Regolazione manuale altezza fari

adriano60

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
389
0
16
Castelli Calepio (BG)
www.meteonetwork.it
La faq così recita:

Posizionare la macchina col muso contro il muro.
Segnare sul muro 2 punti in corrispondenza dei centri dei fari (sul vetro dei fari ci deve essere incisa una tacchetta che indica il centro).
Arretrare la macchina (col terreno pianeggiante e senza buche) di 10 metri.
Regolare l'altezza dei fari in modo che il limite orizzontale del fascio sia 10 centimetri al di sotto dei segni sul muro (questo significa quell'adesivo con scritto 1% che avete sulla traversa sotto al cofano).
Regolare orizzontalmente i fari in modo che il punto in cui il limite orizzontale comincia a piegare verso l'alto sia allineato verticalmente con i segni sul muro.
Se siete pignoli potete verificare che il limite inclinato del fascio sia inclinato di 15 gradi rispetto al piano orizzontale, ma non ci sono regolazioni (a parte spostare i fari) per questo parametro.


Il mio problema è che, nonostante tutta la mia buona volontà non riesco a trovare la tacca che indica il centro dei fari che dovrebbe essere posizionata sul vetro. :aeh)
 
adriano60":2nlrawh5 ha detto:
Il mio problema è che, nonostante tutta la mia buona volontà non riesco a trovare la tacca che indica il centro dei fari che dovrebbe essere posizionata sul vetro. :aeh)
in effetti ho paura che sulla 147 non ci sia...
Sei pignolo però :elio)
 
giangirm":17ny4d18 ha detto:
in effetti ho paura che sulla 147 non ci sia...
Ah, non sono cecato dunque.:sarcastic)
Sei pignolo però :elio)
No, non sono pignolo. Semplicemente vorrei regolare l'altezza dei fari dopo che il conce me li ha regolati da schifo causa il blocco di uno dei motorini.
:cattive10)

In pratica puntano le stelle, più che altro il sinistro che ad ogni buon conto ho già abbassato.
Coi favori del buio vedrò la bontà dell'intevento. :tiè)
 
guarda riesci a sistemarli abbastanza bene anche senza segnare i punti...
NB: controlla che non siano le lampadine montate a cavolo però :OK)
 
io li ho fatti regolare dall'officina Alfa mentre facevano altri lavori (in garanzia) ... ora puntano un po' in alto, prima troppo in basso ... ma meglio poterli regolare in basso (magari a 1) piuttosto che non poterli regolare più in alto di 0...
 
Io ho fatto una media.Tacca 0 un pelo più alta per autostrada o statali , tacca 1 per urbano regolata giusta che non da fastidio alle altre auto se acceleri.
 
Ciao
anche io ho da regolare uno dei due fari.
come per adriano60 anche io non trovo , sul faro del restyling, la tacchetta "centro faro" di cui si parla nella faq.

comunque per ora scrivo per allegare la foto delle differenti viti presenti sul faro restyling rispetto alla serie 1 mostrata in faq.

le due viti , per faro, del restyling sono sagomate per essere "mosse" con 3 diversi attrezzi:
brugola da 6, al cui interno c'è la possibilità di mettere il cacciavite a stella e poi testa per chiave da 11
(tra l'altro la testa a brugola non è fissa...sul mio faro sx non so perchè ma è saltata via, posso solo usare la chiave da 11)


specifico che una vite delle due, quella circa all'altezza dell'abbagliante è comoda da gestire, l'altra vicina all'anabbagliante è bella nascosta..

foto generica faro sx
30ct45y.png



vi aggiorno

:ciao)
 
Ciao
vi posto la foto della mia situazione:
alla posizione 0 a circa 10 mt dal muro c'è un faro che è sballato...sarà il sx troppo basso o il destro troppo alto?

2j303yh.jpg



:scratch)
 
a me sembra che tu abbia il sx che punta troppo a dx.

dovresti vedere una roba simile:


crocette verdi centro dei fari.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    30.4 KB · Visualizzazioni: 12,824
ciao
ok... potrebbe essere.

rimane ora capire il centro del fanale del restyling
1a domanda: il centro che sto cercando è il centro dell'intero fanale ( abba, anabba, freccia) o visto che stiamo regolando la luce degli anabbaglianti devo centrare solo dove c'è la lampadina degli anabbaglianti?

2lo5i4w.png




2a domanda: se devo cercare il centro verde, cosa vado a misurare? che riferimenti prendo? :baby)


grazie
 
1- centro ana . (l'anabbagliante è quello piu esterno non mezzo )

2-
201134223645_cf.jpg
 
ciao
Da come mi scrivi comprendo che il centro cambia a seconda del fascio che vogliamo regolare.
Quindi centro verde se voglio regolare gli abbaglianti e centro rosso per gli anabbaglianti.
Ora ho capito la FAQ!

Grazie mi metto all'opera
 
Abbaglianti e ana si regolano di conseguenza insieme non separati .... è il blocco faro interno (ana-abba.frecce)che si muove su-giu o dx -sx...stop.

tu metti perpendicolare l'auto al muro e regoli i fari(ana ) il più possibile paralleli di fascio come da schema.

Ciao buon lavoro :spin)
 
°maCHo°":2fah0jld ha detto:
Abbaglianti e ana si regolano di conseguenza insieme non separati .... è il blocco faro interno (ana-abba.frecce)che si muove su-giu o dx -sx...stop.

tu metti perpendicolare l'auto al muro e regoli i fari(ana ) il più possibile paralleli di fascio come da schema.

Ciao buon lavoro :spin)
:spin)

è spiegato bene : avvicina l' auto perpendicolare al muro accendi i fari anabbaglianti e segna i centri dei fasci luminosi .... arretra di dieci metri ( in piano ) e prosegui nella regolazione. usa una chiave a brucola le viti in plastica si rovinano facilmente soprattutto se i fari non sono originali . ;)
se per caso hai cambiato qualche lampada , prima di fare regolazioni ,controlla che sia montata in modo corretto .
 
Traif1502":1ag024o8 ha detto:
Ma anche i fendinebbia hanno una regolazione?
:OK)
Per la restyling si smonta la mascherina in plastica e si possono regolare in altezza agendo su una vite .

si potrebbero regolare anche lateralmente allentando il bulloncino che fissa la staffetta metallica al paraurti ( in alto a sin. nella foto ).
Serie 0 sono fissi ( si regolano con tutto il faro ) .
 

Allegati

  • f.jpg
    f.jpg
    8.9 KB · Visualizzazioni: 12,488
Traif1502":jm48ir90 ha detto:
E quanto devono essere alti?

il fascio di luce deve essere proiettato “verso il basso”. Deve illuminare poco sopra la superficie stradale e ai bordi della stessa proprio per evitare il riflesso della luce dovuta ai vari agenti atmosferici ; in ogni caso inferiore a quello prodotto dagli anabbaglianti .

viewtopic.php?t=13632#p286149
 
Top