News dal Club

In questi giorni potrebbero verificarsi disservizi causati da lavori di manutenzione

147 GTA vs Cironi

Parlate qui dei vostri problemi e di tutto ciò che riguarda 147.

Moderatore: Moderatori

147 GTA vs Cironi

Messaggioda Michelino » 01/11/2018, 0:08

Francamente mi aspettavo un test un po' serio da originale… Qua invece è partito in quarta con rimozione sedili, torsen, scarico…
Però gustatevi questi due video.

https://www.youtube.com/watch?v=rt8nYK-gMNw
https://www.youtube.com/watch?v=v4Xn-zpdlSo
Michelino
Alfista Junior

Messaggioda Traif1502 » 01/11/2018, 0:38

Anch'io mi aspettavo qualcosa di diverso. Però c'è da ammettere che lui ha davvero un bel manico e che quella GTA di sottosterzo ne ha praticamente zero. Sono curioso sul discorso convergenza posteriore. Perché l'avrebbero aperta?
Alfa Romeo 147 - 1.9 JTDm 150cv - Q2 - Grigio Stromboli viewtopic.php?f=101&t=135017
Alfa Romeo 147 - 1.9 JTDm 150cv - Q2 - Nero Carbonio viewtopic.php?f=101&t=127634

Alfa Romeo 147 - 1.9 JTD 115cv - Distinctive - Grigio Africa [VENDUTA] viewtopic.php?f=101&t=126822
Traif1502
Super Alfista

Re: 147 GTA vs Cironi

Messaggioda broken » 01/11/2018, 2:51

Anche io aspettavo da tempo un video sulla 147 GTA ed immaginavo uno dei suoi soliti...invece mi ha lasciato a bocca aperta! L'idea di montare il Q2 sarebbe dovuta venire in mente anche ad Alfa magari proponendolo come una miglioria di non poco conto con il restyling anziché lasciandola morire con la 1a serie.

Per la convergenza me lo sono chiesto anche io: aperta?

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Alfa Romeo 147 TS 105 cv Distinctive 5P GPL | Musona | Nero Jarama, interni Alcantara beige, cerchi 17" TI, bordino rosso, scudo anteriore e baffi neri
broken
Alfista Baby

Messaggioda Diabolik » 01/11/2018, 18:52

Traif1502 ha scritto:Anch'io mi aspettavo qualcosa di diverso. Però c'è da ammettere che lui ha davvero un bel manico e che quella GTA di sottosterzo ne ha praticamente zero. Sono curioso sul discorso convergenza posteriore. Perché l'avrebbero aperta?

barre duomi, autobloccante, ce n'è di tutto e di più per aumentare il sottosterzo: poi la apre dietro perchè sennò non si inserirà mai più in curva
peccato che poi l'appoggio in percorrenza vada a farsi benedire
chi ha messo le mani su quella macchina è un praticante stregone che ne capisce davvero poco
GT "bel canto", 18" a raggi, rosso met., pelle cuoio, xenon, sensori park, P0
L.A.A.A. socio n°24 - tracce di sangue nella circolazione alcolica !! CATTIVIK for president !!
anche: GT i-Drive Team Issue, in poche parole 100% GT nel sangue - socio L.A.C. n°1
la potenza logora... le gomme :asd)
Piola IngegnIering Fun Club membro n. 23 - Peso diviso Chilogrammi più zerocento eddddiviiisooooduuueeeeeeee!
Diabolik
Moderatore

Status: bastardo dentro

Messaggioda Traif1502 » 01/11/2018, 19:58

In realtà avevo sospettato che lo avesse fatto per contrastare il sottosterzo ma avevo paura di dire una minchiata. Quindi pensi che non sia così valida come sembra? Mi spiegheresti meglio?
Alfa Romeo 147 - 1.9 JTDm 150cv - Q2 - Grigio Stromboli viewtopic.php?f=101&t=135017
Alfa Romeo 147 - 1.9 JTDm 150cv - Q2 - Nero Carbonio viewtopic.php?f=101&t=127634

Alfa Romeo 147 - 1.9 JTD 115cv - Distinctive - Grigio Africa [VENDUTA] viewtopic.php?f=101&t=126822
Traif1502
Super Alfista

Messaggioda Michelino » 01/11/2018, 19:59

...potremmo interpellarlo e chiedergli :X) !

L'unica cosa, Diabolik. Il Q2, non diminuisce il sottosterzo (almeno con gas aperto)?
Perdonatemi, so che c'è un topic bellissimo sulla dinamica di un veicolo ma manca il tempo per leggerlo. Bisognerebbe farci un riassunto ahah.
Michelino
Alfista Junior

Messaggioda Diabolik » 02/11/2018, 9:28

Michelino ha scritto:...potremmo interpellarlo e chiedergli :X) !

