incidente da fesso e delusione totale........

Parlate qui dei vostri problemi e di tutto ciò che riguarda 147.

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Messaggioda lope » 27/06/2005, 21:47

spingi un'auto a mano, e dico a mano, contro un muro e vedi i danni :)

sono sempre 1.3 tonnellate... moltiplicate dalla velocità, che si appoggiano su un pezzo di plastica sorretto da tamponi in polistirolo fatti per schiacciarsi all'urto
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Messaggioda maxchan147 » 27/06/2005, 22:17

Ragazzi, via, vediamo di ritornare un pochino alla calma...

Grazie.
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Messaggioda mito84 » 27/06/2005, 22:19

maxchan147 ha scritto:Ragazzi, via, vediamo di ritornare un pochino alla calma...

Grazie.


si scusate genet forse ho fomentato un po gli animi per nulla ... scusatemi ma è un periodaccio al lavoro e ero un po nervoso di mio ... sorry non era mia intenzione .
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Messaggioda Salvatopo » 27/06/2005, 22:20

lope ha scritto:spingi un'auto a mano, e dico a mano, contro un muro e vedi i danni :)

sono sempre 1.3 tonnellate... moltiplicate dalla velocità, che si appoggiano su un pezzo di plastica sorretto da tamponi in polistirolo fatti per schiacciarsi all'urto

Semplicemente:

Ec=(m*V^2)/2

Ec=Energia Cinetica
m=massa in grammi
V=velocità in metri al secondo

Quindi l'energia cinetica è il quadrato della velocità moltiplicato la massa tutto diviso due. Fa tu. :)
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OK LA HO RITIRATA

Messaggioda giacky76 » 28/06/2005, 0:01

.............verso le 19 di questa sera sono andato a ritirarla:

in poche parole il mecca aveva delle parti di ricambio usate e per il longherone anteriore piegato non si poteva sostituire dato che era saldato al telaio della macchina..........qui altra caxxata ...pero' sorvoliamo che e' meglio.....come stavo dicendo non ha potuto sostituirla poiche avrebbe dovuto tagliare e saldare il longherone nuovo , quindi lo ha semplicemente addrizzato e cosi mi ha registrato tutto il telaio anteriore.
RISULTATI.......beh tranne l'emblema alfaromeo non sembra neanche che la macchina abbia ricevuto una botta.

me la sono cavata con 200 euro .

posso dire di essere stato fortunato, non ho spaccato i 2 radiatori che gia' vuol dire molto.

molti di voi anno detto che il longherone serve per attudire il motore e noi conducenti....ok.....concordo con voi , ma vi sembra giusto che questo longherone e' attaccato che 4 dadi da 13 e poi saldato al telaio??????

cioe uno se prende una botta peggio della mia cosa deve fare , tagliare la macchina e poi saldargli il nuovo pezzo
????

qui' non voglio aprire un altro dibattito , e spero che non si litighi fra noi e solo una mia impressione, non so' se le altre vetture sono cosi'......forse si ....forse no.
:OK) :OK) :OK)
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Messaggioda Aleksej » 28/06/2005, 0:07

il davanti ed il didietro delle auto si comportano in maniera diversa....

Una volta toccai appena una Y10 con la mia di allora y10. Stessa auto. Lei due fanalini io il muso per terra....

:mecry)
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Re: OK LA HO RITIRATA

Messaggioda giangirm » 28/06/2005, 0:08

giacky76 ha scritto:me la sono cavata con 200 euro .

molti di voi anno detto che il longherone serve per attudire il motore e noi conducenti....ok.....concordo con voi , ma vi sembra giusto che questo longherone e' attaccato che 4 dadi da 13 e poi saldato al telaio??????
sono contento che te le sei cavata con poco :OK)

Quanto alla traversa... alcune macchine so che lo hanno imbullonato proprio per rendere più agevole la sostituzione... altre lo hanno saldato ed è una cosa che da Quattroruote viene criticata spesso...

imbulonato e saldato... boh :sgrat)
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re:

