Consumi olio motore 147 2.0 T.S....manuale e Selespeed

Melo81":27mb1dsu ha detto:
MAD147":27mb1dsu ha detto:
Melo81":27mb1dsu ha detto:
A questo punto se vuoi fare una bella cosa monta il 16 V turbo della delta...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Se vuoi farla ancora più bella, a questo punto perché non ficcarci dentro il V8 della 33 stradale. Sempre 2.0 è e per di più è alfa che più alfa non si può.
Dico io, come vi vengono certe sparate?

@gigioone: mi sembra acclarato che tu non abbia la seppur minima idea di come metter le mani al motore e pensi di rifartelo in casa. Mah, rimango davvero perplesso. Piuttosto e anzi che no.
Le idee mi vengono perché sono cose fatte e strafatte, ho un amico meccanico preparatore che le fa giornalmente...ovviamente per uso pistaiolo e track day...
Non mi venire a rispondere come solo tu sai fare perché non ho nuovamente bisogno di mandarti a quel paese...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Il tuo amico preparadùr ammiocuggino rèising tìm per uso pista può pure ficcarci dentro il V10 di uno scania, peccato che qui si parlasse di un'auto destinata a girarci in strada. A quel paese vacci tu, che con tutte le volte che ti ci han mandato ormai ti ci trovi benone e sarai pure amico del sindaco.
A che livelli siamo scesi, roba da non crederci... :splat) :splat)
 
Caro MAD147 oramai sanno tutti chi sei e come ti comporti qua sul forum con i vari utenti...quindi la miglior parola è quella che non si dice...
MAD147":4ulqk0cc ha detto:
Melo81":4ulqk0cc ha detto:
MAD147":4ulqk0cc ha detto:
Melo81 ha detto:
A questo punto se vuoi fare una bella cosa monta il 16 V turbo della delta...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Se vuoi farla ancora più bella, a questo punto perché non ficcarci dentro il V8 della 33 stradale. Sempre 2.0 è e per di più è alfa che più alfa non si può.
Dico io, come vi vengono certe sparate?

@gigioone: mi sembra acclarato che tu non abbia la seppur minima idea di come metter le mani al motore e pensi di rifartelo in casa. Mah, rimango davvero perplesso. Piuttosto e anzi che no.
Le idee mi vengono perché sono cose fatte e strafatte, ho un amico meccanico preparatore che le fa giornalmente...ovviamente per uso pistaiolo e track day...
Non mi venire a rispondere come solo tu sai fare perché non ho nuovamente bisogno di mandarti a quel paese...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Il tuo amico preparadùr ammiocuggino rèising tìm per uso pista può pure ficcarci dentro il V10 di uno scania, peccato che qui si parlasse di un'auto destinata a girarci in strada. A quel paese vacci tu, che con tutte le volte che ti ci han mandato ormai ti ci trovi benone e sarai pure amico del sindaco.
A che livelli siamo scesi, roba da non crederci... :splat) :splat)

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Dai ragazzi calma, non andiamo offtopic che poi finisce che devono chiuderlo!
Tutti sono liberi di dire la propria e tutti sono liberi di dare il loro parere. Si può non essere d'accordo ma non litigate!
 
Fori sui pistoni

Qualcuno sà spiegarmi di preciso sta modifica dei forellini sui pistoni ?

Qualcuno racconta di averli praticati .
Diametro ?
Numero?
Posizione?
nel' alloggiamento raschiaolio ?
Risultati?

Altri parlano che Alfa abbia introdotto ?? passaggi olio per raffreddare interno pistoni ??

Qualcuno ha notizie precise da comunicarmi ?
Grazie
Grazie
:help) :help)
 
Ma ..davvero

Ma fatemi capire..
Sono rimasto solo ?
Tutti avete demolito la vostra macchinetta?
Io ci sto provando ma non so se ci riuscirò .

:dead) Che ne dite di battere :un colpo se ci siete ? :dead)
 
Io ci sono ancora con la mia nasona!Anzi..proprio in questi giorni la stò rimettendo in pista..cambiato termostato,fatto cambio olio,sostituito dischi freni anteriori...

