Olio Motore: sigle, specifiche e migliori olii per Alfa 147

io ho messo l'anno scorso il mobil 1 new life 0-40 nella mia jtd 115.
Abito in zona collinare, con temperature che vanno dai 30° di media estivi ai 5 invernali, con periodi di 0 gradi.
Non ho avuto nessun problema e ne ha consumato pochissimo: non ho nemmeno rabboccato il mezzo litro che mi è rimasto.
Ora sono indeciso se provare lo shell helix ultra o rimettere il mobil 1, ma giusto per provare, non per necessità.
 
Lo shell l'ho pagato circa 6 euro al litri spedizione compresa su eBay.de
Ne ho prese 5 latte da 4/5 kg, non ci devo fare solo la mia.
Ps. Stesso motore tuo, rimappato, non ho mai rabboccato nulla con nessun olio, l'auto ha 14 anni...
 
Io posso aggiungere alla lista degli olii il Valvoline SynPower 5W40. Parlo di un 1.6 Twin Spark 105cv che ha 111.000km. Come consumo, sto su 1l ogni 6.000km, stile di guida allegro.

Boh per ora va alla grande, ci ho fatto 6500km. Non saprei come valutarlo, se non per il fatto che appena messo, il motore sembrava più fluido e anche un pelo più pronto forse (venivo dal castrol 10W40 del precedente proprietario). Partenze a freddo quest'inverno a -5 perfette e velocissime.

Dovrebbe essere un 100% sintetico "vero". Ah pagato 33€ su ebay, 5L
 
Un anno è passato e 12000km percorsi.
Rimango sul Mobil 1 new life oppure metto un motul 8100 xcess 5w40?
Faccio principalmente tragitti brevi.
Valuterei anche altri marchi
 
A proposito del motul 8100 excess 5w40 non so se sia stato un caso ma dal giorno dopo che l'ho messo, le punterie hanno cominciato a fare rumore :ka)
 
L'unica cosa è che il Mobil new life è solo 0w40 e non 5w40 questa volta vorrei rispettare le specifiche.
Oppure ho trovato un bardahl xta polarplus 5w40 che costa poco di più.
 
natan":py06ojk6 ha detto:
L'unica cosa è che il Mobil new life è solo 0w40 e non 5w40 questa volta vorrei rispettare le specifiche.
Oppure ho trovato un bardahl xta polarplus 5w40 che costa poco di più.
il new life è ottimo per i motori con un pò di km sul groppone...però ha caratteristiche tecniche elevatissime... (sto guardando la scheda tecnica) :OK)
 
Con il new life mi sono trovato bene e avrà consumato 200gr di olio in 12000km.
La cosa che non capisco è che comunque rispetta A3/B4 pur non essendo un 5w40.
A questo punto o rimango su questo o metto il bardahl.
Come prezzo il bardahl sta circa un € al litro in più.
 
A me i bardahl non convincono...per carità non sono un chimico, però per quelle poche esperienze che ho avuto direi che non è sicuramente migliore di Motul, specialmente parlando di prodotti come il new life.

Se ti sei trovato bene con il new life perchè cambiare? Alla fine cambiare sempre olio nel motore non so quanto faccia bene, ma qui meglio sentire il parere di altri più esperti.
 
Il sito Mobil per la mia auto consiglia il Mobil 1 0w40 turbo diesel e non il new life

Bhoo!
Ho trovato anche il Mobil 1 peack life 5w50 a buon prezzo
 

Allegati

  • Screenshot_2017-05-29-19-37-21.png
    Screenshot_2017-05-29-19-37-21.png
    75.6 KB · Visualizzazioni: 19,286
La cosa che mi chiedo da ignorante è: cosa cambia girare con uno 0w40 rispetto a un 5w40?
In teoria dovrebbe consumare solo più olio ma in termini di protezione dell'usura dovrebbe essere uguale o mi sbaglio?
 
teoricamente nel momento in cui giri la chiave la diversa viscosità a freddo del 0W40 fa arrivare prima l'olio al motore nelle parti più importanti. Magari il 5w40 ci impiega un paio di secondi in più. Però questo torna utile nei mesi freddi quando si va sottozero, per proteggere meglio nei secondi successivi all'accensione in cui c'è usura motore.

In un twin spark verrebbe bevuto abbastanza. In un jtd/jtdm quasi nulla (se è sano).

Io lo userei dove ci sono climi freddi. Da me il 5w40 va benissimo.
 
Alla fine penso di mettere uno shell hx8 5w40 che è comunque 100% sintetico ma costa un po' meno.
Così rispetto la viscosità della casa ma metto un sintetico.
 
natan":fskph7zk ha detto:
Alla fine penso di mettere uno shell hx8 5w40 che è comunque 100% sintetico ma costa un po' meno.
Così rispetto la viscosità della casa ma metto un sintetico.
Non ne sono certo al 100% per l'hx8 5w40 ma lo shell helix ultra (sempre 5w40) che dovrebbe essere superiore all'hx8 non è totalmente sintetico, ma solo un base sintetico, se è questo che ti interessa
 
.
 

Allegati

  • iii.PNG
    iii.PNG
    7.4 KB · Visualizzazioni: 23,025
  • kkkk.PNG
    kkkk.PNG
    8 KB · Visualizzazioni: 23,031
Sisi in Italia e nella maggior parte dei paesi si può dichiare un olio 100% synt anche se di fatto non lo è. Per essere certi che un olio sia totalmente sintetico bisogna vedere dai siti tedeschi (dicitura vollsyntetisch) perchè in Germania la normativa è differente e lì non si può sbagliare.
 
Ho paragonato la scheda hx8 al selenia 5w40 wr consigliato dalla casa e hx8 mi sembra molto vicino ai valori di viscosità consigliati dall'alfa pur essendo migliore.
Questa è la scheda del selenia
 

Allegati

  • Screenshot_2017-05-30-23-02-23.png
    Screenshot_2017-05-30-23-02-23.png
    50.1 KB · Visualizzazioni: 22,899
Top