Alfa 147 GTA vs Civic Type R

Più che altro il problema è dato dalle velocità medie dei pistoni, a parità di schema tecnico più si sale di cilindrata e più i pistoni sono grossi, aumentano le inerzie, è per questo che avendo una cilindrata X più sono i cilindri e più si può ottenere una potenza specifica elevata.

Uhmm... non del tutto preciso. ;)
Il problema principale è l'affidabilità, le norme varie anti inquinamento, la sfruttabilità del motore e il costo di produzione.
La potenza, come ho già detto in un altro post, è legata alla coppia e al numero di giri. E' evidente che per aumentare la potenza o aumento la coppia o aumento il numero di giri.
Salendo di cilindrata ottengo l'aumento di coppia, variando la geometria del motore ottengo l'aumento del numero di giri massimo.
Variando la geometria però ho uno svantaggio intrinseco, cioè la coppia si sposta verso l'alto.
Alla honda conoscono benissimo questo problema, infatti la geometria che hanno tirato fuori è capace di arrivare a 10.000 giri ma resta desolatamente vuoto in basso e per ovviare a questo hanno inventato il V-tec che innesta una fasatura che riesce a dare un minimo di vigore in basso per poi passare a quella ideale del motore per spingere fino al limite.
La geometria di cui parlo è il rapporto tra la corsa e l'alesaggio (e varie altre cosette di controrno...).
Se si va a guardare questo rapporto della civic sicuramente è molto minore di 1.
Un motore così "stressato" però con velocità dei pistoni elevatissime (basta vedere che velocità media occorre per percorrere la corsa in 6 ms...) ha una durata abbastanza limitata e un costo infinitamente più alto di uno meno "raffinato".
Invece un motore di cilindrata maggiore, più frazionato non ha bisogno di troppe esasperazioni per tirare fuori potenza con vantaggi di costo, di durata e di fruibilita. Non dimentichiamoci che i signori progettisti non si stanno sollazzando con esercizi di stile, ma devono trarre il massimo profitto col minimo sforzo. :)
Sarebbe facile per tutti tirare fuori un motore da 150 cv/l ma poi quanto costerebbe? Chi lo comprerebbe?

Scusate per il pistolotto, ma queste cose mi appassionano... ;)
 
lelesch81":6se4wvxj ha detto:
-Principe-":6se4wvxj ha detto:
EEhhhh i numeri i numeri.....come mi disse ieri il collaudatore di Automobilismo "al di la dei numeri, le emozioni che ti da una GTA sono uniche"!!!

:ignore)

Mi ricordo una frase di qualcuno domenica : "se ti rompe una Micra cooper S o una Matiz GTI, sul dritto lasciala andare, in tanto tu hai una GTA e che prima o poi arrivano le curve...."

:clap)

grandi frasi :handclap) :handclap) :handclap)
 
Morpheus":moxbylds ha detto:
Uhmm... non del tutto preciso. ;)
Il problema principale è l'affidabilità, le norme varie anti inquinamento, la sfruttabilità del motore e il costo di produzione.
Beh, io non parlavo di un motore da mettere in produzione, ovvio che in questo caso si vanno a guardare anche altri aspetti come quelli che hai citato tu.

Il mio discorso, molto semplicistico nei termini che ho usato, era puramente teorico.

Comunque da un motore di una certa cilindrata più di un certo valore di coppia non si può andare, a questo punto per aumentare la potenza è necessario aumentare la velocità di rotazione del propulsore e quindi avere cilindrate unitarie più piccole è vantaggioso da questo punto di vista.



Nell'era del turbo in F1 i motori erano dei V6 di 1,5 litri, e prima che venisse limitata la sovrapressione a 4 bar in versione da qualifica erano arrivati ad avere intorno ai 1000 CV/l.

In questo caso il numero di giri non era elevatissimo.
 
La prova di Automobilismo.....

