Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespeed

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ciao a tutti

ho aperto questo topic per evitare confusione in un altro topic in cui c'erano anche molti possessori di 1.6 e 1.9......qui meglio se rispondono solo i possessori del 2.0 ts....

sarebbe interessante per me confrontare il mio consumo di olio con quello di altri poichè i pareri riscontrati fin'ora sono molto discordanti.....

io fino ad ora ho consumato in media 1l ogni 1000,1500km....olio selenia 10-40....guida sportiva,uso frequente del cambio, freno motore e percorrenza in 'montagna', continui sali\scendi.....

quand'è invece il vostro consumo medio?

se non ricordo male ha iniziato a consumare di più da quando ho il pannello filtro,tubo gta e centrale......può essere che senza RIMAPPA a causa di queste modifiche 'auto consumi più olio?

Consumi medi olio motore degli utenti del forum,lista in continuo aggiornamento

1) Selespeed E3 Selespeed 1l/2000km Selenia Racing / Shell Ultra (in prova) 10-60 95%u-5%eu
2) peter2 E3 Selespeed 1l/3000km qualsiasi sint 100% 5-40; 30%u-70%eu
3) Capyuri E3 Selespeed 1l/1500km Castrol Edge 100% 10-60; 30%u-70%eu (Shell 10w60 ordinato)
 
Mi ricordo che Maximilian (147 2.0ts) mi disse che la sua col filtro a pannello consumava un sacco d'olio :ka)
 
Con il Selenia 20k 10w40 mangio 1kg ogni 2000km... Tra poco faccio un cambio d'olio anticipato e ci metto il castrol...
 
io non ricordo bene ma mi sa ke proprio dopo le modifiche ha iniziato a consumare più olio......

cmq oltre xanto......beato te!!! 1l/5000 km.......con 1l/2000km sono quasi in linea....

credo che il miglior olio sia il castrol rs ma se non sbaglio tra un pò esce di produzione.......ora ho ordinato altri 5 litri almeno per rabboccare ogni tanto....poi la prox cambio metto il nuovo castrol
 
Selespeed":1pmfpqsh ha detto:
io non ricordo bene ma mi sa ke proprio dopo le modifiche ha iniziato a consumare più olio......

cmq oltre xanto......beato te!!! 1l/5000 km.......con 1l/2000km sono quasi in linea....

credo che il miglior olio sia il castrol rs ma se non sbaglio tra un pò esce di produzione.......ora ho ordinato altri 5 litri almeno per rabboccare ogni tanto....poi la prox cambio metto il nuovo castrol

cari compagni...1lt ogni 2000km, sempre di quello stramaledetto selenia, ma a questo punto credo sia più un problema di olio che si brucia...
Visto che devo rabboccare, vado di Castrol RS? che mi consigliate?!?!?!
 
Selespeed":1836dgg1 ha detto:
credo che il miglior olio sia il castrol rs ma se non sbaglio tra un pò esce di produzione.......ora ho ordinato altri 5 litri almeno per rabboccare ogni tanto....poi la prox cambio metto il nuovo castrol

uff, come esce di produzione...io che mi apprestavo a metterlo...se poi non lo trovo più mi tocca rabboccare con un'altro olio :(
 
dove compro io l'olio....mi è stato detto che verrà sostituito.....infatti ho ordinato altri 5 litri per rabboccare....se non arrivo ai prossimi 20.000km faccio un cambio olio con il nuovo.....
 
Anche io ho il 2.0TS! Avevo gia` risposto nell'altro topic ma riporto anche qui!
Il mio in 3100Km ha consumato 1,4Kg d'olio Selenia 20K, quindi una media di 450gr ogni 1000Km...abbastanza impressionante per me :errr) !!

In Alfa mi han detto che e` normale x i 20TS :fuori) ....secondo me e` normale solo una cosa...che hanno sbagliato (magari perche` dovevano finire le scorte a magazzino) gli accoppiamenti fasce/pistone su determinate serie di motori e quindi per non cambiarti il motore o rifartelo ti dicono che i consumi d'olio rientrano nei loro "paramentri tabellari" :schok) ... :mitra) !!

