Alfa 147 problema al finestrino lato guida

Gizzo

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2015
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Udine
Ciao a tutti!!
Dopo tanto tempo di assenza (e dopo tanto tempo di ricerca dell'argomento tra i post vecchi) torno a scrivere qui per un aiuto da voi appassionati.

Il problema è il solito di tante persone.. il finestrino lato guida che non sale.
Ora temo che dovrò trovare una nuova centralina ma essendo la speranza l'ultima a morire vorrei provare a ricondizionare quella che ho. Il problema è questo:
di punto in bianco il finestrino ha smesso di rispondere al comando di risalita; si apre senza problemi ma non si chiude, non da proprio segni di vita.
I pulsanti della centralina funzionano ed il BC fa il suo "bip" quando do il comando di salita.
Ho cambiato il motorino e tutto l'alzavetro pensando fosse lì il problema... ma nulla... ha funzionato un paio di giorni (strano..) e poi di nuovo morto.
L'ultima volta che si è bloccato aperto (ovviamente sotto il temporale) non ne ha più voluto sapere di tornare su mentre prima (da quando è nato il problema) dovevo provare più e più volte a dargli il comando finchè decideva di partire e tornava su senza il minimo sforzo.. come se non ci fosse alcun problema!

Ho ritirato su il finestrino collegando il motorino direttamente alla batteria.. e si è chiuso senza problemi.

Ora veniamo alla centralina.. ho pensato ci potesse essere un problema di umidità/ossidazione quindi l'ho aperta e le ho fatto un "lavaggio" nel WD40... nessun risultato.
Gli altri 3 finestrini si comportano regolarmente e li apro/chiudo con la stessa centralina senza la minima incertezza.
Ho controllato col tester lo spinotto che va al motorino e mi sono accorto che quando tiro giù il finestrino gli arrivano regolarmente i 12V mentre quando vado a chiuderlo la centralina invia un micro impulso da poco meno di 1V e poi il relè stacca (si sente distintamente il "click-clack" del relè); la prova l'ho fatta a spinotto libero quindi senza il motorino collegato.

Mi verrebbe da pensare ad un relè rovinato/consumato/ossidato da cambiare... ma ce ne sono solo 2... ed i finestrini sono 4.. e gli altri 3 lavorano bene... chi comanda cosa? e come?

Qualche suggerimento/pensiero/idea?
Qualcuno ha uno schema elettrico della centralina o, almeno, dei due spinotti che ci si collegano? (volevo, in extremis, provare ad invertire l'uscita del finestrino davanti con quello dietro in attesa di recuperare una centralina se la riparazione non và a buon fine.)

Grazie a tutti per l'aiuto!!
 
ciao, hai provato a verificare i contatti del connettore dello sportello lato guida ( quello che collega lo sportello alla carrozzeria ? )
mentre premi il comando di risalita smuovilo ...
 
Già provato, staccato e ricollegato il connettore e pure pulito i contatti con WD40.. ma il fatto è che quando do il comando di risalita arriva corrente allo spinotto sul motore... ma per meno di un secondo ed il tester non segna più di 6V... come se fosse un "microimpulso" che subito termina.

Sono riuscito a fare la prova con altre due centraline... stesso problema con entrambe quindi presumo che il problema non sia nella centralina in porta.

Mi da come l'impressione che sia un relais di comando che non resta attivo (o che non fa bene contatto). Oltre alla centralina in porta ci sono altri relais in giro per la macchina che si occupano dei finestrini? e dove? ...immagino nel quadro sotto il volante... ma non vorrei procedere a casaccio..
 
Provato a fare il reset... non è cambiato nulla. In effetti la centralina segnalava un problema su quell'alzavetro (ho usato multiecuscan) ma una volta resettato non è ricomparso.

Al momento il motorino dell'alzavetro è scollegato per evitare di trovarmi di nuovo col finestrino abbassato sotto la pioggia e la prova l'ho fatta con un tester sullo spinotto del motorino: se gli do il comando per scendere mi arrivano i 12V.. gli do il comando per salire e non và.

Ho provato anche ad eseguire il comando sali/scendi dal multiecuscan.. funziona su tutti i vetri... tranne la portiera lato guida che ha corrente scendere ma 0 per salire.

Non so più dove andare a cercare il guasto... ci sono fusibili/relais da poter controllare?
 
Nessun suggerimento?
Ho visto in un video (senza audio) che qualcuno puntava il dito su un set di 2-3 fusibili posti dietro la moquette ai piedi del posto guida (nella zona dove c'è il pulsante di sblocco dell'alimentazione in caso di incidente)... a qualcuno risulta? Non vorrei mettermi a smontare per nulla...
 
RISOLTO!!

Bene, alla fine ho risolto, il problema era tanto banale quanto difficile da individuare; ho provato a cambiare i due relais sulla scheda sotto... ma il problema, che all'inizio sembrava risolto, poco dopo si è presentato uguale anche nel finestrino lato passeggero! Torno a smontare tutto, ricontrollo tutto eeeee... in due punti della piattina che collega le due schede, il filo si era staccato dalla stagnatura! Essendo "rigide" sembravano ben fissate e non me ne ero accorto prima!
Rifatti i collegamenti ed ora tutto funziona a meraviglia! :A)
 
Tutto è bene quel che finisce bene, per curiosità di che anno è la tua 147?