La rivista Automobilismo ha testato sia l'Honda Civic Type R (agosto 2004) e Alfa 147 GTA (gennaio 2003) e questi sono i numeri (tra parentesi i dati GTA:
Velocità max: 234.7-(246.0)
accelerazione:
da 0 a 100: 6.60-(6.16)
da 0 a 130: 10.40-(9.08)
da 0 a 150:13.90-(12.06)
da 0 a 200: 27.02 x 194.40 km.-(24.26!!!!!)
da 0 a 400 m.: 14.90-(14.29)
da 0 a 1000 m.: 27.02-(25.88)
ripresa in V marcia:
1000 m. da 40 km: 31.99-(30.66)
ripresa in VI marcia:
1000 m. da 40 km.: 31.75-(30.82)
Questi sono i dati. ciao
 
pippo147":1hkxjxn1 ha detto:
vorrei capire una cosa: quando la pista esalta le doti della 147...allora evviva la pista, quando in pista una 147 le prende da una ruvidissima e poco godibile "a passeggio" s-2000 allora viva le accelerazioni in 5a da 1000 giri???....amo discutere in questo forum ma il senso è troppo.....unico.....
non sono un bastian contrario, possiedo un trattore camuffato da 147 anche io :nod) ....ma dio non creò l'uomo...la 147...e stop. ;)
e leggere che guidare un V-TEC Honda è come guidare un'ape piaggio, è davvero cattiva come cosa...forse l'avrebbe potuta scrivere Shumacher dopo un gp con sotto il sedere 900 cavalli....e non lo avrei accettato nemmeno, scusate io la penso così :OK) ...rispetto le opinioni di tutti :OK) , ma non condivido.

Allora facciamo una cosa, rispiego meglio per i "deboli d'udito" così limitiamo anche lo humor.....

Allora, abituarsi ad un 3.2 litri 6 cilindri significa anche abituarsi ad un sound cupo, profondo ed intenso.... una cilindrata abbastanza rilevante come questa, ed un'intonazione sportiva fanno molto.......aggiunto al fatto che ad ogni giro del motore 6 cilindri 4 tempi avvengono 3 detonazioni mentre su un equivalente 4 cilindri le detonazioni sono solo due, ergo a parità di giri motore abbiamo il 50% di detonazioni in più, il che fa si che lo stesso sound ne sia influenzato in quanto a 4.000 giri il 6 cilindri emette una frequenza sonora pari ad un 4 cilindri che si trovi a 6.000 giri.....mentre a 7.000 il sound è quello di un 4 cilindri a 10.500 giri.....i conti son presto fatti.

Quanto sopra, se in pratica significa ben poco, ecco che ci rimanda nella sostanza al discorso che facevo sopra....ovvero...."sceso da un 3.2 (riconosciuto come uno dei migliori se non IL migliore 6 cilindri anche sotto il punto di vista del sound) e salito su una CTR (che, RIPETO, ho solo guidato e non realmente provato) ti fa sentire la differenza e ti sembra realmente di guidare una motoretta.....il prprprprpr è evidente....sempre rispetto ad un 3.2 V6....ad uno dei migliori e più sonori 3.2 V6....
Qui nessuno ha detto di aver provato il 2.0 Honda e nemmeno che sia un motore fermo....
Qui nessuno ha detto che ha prestazioni da Ape Piaggio.....
Certo se dovessi esprimere un giudizio potrei dire che lo sterzo mi ha impressionato negativamente....meglio è, quello della Panda.......

Dal punto di vista della sportività del propulsore....cosa possiamo dire?

Se si vuol misurare tutto con dei freddi numero o si ritiene che i cavalli giustifichino la mancanza di "pienezza di un motore" possiamo dire che Honda fa dei motori da extraterrestri......ma allora perchè chi possiede un 2.0 Honda e sale sul mio "modesto" V6 resta a bocca aperta?

:asd)
 
-Principe-":2o0wa8cn ha detto:
pippo147":2o0wa8cn ha detto:
vorrei capire una cosa: quando la pista esalta le doti della 147...allora evviva la pista, quando in pista una 147 le prende da una ruvidissima e poco godibile "a passeggio" s-2000 allora viva le accelerazioni in 5a da 1000 giri???....amo discutere in questo forum ma il senso è troppo.....unico.....
non sono un bastian contrario, possiedo un trattore camuffato da 147 anche io :nod) ....ma dio non creò l'uomo...la 147...e stop. ;)
e leggere che guidare un V-TEC Honda è come guidare un'ape piaggio, è davvero cattiva come cosa...forse l'avrebbe potuta scrivere Shumacher dopo un gp con sotto il sedere 900 cavalli....e non lo avrei accettato nemmeno, scusate io la penso così :OK) ...rispetto le opinioni di tutti :OK) , ma non condivido.

