesso componente.
- Pulsante ASR-OFF reperibile come ricambio

Si tratta di sostituire la pompa ABS con quella acquistata(ABS+ASR), devono quindi essere scollegati i 4tubi(dei freni), i 2 tubi che vanno al servofreno e il connettore M50 collegato sulla centralina. Deve essere sfilata la centralina ed installata l'altra effettuando tutti i collegamenti sopra descritti. Deve essere installato il pulsante ASR-OFF collegandolo al connettore presente(vedi dopo).
Deve essere fatto lo spurgo aria dell'impianto frenante, che non spiego... chi lo sa bene, gli altri è bene che si facciano fare il lavoro.

La vettura sul quale ho fatto la modifica aveva il cablaggio già predisposto, inquanto l'ASR usa i sensori del sistema ABS, aveva anche il cablaggio per il pulsante ASR-OFF.
Non so se tutte le vetture lo hanno, un po come la storia del cruise. Cmq per verificare basta togliere il modulino portamonete e cercare un conettore a 6pin(credo) nelle vicinanze. Se questo non ci fosse allora le cose si complicano, deve essere fatto anche il cablaggio mancante.

La 105cv Progression aveva già il quadro con il trip computer(di una 120cv) e il pulsante SET(aftermarket), quindi premendo il pulsante ASR-OFF si illuminava il led sopra il pulsante e compariva il messaggio "ASR DISINSERITO". Con un quadro strumenti senza trip computer non so cosa accade, anche se la funzione asr sono sicuro che funzioni ugualmente, alla pressione del pulsante ASR-OFF si illuminerà solo il led sul pulsante.

Buona fortuna
:spin)
 
Visto che sono in vena di modifiche approfondite all'auto riapro il topic per valutare la fattibilità dell'operazione,
sto cominciando a spulciare i vari documenti e da quello che sono riuscito a scoprire i componenti da avere per iniziare tale operazioni sono:
pompa ABS (basta solo la centralina quella quadrata a vista, non tutto l'accrocchio che sta attaccato al pedale del freno)
Sensore d'imbardata
Sensore angolo dello sterzo (dove si trova? al piantone dello sterzo si ma dentro il devioluci o è un componente a parte?)
cablaggi e connettori (qui è il casino si deve scoprire se oltre i componenti nuovi bisogna modificare i connettori esistenti)

non è semplice ma si può fare chi mi dà una mano?
 
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