Messaggioda giacky76 » 28/06/2005, 0:14

.va beh........dai.....finche' si puo' lo si riaddrizza.......l'importante e' che anche se non sara' perfettamente diritto, il mio mecca ha detto che non incide sulla macchina a livello di guida.
la cosa positiva e che appunto sta dietro al paraurti......quindi invisibile :elio) :elio) :OK) :OK)
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Re: OK LA HO RITIRATA

Messaggioda lope » 28/06/2005, 9:25

giacky76 ha scritto:RISULTATI.......beh tranne l'emblema alfaromeo non sembra neanche che la macchina abbia ricevuto una botta.

me la sono cavata con 200 euro .

posso dire di essere stato fortunato, non ho spaccato i 2 radiatori che gia' vuol dire molto.


tutto qui questo terribile danno dell'auto fatta di cartavelina?
allora tutto sommato la barra ti ha salvato il radiatore....


io ho speso ancora meno... con il fai da te ho comprato i tamponi di polistirolo spendendo una ventina di euro, e qualche attacco del paraurti in plastica e anche i bulloncini metallici, 0,5 euro cad


la traversa anteriore spinge il radiatore sui lati, ma lui è montato su un telaio a parte con anche i fori delle viti eccentrici, quindi si può spostare di qualche cm semplicemente sforzando nelle guide delle viti...
anche altri elementi sono montati su un telaio di acciaio che li ripara
basta svitare i bulloni (sono 4 per la traversa) e rimetti in sede il tutto

anche il paraurti ha questo "scivolamento"

ecco l'anteriore, con la barra (e i tamponi), e si nota anche il... il... coso del climatizzatore (cilindro grigio) montato su un supporto staccabile che lo avvolge:

Immagine



ecco vista da sotto la zona, si vede il longherone deformabile... e infatti in alto a dx si vede la mia piega :p



vi ricordo che nella sezione foto c'è anche quella dell'auto smontata...
http://www.147virtualclub.it/fotoTestPa ... ontata.php
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Re: OK LA HO RITIRATA

Messaggioda -Principe- » 28/06/2005, 10:09

giacky76 ha scritto:...beh tranne l'emblema alfaromeo non sembra neanche che la macchina abbia ricevuto una botta.

me la sono cavata con 200 euro .

posso dire di essere stato fortunato, non ho spaccato i 2 radiatori che gia' vuol dire molto.

molti di voi anno detto che il longherone serve per attudire il motore e noi conducenti....ok.....concordo con voi , ma vi sembra giusto che questo longherone e' attaccato che 4 dadi da 13 e poi saldato al telaio??????

cioe uno se prende una botta peggio della mia cosa deve fare , tagliare la macchina e poi saldargli il nuovo pezzo
????


Mah......sembrava che fosse da demolire 'sta macchina......poi si parla di 200 Euro....l'altro diceva che era assurdo che si distruggesse così....e poi si è rotto niente.........io spesi 350 Euro solo per verniciare il cofano quando un basXXXdo decise di passargli una chiave sopra......e anche se compravo un'altra auto si sarebbe rigata lo stesso eh.....

Cmq a parer mio questo allarmismo facile (sarà l'inesperienza, o sarà che molti son prevenuti nei confronti di determinati marchi anche se li acquistano) si chiama "paura dell'acqua calda" ......


P.S.:
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Messaggioda InterNik » 28/06/2005, 16:00

FreeJTD ha scritto:Ammazza ohhh. ma questo è un sito di 147isti oppure di fisici da ricerca??? :offtopic)
Pronto! :D
Raga, tutte le auto si spaccano, se sbatti anche a poca velocità si ammaccano come ricotta! Niente di più normale, e cmq tenete conto anche del businness di assicurazioni, lattonieri, pezzi di ricambio ecc....

Immaginate una macchina che non si sfasci e che protegga gli occupanti al massimo, in pratica si perderebbero un mucchio di soldini!!!!
Niente business delle assicurazioni, pezzi di ricambio e quant'altro.