Allora facciamo una cosa, rispiego meglio per i "deboli d'udito" così limitiamo anche lo humor.....

Allora, abituarsi ad un 3.2 litri 6 cilindri significa anche abituarsi ad un sound cupo, profondo ed intenso.... una cilindrata abbastanza rilevante come questa, ed un'intonazione sportiva fanno molto.......aggiunto al fatto che ad ogni giro del motore 6 cilindri 4 tempi avvengono 3 detonazioni mentre su un equivalente 4 cilindri le detonazioni sono solo due, ergo a parità di giri motore abbiamo il 50% di detonazioni in più, il che fa si che lo stesso sound ne sia influenzato in quanto a 4.000 giri il 6 cilindri emette una frequenza sonora pari ad un 4 cilindri che si trovi a 6.000 giri.....mentre a 7.000 il sound è quello di un 4 cilindri a 10.500 giri.....i conti son presto fatti.

Quanto sopra, se in pratica significa ben poco, ecco che ci rimanda nella sostanza al discorso che facevo sopra....ovvero...."sceso da un 3.2 (riconosciuto come uno dei migliori se non IL migliore 6 cilindri anche sotto il punto di vista del sound) e salito su una CTR (che, RIPETO, ho solo guidato e non realmente provato) ti fa sentire la differenza e ti sembra realmente di guidare una motoretta.....il prprprprpr è evidente....sempre rispetto ad un 3.2 V6....ad uno dei migliori e più sonori 3.2 V6....
Qui nessuno ha detto di aver provato il 2.0 Honda e nemmeno che sia un motore fermo....
Qui nessuno ha detto che ha prestazioni da Ape Piaggio.....
Certo se dovessi esprimere un giudizio potrei dire che lo sterzo mi ha impressionato negativamente....meglio è, quello della Panda.......

Dal punto di vista della sportività del propulsore....cosa possiamo dire?

Se si vuol misurare tutto con dei freddi numero o si ritiene che i cavalli giustifichino la mancanza di "pienezza di un motore" possiamo dire che Honda fa dei motori da extraterrestri......ma allora perchè chi possiede un 2.0 Honda e sale sul mio "modesto" V6 resta a bocca aperta?

:asd)

il mondo è bello perchè è vario caro principe!!! e meno male che ognuno ha le sue idee :OK) ...non mi sono tirato fuori dalla manica l'ape piaggio, qualcun altro l'ha scritto prima di me(rileggi il post se ti è sfuggito)...il mio " humor " era basato proprio sulla tua, a mio avviso, battutta poco consona...nessuno ha detto che il motore della GTA è un autoclave...leggi bene prima di accusare qualcuno di essere "debole d'udito"....le tue idee non possono essere condivise da tutti e non per questo significa essere sordi :OK) ......sei stato molto tecnico (dico sul serio) nella tua spiegazione e da una persona "tecnicamente preparata come te" non mi sarei aspettato una battuta come quella dell'ape sul motore honda( anche se secondo te è inferiore al 6 cilindri alfa)...tutto qua...(non mi hai mica offeso...mica mi hai toccato qualcosa di personale, intendiamoci :OK) )..spero di essermi espresso abbastanza correttamente come ha fatto tu prima di me :fluffle)
ps: personalmente ci sento benissimo :OK)
 
pippo147":2zybwdyr ha detto:
non mi sono tirato fuori dalla manica l'ape piaggio, qualcun altro l'ha scritto prima di me(rileggi il post se ti è sfuggito)...il mio " humor " era basato proprio sulla tua, a mio avviso, battutta poco consona...nessuno ha detto che il motore della GTA è un autoclave...leggi bene prima di accusare qualcuno di essere "debole d'udito"....le tue idee non possono essere condivise da tutti e non per questo significa essere sordi

Bah, lo dico per l'ultima volta, NON ho mai paragonato le prestazioni del V-Tec Honda a quelle dell'Ape Piaggio...mi sembrava così chiaro il concetto da me espresso ma evidentemente per alcuni è particolarmente difficile capirlo (o c'è qualcuno che vuole solo fare polemica gratuita.....)

Non proseguirò nella provocazione.