L'unica cosa, Diabolik. Il Q2, non diminuisce il sottosterzo (almeno con gas aperto)?
Perdonatemi, so che c'è un topic bellissimo sulla dinamica di un veicolo ma manca il tempo per leggerlo. Bisognerebbe farci un riassunto ahah.

il sottosterzo è una cosa che si valuta in assetto stabilizzato, senza accelerazioni o frenate
in accelerazione forte le cose cambiano, ma non è la situazione chedefinisce se l'assetto è buono o no
L.A.A.A. socio n°24 - tracce di sangue nella circolazione alcolica !! CATTIVIK for president !!
anche: GT i-Drive Team Issue, in poche parole 100% GT nel sangue - socio L.A.C. n°1
Piola IngegnIering Fun Club membro n. 23 - Peso diviso Chilogrammi più zerocento eddddiviiisooooduuueeeeeeee!
Diabolik
Moderatore

Messaggioda Diabolik » 02/11/2018, 9:30

Traif1502 ha scritto:In realtà avevo sospettato che lo avesse fatto per contrastare il sottosterzo ma avevo paura di dire una minchiata. Quindi pensi che non sia così valida come sembra? Mi spiegheresti meglio?

con il retro aperto, la ruota posteriore divergente aiuta la macchina ad iniziare la curva, ti aiuta in inserimento
poi, quando vai in appoggio, l'appoggio non lo trovi perchè a quel punto avresti bisogno che fosse convergente
è un assetto di merda
Diabolik
Moderatore

Messaggioda Diabolik » 02/11/2018, 9:50

Michelino ha scritto:Francamente mi aspettavo un test un po' serio da originale… Qua invece è partito in quarta con rimozione sedili, torsen, scarico…

mamma mia, sarà un grande affabulatore, ma nel primo video spara fesserie a mitraglia, una via l'altra come se non ci fosse un domani
Diabolik
Moderatore

Messaggioda Tropico » 02/11/2018, 17:25

Mi sono interrogato anche io circa le modifiche da lui apportate.
Sulla mia Q2 io ho testato tutte le barre, inferiore culla, anteriore duomi, posteriore duomi.
L'unica ad aver peggiorato il sottosterzo è quella sui duomi anteriori, quindi l'ho tolta e giro con le altre due.
Ma la mia Q2 torce al centro, lo faceva prima senza barre e lo fa adesso con le barre, anzi è possibile che ora si scarichino ancora di più le forze in quel punto del telaio.

Non ho capito poi in cosa sono diversi i bracci superiori, ho fatto dei fermo immagine e sembrano identici a quelli standard, forse hanno la testina più grande, non è chiaro.

I 4 tiranti trasversali posteriori sembra che li abbia irrigiditi.

Per la convergenza posteriore sembra mettere una pezza ad un assetto non bilanciato, difatti:
https://motoiq.com/the-ultimate-guide-to-suspension-and-handling-part-seven-tuning-your-toe/4/ ha scritto:Rear toe out is not a very useful setting. It hurts in almost all cases except for helping rotation on a FWD car when you are completely out of tuning options. We have only used this successfully for Stock Class Autocross and Rally in FWD cars.

Tradotto
Convergenza posteriore negativa non è un'impostazione molto utile. Fa male in quasi tutti i casi tranne che per aiutare a curvare una vettura a trazione anteriore quando non si possono modificare altre cose. Lo abbiamo usato con successo solo per auto di serie su sterrato e nelle auto Rally a trazione anteriore.
147 Q2 Blu Montecarlo │ No EGR-No Swirl │ Filtro in cotone │ Monomassa+3.2GTA clutch │ Bilstein B6 │ Tubi intercooler silicone │Downpipe+Duplex libero │ Brembo 4 pompanti │
Tropico
Alfista Senior

Messaggioda skid32 » 05/11/2018, 19:08

Diabolik ha scritto:
Michelino ha scritto:Francamente mi aspettavo un test un po' serio da originale… Qua invece è partito in quarta con rimozione sedili, torsen, scarico…

mamma mia, sarà un grande affabulatore, ma nel primo video spara fesserie a mitraglia, una via l'altra come se non ci fosse un domani

già solo il fatto che dice che è una euro3 qualifica l'ignoranza sua e del bimbominkia padrone della macchina

pero' per il suo target di fan va bene cosi, ignoranza pura, ma lui ci mangia e ha ragione lui

io oggi mi sono rivisto un video di massai che provava la tipo 1,6 diesel tct e ho goduto molto di piu' dalle sue spiegazioni: frasi pacate, misurate e spiegazioni chiare ,semplici ma non banali ed approfondite.

ps : la mia gta 156 è assolutamente originale, unico upgrade i 330 della casa , salvo il peso sono sicuro che la mia è piu' efficace della tamarrrata da cironi

NB: l'unica modifica valida che ha fatto è stata ridurre il peso
skid32
Alfista Junior

Messaggioda falconero79 » 06/11/2018, 13:33

Diabolik ha scritto:
Traif1502 ha scritto:Anch'io mi aspettavo qualcosa di diverso. Però c'è da ammettere che lui ha davvero un bel manico e che quella GTA di sottosterzo ne ha praticamente zero. Sono curioso sul discorso convergenza posteriore. Perché l'avrebbero aperta?

barre duomi, autobloccante, ce n'è di tutto e di più per aumentare il sottosterzo: poi la apre dietro perchè sennò non si inserirà mai più in curva
peccato che poi l'appoggio in percorrenza vada a farsi benedire
chi ha messo le mani su quella macchina è un praticante stregone che ne capisce davvero poco

ecco.. mi ero interrogato anche io sulle modifiche fatte dopo aver messo il Q2..
Grazie della spiegazione
Alfa GT - 3.2 V6 24v 2007 - Nero Kyalami...Sconsigliata ai deboli di cuore... Omologata R.I.A.R.
Alfa 75 - 1.6 carburatori 1986 - Bianco Argento ASI, Omologata R.I.A.R.
Alfa Giulietta 940 - 1.6 jtdm 2010 - Rosso Alfa ...il muletto di casa...
Piaggio Vespa - LX150 touring 2010 - Terra di Toscana
Alfa Romeo 2.0 V6 TB - arrivato
falconero79
Cuore Sportivo

Torna a Alfa 147