Dal punto di vista della progettazione, semplicemente, si guarda a "far presto" col minimo costo, non viene quasi mai prevista la possibilità / costi per le riparazioni.

Ottenere auto che rimanga intatta dopo un urto? Sì, è possibile, ed ho letto anche qualcosa. In buona sostanza (sì, non ridete!) nei paraurti aveva un insieme di molle/ammortizzatori, abbastanza simili a quelli delle sospensioni.

Avranno un futuro? Chissà...[/i]
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Re: OK LA HO RITIRATA

Messaggioda InterNik » 28/06/2005, 16:02

-Principe- ha scritto:si chiama "paura dell'acqua calda" ......
Vabbè dai qui mi "tiri fuori" una battutina... (non ti offendi, vero?)

sai come chiamano la tua ragazza? Acqua calda. Perchè? Perchè la scoprono tutti!

vabbè su si fa per ridere!
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Messaggioda cn73 » 28/06/2005, 17:21

Tutto sto bordello per 200 euro?? :ka)
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Messaggioda zuper » 28/06/2005, 17:36

cn73 ha scritto:Tutto sto bordello per 200 euro?? :ka)


concordo....azz 200 euro sono proprio niente per delle riparazioni...

che devo dire io che ho fatto 8.000.000 di lire di danni ad una mini (il modello vecchio chiaramente)

per fortuna che era fatta anche benino e il cofano si è deformato bene...

il pilone dell'enel quelli di cemento di 30cm circa era attaccato al tergicristallo...ma in macchina eravamo ancora vivi in 2 :tiè) :tiè)

tutto questo per dire....meglio che le macchine si sfascino ma lascino intatti noi :marameo) :marameo) :marameo)
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Messaggioda InterNik » 28/06/2005, 18:48

cn73 ha scritto:Tutto sto bordello per 200 euro?? :ka)
Bhè un'auto fescion tipo er Z4 si sarebbe riparata da sola, con tanto di lucidatura!

suvvia

:fluffle)
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Re: incidente da fesso e delusione totale........

Messaggioda antos » 28/06/2005, 19:19

giangirm ha scritto:Quanto al tamponato: spesso il paraurti rimane integro o con pochi graffi, ma dietro, la sbarra o il fondo del bagagliaio sono deformati.

Quoto.


...poi è un po' anche una quesitone di fortuna... magari pochi mm bastavano ad avere un danno inferiore.
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Messaggioda Sciaky147 » 29/06/2005, 2:35

anni fa' (12anni) avevo un fiestino 900cc 4 marce del 73 (praticamente la mia eta').
una sera partendo a fari spenti in un piazzale che non conoscevo ho preso in pieno il palo della luce,praticamente ero appena partito(20kmh tanto per esagerare)...bè è finita che...mi son rotto il naso,2micro lesioni a livello cerebrale,lesioni in tutta la zona della cervicale,trauma allo sterno...
hai ancora voglia di cazzeggiare oppure la finisci?
se avessi sbattuto con la 147 non mi sarei fatto un caxxo!!!

dio certa gente...che tristezza!
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Messaggioda giacky76 » 05/07/2005, 20:00

e....meno male!!!!!
guardate che e' il mio meccanico di fiducia, e per dire fiducia vuol dire onestissimo.

200 euro e solo la manodopera che mi ha fatto pagare.

poi del resto ,gente che la aveva vista prima mi aveva detto che si parlava di 1000 euro o +............x questo mi ero un po' c.ato sotto, anche perche' ho appena rifatto dischi ,ammortizzatori e pastiglie e sono partite 1000 euro la settimana scorsa.

a saperlo prima che era un ca..ta................sarei stato molto piu' tranchi.!!! :OK)
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Re: OK LA HO RITIRATA

Messaggioda mito84 » 05/07/2005, 21:08

-Principe- ha scritto:
giacky76 ha scritto:...beh tranne l'emblema alfaromeo non sembra neanche che la macchina abbia ricevuto una botta.

me la sono cavata con 200 euro .

posso dire di essere stato fortunato, non ho spaccato i 2 radiatori che gia' vuol dire molto.

molti di voi anno detto che il longherone serve per attudire il motore e noi conducenti....ok.....concordo con voi , ma vi sembra giusto che questo longherone e' attaccato che 4 dadi da 13 e poi saldato al telaio??????

cioe uno se prende una botta peggio della mia cosa deve fare , tagliare la macchina e poi saldargli il nuovo pezzo
????