Ciao :)
 
-Principe-":3iq140bx ha detto:
pippo147":3iq140bx ha detto:
non mi sono tirato fuori dalla manica l'ape piaggio, qualcun altro l'ha scritto prima di me(rileggi il post se ti è sfuggito)...il mio " humor " era basato proprio sulla tua, a mio avviso, battutta poco consona...nessuno ha detto che il motore della GTA è un autoclave...leggi bene prima di accusare qualcuno di essere "debole d'udito"....le tue idee non possono essere condivise da tutti e non per questo significa essere sordi

Bah, lo dico per l'ultima volta, NON ho mai paragonato le prestazioni del V-Tec Honda a quelle dell'Ape Piaggio...mi sembrava così chiaro il concetto da me espresso ma evidentemente per alcuni è particolarmente difficile capirlo (o c'è qualcuno che vuole solo fare polemica gratuita.....)

Non proseguirò nella provocazione.

Ciao :)
ok, ma non sono un provocatore quantomeno farei polemica per queste cose soprattutto con una persona che "teoricamente" non conosco.non mi permetterei mai!!!
il post è stato aperto per discutere(riguardava la civic e l'ho portato su un'altra via...spero accettiate le scuse), esprimere idee e non era affatto una "battaglia" tra le mie e le tue...dato che molti utenti hanno detto la loro...forse ti sei sentito toccato nel personale(non era intenzione di nessuno farlo) e di questo mi dispiace e ti chiedo scusa, ma ricorda che sei stato tu a mancare di rispetto in questo post...accusando me o chiunque altro di "sordità acuta"...e questo non è giusto :KO) ....la piccola provocazione(come la chiami tu) riferita all'ape piaggio non dovevi intenderla come "presa in giro"...allora anche l'amico che ha postato il video della S 2000 ti sfotteva??...no principe, assolutamente!!
ti saluto cordialmente :OK)
 
-Principe-":2pr3v7a8 ha detto:
mmhhhh provata è un parolone...l'ho guidata......il primo problema è che arrivando da un plurifrazionato coppioso mi sembrava di guidare l'ape Piaggio :asd) :asd) :asd)

Pippo...
varda che hai completamente frainteso il discorso di Principe (che per comodità riporto qui sopra...)

NON ha mai detto che l'S2000 va come un'ape piaggio.. ma si parlava di sensazioni per il sound e l'enorme vuoto che ha sotto...in confornto a un V6 con 350nm di coppia a regimi "bassi"..

e il video (che ho postato io) era proprio per quello...non lo stavo affatto sfottendo... era invece proprio per voi.. guardatelo bene e soprattutto guardate cosa "deve fare" (guardate il contagiri) per farla andare!
Celima è uno che conosciamo anche di persona... ed era proprio per dire che da uno che ce l'ha e che ci corre...e quindi di parte, ma di parte di Honda :asd) , se non ci metti le mani in quella macchina (la s2000) i 240cv sono "finti"... guidabilità zero.... (in pratica c'è qualcosa SOLO tra i 5000 e i quasi 9000 per il resto è vuoto...
ma è giusto così per il motore che è... un 2000 aspirato da dove cavano 240cv... per forza deve essere così...

:OK)


semplicemente NON VI SIETE CAPITI
in questo senso Principe parlava di "sordità", non era offensivo, ma solo rimarcare quello detto dall'inizio.. semplicemente hai frainteso dall'inizio!!

ps: tanto per divertimento.... cmq neanche i Subby turbo da 260cv vanno via alle GTA specie a Varano.... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

e pps: allora è meglio che non dica cosa penso della RX8... e di come la chiamo da quando c'ho fatto un giro :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) ;) :OK)
 
Xanto.net":3e1zgkb5 ha detto:
varda che hai completamente frainteso il discorso di Principe (che per comodità riporto qui sopra...)

NON ha mai detto che l'S2000 va come un'ape piaggio.. ma si parlava di sensazioni per il sound e l'enorme vuoto che ha sotto...in confornto a un V6 con 350nm di coppia a regimi "bassi"..

e il video (che ho postato io) era proprio per quello...non lo stavo affatto sfottendo... era invece proprio per voi.. guardatelo bene e soprattutto guardate cosa "deve fare" (guardate il contagiri) per farla andare!
Celima è uno che conosciamo anche di persona... ed era proprio per dire che da uno che ce l'ha e che ci corre...e quindi di parte, ma di parte di Honda :asd) , se non ci metti le mani in quella macchina (la s2000) i 240cv sono "finti"... guidabilità zero.... (in pratica c'è qualcosa SOLO tra i 5000 e i quasi 9000 per il resto è vuoto...
ma è giusto così per il motore che è... un 2000 aspirato da dove cavano 240cv... per forza deve essere così...

