Candele per gpl

Overaz

Nuovo Alfista
11 Agosto 2017
168
3
18
35
Prov. SA
www.youtube.com
Qualcuno di voi monta candele per gpl? ho dato un' occhiata alle brisk
BRISK SILVER 14x1,25 chiave 16 DR15YS-9
BRISK SILVER 10x1,0 chiave 21 AR14YS

Secondo voi nell'usare il gpl, queste candele sono consigliate?
Oppure avete da consigliarmi qlk voi?
Attualmente uso quelle originale ngk
 
non le puoi montare perche hanno chiave 21 non passa dal foro sulla testa, ti servono con chiave 16...
da retta, monta quelle che ho scritto nell'altra discussione che non ti sbagli, le candele ci vogliono NGK
 
Monta le candele originali, al limite metti quelle del 120cv, su ebay.uk le trovi a prezzo ottimo.
Molti le hanno messe sul 105cv e si trovano bene, mi pare che Andy sia uno di quelli.
Io lascerei perdere altro.

Inviato dal mio ASUS Zenfone 3 Max
 
aleTS120":1qekkuio ha detto:
Monta le candele originali, al limite metti quelle del 120cv, su ebay.uk le trovi a prezzo ottimo.
Molti le hanno messe sul 105cv e si trovano bene, mi pare che Andy sia uno di quelli.
Io lascerei perdere altro.

Inviato dal mio ASUS Zenfone 3 Max
Sì io ho quelle e la macchina non perde un colpo.
Le sostituisco ogni 50mila km e l'elettrodo è leggermente consumato.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
aleTS120":2gxeclic ha detto:
Monta le candele originali, al limite metti quelle del 120cv, su ebay.uk le trovi a prezzo ottimo.
Molti le hanno messe sul 105cv e si trovano bene, mi pare che Andy sia uno di quelli.
Io lascerei perdere altro.

Inviato dal mio ASUS Zenfone 3 Max

è un po' lo stesso discorso dei fanatici di delle lodge sui vecchi bialbero e la solita storiella inventata dei pistoni bucati con candele diverse,
attualmente andare a cercare delle Lodge da montare nei bialbero con costi inutilmente esagerati, col rischio di incappare in candele cinesi di pessima fattura e quando va bene candele vecchie di 30 anni è puro suicidio, allo stesso modo fissarsi sul modello esatto delle candele originali "perche ci vanno quelle" come mi è stato detto una volta da un ricambista a cui ho chiesto un modello diverso, ha poco senso , se analizzate come funziona una candela montare su un motore una candela a 4 punte piuttosto che a una unta sola o allo stesso modo una candela all'iridio o di altro materiale non pregiudica in alcun modo il funzionamento del motore, se quando si effettua una scelta si rispettano alcuni parametri fondamentali e cioè il passo, la misura della chiave, la lunghezza della filettatura, il grado termico e per alcuni versi il gap dell'elettrodo. ma sarebbe come dire che se monto una candela di marca diversa ma pari caratteristiche faccio danni.
Poi ovviamente ci sono candele di qualità superiore rispetto ad altre o con caratteristiche piu o meno indicate a seconda dell'uso.
Per l'uso con carburanti gassosi è sempre opportuno utilizzare candele a una sola punta, e ridurre il gap se troppo alto, oppure scegliere delle candele con grado termico piu freddo se il motore è stato elaborato
Personalmente utilizzo solo NGK perche con altri tipi di candele ho visto diversi casi di rotture di elettrodi e/o ceramica in particolare su esemplari Lodge, Champion e Bosch.
 
Sinceramente, sulle mie auto evito di fare esperimenti, se questa viene fuori con determinata componentistica cerco di rispettare le disposizioni della casa madre.
Parliamo naturalmente di auto originali e non elaborate, quelle sono giustamente un mondo a parte e non possono essere paragonate a vetture di serie.
Come dicevo prima sulla mia 147 a gpl ho percorso 330.000km sempre utilizzando candele originali NGK previste per quel motore e problemi non ne ho mai avuti, poi magari non li avrei avuti anche montando candele ad una punta, ma sinceramente non l'ho mai ritenuto necessario, poi se a uno piace sperimentare è liberissimo di farlo.
 
aleTS120":p30tra02 ha detto:
Sinceramente, sulle mie auto evito di fare esperimenti, se questa viene fuori con determinata componentistica cerco di rispettare le disposizioni della casa madre.
Parliamo naturalmente di auto originali e non elaborate, quelle sono giustamente un mondo a parte e non possono essere paragonate a vetture di serie.
Come dicevo prima sulla mia 147 a gpl ho percorso 330.000km sempre utilizzando candele originali NGK previste per quel motore e problemi non ne ho mai avuti, poi magari non li avrei avuti anche montando candele ad una punta, ma sinceramente non l'ho mai ritenuto necessario, poi se a uno piace sperimentare è liberissimo di farlo.

330.000 km!!! :hail)
Ogni quanti km procedi al cambio candele?
 
aleTS120":2oaxdz27 ha detto:
Sempre sostituite ogni 100.000km.
Avevo il 120cv.

Inviato dal mio ASUS Zenfone 3 Max

sei anche stato fortunato perche molto spesso percorrere tutti quei km senza mai svitare le candele quando si vanno a svitare, si porta via il filetto dalla testa se si blocca/incrosta la parte terminale del filetto della candela
 
Chi ti ha detto che non le svitavo mai? Ogni due tagliandi, quindi ogni 40.000 km, le smontavo per controllarle per bene.
Comunque anche se non fosse stato, con le mie medie 100.000 km facevo davvero presto a farli[emoji16]

Inviato dal mio ASUS Zenfone 3 Max
 
aleTS120":bm8uli0n ha detto:
Chi ti ha detto che non le svitavo mai? Ogni due tagliandi, quindi ogni 40.000 km, le smontavo per controllarle per bene.
Comunque anche se non fosse stato, con le mie medie 100.000 km facevo davvero presto a farli[emoji16]

Inviato dal mio ASUS Zenfone 3 Max

ah ecco, quello hai fatto piu che bene, ti ha sicuramente evitato dei guai quella piccola accortezza!
 
Top