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A distanza di anni anch'io ho lo stesso problema sulla mia Alfa 147 JTDm 120cv 5 porte distincive del 2007. A me, dopo 'n' mesi di su e giù a scatti sul finestrino lato guida, da ieri il finestrino è bloccato e non scende più. Le saldatore saltate erano nella centralina/pulsantiera nella porta o in una centralina, mai vista, sotto la moquette vicino all'interruttore inerziale? Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto.
 
Eh sì, il problema è proprio molto simile a quanto raccontato in questa conversazione, tutti i vetri elettrici funzionano perfettamente tranne quello di guida, che ha zoppicato per mesi e ora si è fermato del tutto in discesa, ossia non scende più, menomale che il vetro era chiuso. Escludo quindi un problema alla centralina/pulsantiera che comanda senza problemi gli altri 3 vetri, solo quello di guida ha a il problema. Ma non è che nella mia 147 del 2007 tutto è nella centralina/pulsantiera, anche questo congetture dissaldato?
 
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Ho trovato in rete un immagine, la centralina pulsantiera di una 147 3 porte, la mia invece pilota 4 vetri, ma immagino sia simile. Può essere che il cavo piattina dissaldato sia quello bianco che si vede, che collega due parti del circuito interno?
 

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prima di elemosinare aiuti e piangerti addosso sarebbe il caso di smontare la centralina e cominciare a fare autodiagnosi utilizzando i milioni di suggerimenti presenti sul forum. L'auto è vecchia e ormai vanno tutte al disfacimento, quindi è normale che saranno solo pochi reduci a risponderti. Intanto leva la scatolian dalla sede (c'è solo una vite sotto il bracciolo e viene via forzando gli incastri) e aprila. Se non l'hai mai aperta scoprirai un bel mondo di sudicio da pulire (prima fase). Poi controlla le stagnature (come detto) perchè quello sportello è stato sbattuto per migliaia di volte negli ultimi 15/20 anni... è tutto normale.
Controlla stato cablaggi, verifica con il multimetro le tensioni all'azionamento e se i cavi di alimentazione sono integri o interrotti tipo alla cerciera dello sportello (tipico problema alfa)..

Infine, piangi consigli (a quel punto legittimi) ..ma ora proprio no.
 
Pulsantiera già tutta smontata, così a occhio non ho visto saldature saltate. Vedo tutto integro. Posso solo pensare ad un guasto dei due relè Tyco v23084 . L'unico condensatore sul circuito non mi sembra scoppiato e prima di aprire il tutto avevo spruzzato un riattivatore di contatti su tutti i connettori che poi si collegano alle prese sella portiera. Smontando tutto e poi rimontando il vetro e sceso ma poi è ricomparso il solito problema della salita e discesa a scatti. In una inserzione su internet ho trovato uno che elenca queste operazioni per una possibile riparazione a pagamento.

(1) Riparazioni o sostituzione tasti rotti
(2) Riparazioni schede mal funzionanti causate dalla pioggia, e dall'ossido
(3) Saldatura flat spezzati
(4) Sostituzione relè rotti
(5) Pulizia mascherina, e riparazioni ganci
spezzati
(6) Chiodini mancanti

Sulla mia pulsantiera sembra tutto ok, solo i relè guardandoli non si può sapere se vanno.
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Io escludo la portiera, poi il problema è solo sul vetro anteriore sinistro (il posto guida). Se piloto gli altri 3 vetri tutto funziona. A questo dubbio mi viene anche il dubbio sui relè, impattano solo sul finestrino di guida? La cosa bizzarre e che in passato improvvisamente tutto tornava perfetto e poi ancora l'anomalia. Il problema è sicuramente nella pulsantiera, altrimenti non capisco xchè tanti su eBay vendono queste pulsantiere. La mia auto ha 4 vetri e la elettrici.
 
Certo che dissaldare questi relè non è proprio una passeggiata, ogniuno ha 10 PIN. E cuocere tutto xchè si sta lì troppo col saldatore è un attimo. Forse chi scriveva all'inizio di questa discussione si è trovato con alcuni PIN dei flat cable staccati xchè nel togliere e mettere i nuovi relè aveva scaldato troppo la scheda .. tutto è possibile ... certo che l'unico modo per provare i relè è averli fuori dal circuito.
 
Non è una cosa così difficile dissaldarli, anni fa lo feci con una centralina vetri di un BMW 320, se non ricordo male sono gli stessi identici relè, succhiastagno ed un buon saldatore, sottolineo buon saldatore, perché quelli economici dan sempre problemi sulla punta e devi insistere a scaldare, bruci la pista sul pcb e la stacchi e fai danno. Al limite porta la centralina da un elettrauto e e ti levi il pensiero, è comunque un intervento economico anche se fatto da un professionista.
Poi se il motorino alzavetri gira piano si può smontare e pulire l'indotto a contatto con le spazzole, torna nuovo, lo feci anni fa.
 
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