Mah......sembrava che fosse da demolire 'sta macchina......poi si parla di 200 Euro....l'altro diceva che era assurdo che si distruggesse così....e poi si è rotto niente.........io spesi 350 Euro solo per verniciare il cofano quando un basXXXdo decise di passargli una chiave sopra......e anche se compravo un'altra auto si sarebbe rigata lo stesso eh.....

Cmq a parer mio questo allarmismo facile (sarà l'inesperienza, o sarà che molti son prevenuti nei confronti di determinati marchi anche se li acquistano) si chiama "paura dell'acqua calda" ......


P.S.:
Sono molte le parti che in carrozzeria vanno tagliate e risaldate per poter essere sostituite......



concordo ... ovviamente la macchian è fatta di vetro secondo qualcuno ... mi apspettavo migliaia di euro di danni e alla fine ha pagato come una lucidatura della carrozzeria .... mah ....
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Re: incidente da fesso e delusione totale........

Messaggioda LoneStar » 06/07/2005, 19:38

giacky76 ha scritto:ho leggermente dato una toccatina a quello che mi precedeva grosdso modo 3 o 4 mt di rincorsa e ...........crash.......botto....contro una megane .
beh la megane solo qualche graffietto , la mia e rientrata la sbarra che c'e' davanti al para anteriore e piegando cosi il radiatore e cofano.
sono veramnete deluso di come una piccola botticella abbia creato cosi danni .
macchine di 20 mila euro non possono sgretolarsi cosi'.
anche se la mia rimane sempre una passione 147, l'alfa perde 10 punti.

che mi consigliate .......come pèosso tirare fuori la sbarra?????? :mecry)


E' normale. E' quasi lo stesso incidente che ho avuto io qualche mese fa. Solo che avendo toccato molto vicino al faro di sinistra, il radiatore non e' stato danneggiato. Ma ho dovuto cambiare paraurti, cofano, faro anteriore, e 2 barre site dietro al paraurti. Tra l'altro sappi che da quando e' uscita la restyling hanno cambiato le barre anteriori anche per la serie 0 e per montare quelle nuove c'e' da sostituire tutto il frontale, a meno che il carrozziere non sia volenteroso e si metta un po' ad adattare quelle nuove con qualche pezzo non originale.
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Messaggioda roberz » 10/06/2017, 20:30

Spolvero questo post sperando di avere una risposta chiara.
Nel 2007 ho fatto un piccolissimo tamponamento a bassissima velocità, ero quasi fermo. Poi ho risolto ovviamente, cambiata traversa superiore, paraurti e faro.
Tre mesi fa, dopo tanti anni ho diciamo fuso il motore, cause sconosciute.
Cambiato il motore tre mesi fa, ma un mese fa mi metto sotto e noto un buco nel box aria, dietro vicino al debimetro.
Quindi penso, ho aspirato polvere per anni e mi ha mangiato i cilindri.
Compro il box nuovo, ieri vado per montarlo e faccio difficoltà a metterlo nella sua sede, infatti poi non torna bene il vano batteria.
Guardo nuovamente sotto e cosa vedo? Il box aria attaccato a una testa dei bulloni della coppa del cambio, quindi capisco che si sfondò nel tamponamento, traversa inferiore spinta e l'ha battuto e bucato.
Per evitare un nuovo sfondamento ho messo alla testa un tappo per dadi, quello che riveste il bullone della cintura di sicurezza.
Ora sento molta vibrazione, penso sia il movimento motore che vibra sul box.