Cmq per quel che mi han detto fiche` si sta nei 500gr/1000Km e` virtualmente "ok"...ma se il consumo aumenta allora nn va piu` bene! E vorrei vedere aggiungo io!! :KO)

Ora io ho tolto il Selenia e messo il Catrol 10W40 Magnatec.
Ci ho fatto 200Km....a quota 1000Km vi sapro` dire!
 
riapro questo vecchio topic evitando di aprirne altri......

sono passati 5 mesi, in questi 5 mesi la mia auto ha avto in regalo collettori+tubo(no cat).....

ora non co se il tutto è dovuto all'assenza del cat ma ho una media di 2kg di olio ogni 1000kg.....è una cosa ESAGERATISSIMA.....

siccome non ho ancora fatto la centralina può essere che il consumo sia aumentato perchè la centralina trova un errore con la sonda lambda? e quindi per non far 'inquinare' mi fa consumare + benzina e olio? perchè se è vero che accellero di + i consumi sono cmq alti rispetto a prima....a volte leggo anke 5.8/6......


fin'ora mi ha dato una sola volta avaria motore(causa kat)e nel periodo in cui è stata accesa la spia (mezza giornata) l'auto andava davvero male poichè la centralina era in recovery per non rovinare il cat......possibile che ora anche SENZA spia fissa lavori cmq male pensando che il cat sia rotto o robe simili???

l'olio è il 10-60 castrol rs......quindi un ottimo olio........fumate 'strane' non ne vedo.....ho notato solo che ora almeno 1 volta a settimana devo pulire il catarinfrangente perchè è NERO....lo scarico sporca molto + di prima ma è senza dubbio per l'assenza dei 3 kat no? ora è libero......

leggendo altri topic sul forum ho letto che c'è una prova che si può fare per vedere se entra olio nella camera di scoppio....ne sapete qualcosa?

cmq secondo voi.....supponendo una guida SEMPRE allegra, SPESSO al limitatore quanto dovrebbe essere un consumo massimo?
 
ancora no...... anche perchè in questi 5 mesi si e no l'ho usata 1 mese....
1 settimana ferma a maggio.....una a giugno......una a luglio.....e TUTTO il mese di agosto.......

l'ho usata davvero poco causa problema al selespeed....

cmq secondo te può essere collegato il consumo di olio al filtro+tubo gta+scarico?

vorrei fare una prova per vedere se ha problemi il motore ma non mi fa di farlo smontare.....la prova di cui parlavo letta in un topic però non l'ho capito......si inserisce un liquido nell'acqua...e si vede il colore, bo non ho capito bene
 
Nel mio caso:
Selenia Racing
ogni 2000 km circa 1 litro può arrivare a consumarne. Ma dipende dai periodi, e ovviamente dalla guida, tipo se sfrutti spesso il motore in alto.
Inoltre nel mio caso ho anche una piccola perdita da un paraolio del motore, ma non è quella che ne fa consumare così tanto.

Quello che volevo dire però è che c'è un po'troppa gente rassegnata:
Ti vengono a dire che i benzina alfa è normale che battano in testa a 2000-3000 giri, che è normale mangino così tanto olio... forse, più semplicemente hanno dei difetti, o no ?

:jolly) saluti
 
alla fine mangia come il 1.6
la mia se vado tranquillo fa un kg ogni 4000 ma se pesto sempre in 1500 se lo fa fuori

castrol rs 0w40
 
io sui consumi benzina\olio mi sentivo quasi rassicurato dal fatto che tiro SEMPRE....pochissime volte non passo i 3000giri, solo qundo c'è traffico insomma.....quindi con guida al limitatore i consumi sono alti......poi qui da me salite....soprattutto per raggiungere casa mia 3km di salita e faccio tipo gara :asd) motore mai sotto i 5000.....ho provato a guidare 'tranquillo' per vedere se ne consumava meno ma non ci riesco :cry:

cmq da quando non ho il cat ho sempre una patina di polvere NERA sia sullo scarico che sul paraurti ecc ecc.......sarà l'olio bruciato o è solo il gas di scarico 'sporco' senza cat?
 
non e'l olio bruciato ma l'assenza del kat .io ho provato a non superare i 3000 rpm per la disperazione del consumo di olio ed effettivamente e'tornata a livelli decenti :nod)
p.s non ha perso in bassso senza kat?
 
magro = senza olio??

quanto olio ti consumava play?ora che hai?

onestamente la noto un pò più vuota ma POCO....questo perchè già da aleno 10.000km camminavo con il kat rotto quindi già forse aveva perso di suo e non me ne ero accorto tantissimo......cmq sembra + seduta tra i 2000 e 3000.....superati i 3000 inizia a farsi sentire il rombo e inizia a spingere
 
Top