:OK)


semplicemente NON VI SIETE CAPITI
in questo senso Principe parlava di "sordità", non era offensivo, ma solo rimarcare quello detto dall'inizio.. semplicemente hai frainteso dall'inizio!!
:crepap

Miii Santuzzo sei veramente un SANTO .... :D :D :D sai già che io perdo la pazienza facilmente di fronte a 'sti discorsi a senso unico (e poi dicono a noi che ragioniamo solo in un senso...bah) meno male che prontamente arriva SuperSantuzzo ad aiutarmi :asd)

ps: tanto per divertimento.... cmq neanche i Subby turbo da 260cv vanno via alle GTA specie a Varano.... :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :crepap) :crepap)

:?: :?: :?:

ma daiiiii!!! Veramente???? :jaw) :jaw)


Non immaginavo :D
:asd) :asd) :asd)
 
mi sa che ci siamo fraintesi alla grande principe :asd) ....e la pazienza quando è così va sempre a farsi benedire :lol: :lol: :lol: ....scusami per l'inghippo :OK) :fluffle) ....santo, grazie per avermi fatto capire...tra me è principe la cosa era talmente "infuocata"(in senso buono) che ci sparavamo a vicenda :mitra) ....come ho già detto tante volte prima...alla fine dei conti il mio sogno resta la GTA...come penso sia normale per un possessore accanito di una 147 :elio) :elio) ...e principe questa bella macchina la possiede già....mi cadessero i capelli se una volta sola ho pensato di sminuirla nei confronti della S2000 che resta a mio avviso un'altra ottima macchina :OK) ...che devo dire allora io che sotto il culetto ho un trattorino a gasolio :asd) :asd) :asd) ...beati voi! :OK)
ciao principe...senza rancore :fluffle)
 
Tony_GE":3nhzg1u6 ha detto:
squalettoge":3nhzg1u6 ha detto:
Tony_GE":3nhzg1u6 ha detto:
Principe ma tu non l'hai sculacciata una subaru a varano?:)

eccome ma li c'e' anhce il manico del principe :?:

Senza ombra di dubbio:):) :OK) :OK) :OK)

...principe racconta... :nod)

Ma nooo....niente di che dai ragazzi...a varano ho girato in tempi scandalosamente alti, non mi trovavo con la pressione delle gomme troppo alta.....poi si, alla fine mi sono accorto che superavo un po' di Subaru....ma niente di particolare, dai :D :D :D

:OK)
 
-Principe-":g3xmyuuy ha detto:
Tony_GE":g3xmyuuy ha detto:
squalettoge":g3xmyuuy ha detto:
Tony_GE":g3xmyuuy ha detto:
Principe ma tu non l'hai sculacciata una subaru a varano?:)

eccome ma li c'e' anhce il manico del principe :?:

Senza ombra di dubbio:):) :OK) :OK) :OK)

...principe racconta... :nod)

Ma nooo....niente di che dai ragazzi...a varano ho girato in tempi scandalosamente alti, non mi trovavo con la pressione delle gomme troppo alta.....poi si, alla fine mi sono accorto che superavo un po' di Subaru....ma niente di particolare, dai :D :D :D


:OK)

ok..ma l'importante è che le hai superate...eh eh eh ...mio cugino che ha una subaru,conosce un tizio che quel giorno era a Varano..con la subaru...ovviamente c'è lo spirito di competizione...palesemente legato all'utilizzo in pistra,ovviamente..:):):):)
 
Xanto.net":1b9849n8 ha detto:
ma è giusto così per il motore che è... un 2000 aspirato da dove cavano 240cv... per forza deve essere così...

infatti, anche il problema di motori molto elaborati e pompati

dai 1600 per le super1600 escono 220 cavalli, ma anche 300 se non li flangiassero... però sono molto alti intorno ai 9000 giri
(e sono i 1600 della clio per intenderci)

per testimonianza diretta :p infatti passare a guidare un turbo subaru, con molta coppia quindi dovuta al motore e al turbo, passare dicevo a un motore di quel tipo cambia completamente il tipo di guida
 
Top