curiosità: tecnologia sensore imbardata [molto tecnica]

Queued

Nuovo Alfista
4 Dicembre 2004
630
0
16
Lecco
Ciao,

scusate la domanda forse molto da ingegnere ... mi è venuta la curiosità di sapere come funziona il sensore d'imbardata del VDC, cioè come misura l'angolo di imbardata.

Piattaforma inerziale, accelerometri, o altro ?

Grazie in anticipo :)
 
Queued":1mdfs25y ha detto:
Ciao,

scusate la domanda forse molto da ingegnere ... mi è venuta la curiosità di sapere come funziona il sensore d'imbardata del VDC, cioè come misura l'angolo di imbardata.

Piattaforma inerziale, accelerometri, o altro ?

Grazie in anticipo :)

dunque, una piattaforma inerziale e' costituita da accelerometri e da giroscopi... escludendo che ci possano essere su una macchina penso che l'unico metodo (sensori) tramite i quali la centralina puo' rendersi conto di un comportamento anomalo della macchina siano i sensori sulle 4 ruote.

La centralina dovrebbe poter stimare in base alla velocita' di rotazione delle ruote o al loro eventuale bloccaggio il comportamento della macchina... e eventualmente correggerlo...

se dovessi progettare io il sistema almeno mi baserei su queste informazioni e non su accelerometri o giroscopi.

bye
 
Sbagliato..sulla macchina il sensorer di imbardato è un accelerometro..la centralina calcola l'angolo di imbardata attraverso degli integrali e delle derivate sulla misura dell'accelerazione:OK)

La presenza di accelerometri, è normale..pensate che sulle macchine atrazione integrale permanente spesso la centralina ABS\ASR è dotato di un'accelerometro proprio perchè in certe situazioni (per la verità molto critiche e sporadiche), non si riesce a capire se le ruote stanno slittando dai sensori sulle ruote (se slittano tutte e 4 con le stesse velocità, come fate a capire cosa sta succedendo?). Dunque si aggiunge un'accelerometro che di per sè è ridondante...ma quando succede 1 su 1.000.000 di volte la situazione critica....
 
gt140":1e0vdlif ha detto:
Sbagliato..sulla macchina il sensorer di imbardato è un accelerometro..la centralina calcola l'angolo di imbardata attraverso degli integrali e delle derivate sulla misura dell'accelerazione

Uhmm ... quindi un accelerometro che misura l'accelerazione angolare immagino (visto che, che io sappia, è posizionato vicino al baricentro della macchina) ?
 
gt140":3pvs34j6 ha detto:
Sbagliato..sulla macchina il sensorer di imbardato è un accelerometro..la centralina calcola l'angolo di imbardata attraverso degli integrali e delle derivate sulla misura dell'accelerazione:OK)

La presenza di accelerometri, è normale..pensate che sulle macchine atrazione integrale permanente spesso la centralina ABS\ASR è dotato di un'accelerometro proprio perchè in certe situazioni (per la verità molto critiche e sporadiche), non si riesce a capire se le ruote stanno slittando dai sensori sulle ruote (se slittano tutte e 4 con le stesse velocità, come fate a capire cosa sta succedendo?). Dunque si aggiunge un'accelerometro che di per sè è ridondante...ma quando succede 1 su 1.000.000 di volte la situazione critica....

fiiico, non lo sapevo.... sarebbe carino venire a conoscenza di questi algoritmi, potrebbero tornarmi utili per determinate cosine..:D

bye
 
Queued":p7icvm7b ha detto:
gt140":p7icvm7b ha detto:
Sbagliato..sulla macchina il sensorer di imbardato è un accelerometro..la centralina calcola l'angolo di imbardata attraverso degli integrali e delle derivate sulla misura dell'accelerazione

Uhmm ... quindi un accelerometro che misura l'accelerazione angolare immagino (visto che, che io sappia, è posizionato vicino al baricentro della macchina) ?
si, sinceramente non ne ho mai visto uno, comunque è un accelerometro angolare ed è posto sotto il pavimento dell'abitacolo...credo il più vicino possibile al baricentro (anche se non è detto che lo sia esattamente..magari ci sono dei coefficienti k che sistemano la misurazione..
 
Il sensore di imbardata è un accelerometro giroscopico che sfrutta lo spostamento dei nodi di un'onda stazionaria perturbata dal moto di imbardata della vettura (onde di Coriolis). Tali sensori sono stati creati in diverse versioni, ma il primo era assai "intelligente". Per motivi di costo poi si è ripiegato su un sensore statico un pochino più economico.
 
confermo...
addirittura mi pare di aver letto che sulla nuovissima subaru STI
viene usato anche dall'ABS attivo per sapere la posizione della macchina (relativa) e modulare la pressione dell'impianto frenante sulle ruote con maggior tenuta (in caso di frenate in curva)
 
Xanto.net":pbw17y8a ha detto:
confermo...
addirittura mi pare di aver letto che sulla nuovissima subaru STI
viene usato anche dall'ABS attivo per sapere la posizione della macchina (relativa) e modulare la pressione dell'impianto frenante sulle ruote con maggior tenuta (in caso di frenate in curva)
proprio perchè..è un 4X4 permanenete come dicevo qualche riga più sopra.... :OK)
 
Spolvero.
Dato che capite come funziona, come si capisce se è guasto?
La diagnosi mi dice sensore di imbardata, ho la spia vdc accesa.
Ma come fa a rompersi quel pezzo? Non riesco a staccare il contatto elettrico.
 

Allegati

  • rps20180929_161330.jpg
    rps20180929_161330.jpg
    37.4 KB · Visualizzazioni: 2,914
Devi smontare solo i due pannelli di stoffa che sono 1 al lato pedale acceleratore e 1 al lato opposto lato passeggero .
Il tunnel non devi toccarlo. Quelli ad incastro che hanno una clip di plastica sopra.
Proprio al centro c'è lui fissato di piatto con 2 bulloni da 10.
 
roberz":2tt86wxl ha detto:
Spolvero.
Dato che capite come funziona, come si capisce se è guasto?
La diagnosi mi dice sensore di imbardata, ho la spia vdc accesa.
Ma come fa a rompersi quel pezzo? Non riesco a staccare il contatto elettrico.

il mes mette anche due righe di spiegazione all'errore, parti da quello
 
Top