Ora mi rimane da risolvere il problema degli strattonamenti...esseno gasata il problema potrebbe essere causato dal GPL che piscia nei collettori anche quando vado a benzina (lo spero),altrimenti mi rimane da cambiare il debimetro e le due lambda...se fosse un problema di valvole penso che non ci metterò mano però...rifar il tutto mi hanno già chiesto 2500€ (valvole nuove+fasce elastiche,ecc)...ma considerando che inizio a sentire anche il gnek gnek dalla sospensione di sinistra (visto i gommini usurati) non avrebbe senso spenderci alla fine altri 1500€ per la meccanica secondo me...l'auto ha 12 anni,e seppur l'abbia trattata con la massima cura (oltretutto ricovero in garage privato e al lavoro anche in parcheggio coperto),non penso che sia sensato spenderci magari 4000€ per rimetterla a nuovo...l'invecchiamento si sa...12 anni sono comunque 12 anni.

Adesso verifico se il consumo d'olio si è mantenuto stabile..ossia il solito 1kg/2000km...ha sempre consumato così...sempre e secondo i limiti massimi come da libretto
 
Come darti torto ??.
Il problema non e' solo la convenienza ma anche il budget a disposizione.
Se non hai il budget almeno per un superusato ...
Riguardo la mia cariolina : ho ricevuto i pistoni solo venerdi' scorso.
Mi riordino un po' di idee ,il garage , aspetto anche che riscaldi un po l'aria e rimonto tutto .
Speriamo bbeene !! :bravo)
 
Guardate io ci sono ancora, diciamo che sono passato ad un 1.8ts 144cv euro2 e che dire, ad oggi sono a 80000km e dopo l'ultimo tagliando fatto 6000km fa con olio 5w40 il consumo di olio è stato pari a 0.
Io sono giunto alla conclusione che ci sfugge qualcosa o megli qualche modifica tra €2 e €3 che ha portato questi motori a consumare olio...
 
I motivi del più elevato consumo d'olio sono essenzialmente riassumibili qui:

Maggiori temperature in camera dovute ai prekat e all'accumulo di calore che portano attorno ai pistoni;
Pistoni senza fori di scolo all'altezza delle fasce raschiaolio, che portano inevitambimente ad accumuli di morchie che possono detonare e usurare ancor di più le fasce...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Il mio millessei benza 105 cv euro4 del 2006 non ne beve una goccia, ho sempre usato il selenia 20k e non ho mai dovuto rabboccare, solo fatto i cambi ogni 20000 km (ora sono a 125mila).
 
Domani rimettiamo le gomme a terra .
Rifatto motore in casa. :A) :A)
Per ora gira da Dio.
Vediamo su strada.
Speriamobbene !!!! :bravo) :bravo)
 
Buongiorno.. mi chiamo Luigi dalla provincia di Roma.
Ho preso da qualche giorno una 147 2.0 Ts del 2003 con 180k km e Impianto Gpl
Ci ho gia fatto circa 500 km nessun problema e sono veramente contento di averla presa.
Dovró farci qualche lavoretto nei prossimi giorni e cercavo delle info su come e cosa dovrei sostituire per eliminare dei trasudi di olio un po eccessivi ma che comunque visti gli anni possono starci che bagnano la parte inferiore del motore dal cambio al filtro olio e il raccordo in metallodove parte il manicotto inferiore che va al radiatore
 
GiGi ..
Fammi capire meglio di cosa stai parlando .
Normalmente o perde la guarnizione coperchio valvole o la coppa olio.
Cerca di capire se la perdita è "bassa" o arriva dall'alto .
Da quello che scrivi mi sembrerebbe la guarnizione coperchio valvole .
Se fosse la coppa olio non dovrebbe essere unta la parte superiore alla coppa stessa.
Dalla coppa difficile baganare il filtro. e bocchettone acqua.
Il filtro e' più in avanti della coppa e sopravento. Il bocchettone e' più alto.
La coppa olio e' un bel casinetto smontarsela in casa.

Dici che sei contento e lo credo . Hai avuto modo di capire quanto olio ti consuma ?
Ciao
 
Ciao. Olio non ne consuma.rimane a livello anche se ci ho fatto solo 600km per ora. Comunque la perdita viene dall'alto e nel dubbio avevo gia ordinato la guarnizione delle punterie cosi ora che faccio la distribuzione la cambio. Anche se vedo che non cola olio a terra.
 
Prova a togliere il coprimotore in plastica e ti togli i dubbi.
Probabilmente sarà proprio la guarnizione del coperchio punterie.
 
boxer17":3i9f9c14 ha detto:
Prova a togliere il coprimotore in plastica e ti togli i dubbi.
Probabilmente sarà proprio la guarnizione del coperchio punterie.
Io me n'ero accorto al cambio candele. Quelle del terzo cilindro erano a bagno. Ma da fuori non si vedeva nulla [emoji23]

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Top