La domanda è, risolvo cambiando la traversa completa? O rimane storta perché c'è qualcos'altro storto che la comanda? È semplice o devo tirare via anche i radiatori?
roberz
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Messaggioda ARobyspeed » 11/06/2017, 17:15

roberz ha scritto:Spolvero questo post sperando di avere una risposta chiara.
Nel 2007 ho fatto un piccolissimo tamponamento a bassissima velocità, ero quasi fermo. Poi ho risolto ovviamente, cambiata traversa superiore, paraurti e faro.
Tre mesi fa, dopo tanti anni ho diciamo fuso il motore, cause sconosciute.
Cambiato il motore tre mesi fa, ma un mese fa mi metto sotto e noto un buco nel box aria, dietro vicino al debimetro.
Quindi penso, ho aspirato polvere per anni e mi ha mangiato i cilindri.
Compro il box nuovo, ieri vado per montarlo e faccio difficoltà a metterlo nella sua sede, infatti poi non torna bene il vano batteria.
Guardo nuovamente sotto e cosa vedo? Il box aria attaccato a una testa dei bulloni della coppa del cambio, quindi capisco che si sfondò nel tamponamento, traversa inferiore spinta e l'ha battuto e bucato.
Per evitare un nuovo sfondamento ho messo alla testa un tappo per dadi, quello che riveste il bullone della cintura di sicurezza.
Ora sento molta vibrazione, penso sia il movimento motore che vibra sul box.

La domanda è, risolvo cambiando la traversa completa? O rimane storta perché c'è qualcos'altro storto che la comanda? È semplice o devo tirare via anche i radiatori?

La sostituzione della traversa superiore non presenta particolari difficoltà e non bisogna smontare i radiatori ; per quanto riguarda la traversa inferiore la sostituzione è più difficoltosa pechè è punzonata /saldata .
........................ ARobyspeed
la puoi vedere qui *LA PERLANERA* Q2 inside
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Messaggioda roberz » 11/06/2017, 20:46

Ciao ARoby.
La superiore l'avevo sostituita facilmente, inferiore cioè quella a metà radiatore non sembra nemmeno storta altrimenti toccherebbe il radiatore, oggi guardavo un po' e penso che il problema siano quei due piedi verticali saldati dove poi ci fissi il telaietto sotto i radiatori dove infili il box aria.
Sicuramente bisogna spingerli un centimetro verso avanti così torna tutto normale.
quel box aria che batte sul dado non dura molto. Gli ho messo un cappuccio al dado (quel copridado del bullone inferiore cintura di sicurezza) ma l'auto vibra troppo lo sento.
allego foto con esempio di ciò che penso sia piegato :ammonito)
Allegati
rps20170611_204509.jpg
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Messaggioda bianconero » 12/06/2017, 14:33

Si comunque ste macchine basta toccarle che si piegano, io onestamente preferirei un po' piu di resistenza come le vecchie auto dove la lamiera era bella soda, non ste scatolette di tonno che si accartocciano con urti piccolissimi.
Il discorso della traversa saldata non è questo gran problema è stata costruita cosi se va sostituita si taglia e si salda il pezzo nuovo che poi non è altro che normale routine per i carrozzieri il taglia/salda.
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Messaggioda roberz » 12/06/2017, 15:41

bianconero ha scritto:Si comunque ste macchine basta toccarle che si piegano, io onestamente preferirei un po' piu di resistenza come le vecchie auto dove la lamiera era bella soda, non ste scatolette di tonno che si accartocciano con urti piccolissimi.
Il discorso della traversa saldata non è questo gran problema è stata costruita cosi se va sostituita si taglia e si salda il pezzo nuovo che poi non è altro che normale routine per i carrozzieri il taglia/salda.


Bianconero le auto devono piegarsi cosi' per ammortizzare il colpo altrimenti sai cosa rimane dei passeggeri?
Immagina un colpo fortissimo e la macchina non si piega di un cm, ti spezza in 2 il contraccolpo, se invece ti tamponano la parte posteriore è molto piu' forte .
Ma davanti è giusto sia cosi'.
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