Luce retromarcia non accende

roberz

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2010
530
4
18
Ciao a tutti, oggi dopo aver fatto due lavori, termostatica e cilindretto frizione, mi rendo conto che la retro non accende.
Inizialmente penso di aver attaccato male il sensore sul cambio, quindi smonto controllo e lo spinotto è innestato bene, i fili sono intatti quindi richiudo.
Smonto il fanale, la lampadina accende mandandogli corrente, lo spinotto è ok.
Torno avanti, stacco lo spinotto sul cambio, faccio ponte tra i due contatti e la luce non accende come dovrebbe. Quindi mi chiedo, cosa cavolo ha? Il fusibile è ok.
I fili dello spiWnotto sono intatti.
Un mese fa avevo l'auto dal carrozziere, filo stop sinistro tranciato. Spinotti tergi e baule invertiti quindi aprivo cofano e azionava spazzola, azionavo spazzola e apriva baule.
Ma i fili della retro dietro sono ok.
Non so dove sbattere la testa
Allego foto del ponte fatto che avrebbe dovuto accendere la luce
.
 

Allegati

  • FB_IMG_1532471796686.jpg
    FB_IMG_1532471796686.jpg
    69.2 KB · Visualizzazioni: 11,998
Ciao Stefano, si ma da dove parto? Non so da dove è il problema quindi se parto dal bulbo,il problema potrebbe essere prima dello spinotto giusto? Ho seguito i due fili dello spinotto sul bulbo ,andando verso l'alto e sono ok tutt'e due. Poi entrano nel loro corrugato quindi è impossibile siano rotti li dentro.. Poi ho tirato uno alla volta e se fossero stati spezzati sarebbe venuto via dalla guaina il pezzo spezzato..dopo dove passano ? Nello sportello?
 
Ciao segui i fili c'è un'interruzione di solito si rompono vicino al comando sul cambio perche' corti,se interrotti vai allo sfascio prendi una spinetta anche delle luci targa con filo e fai prolunga,non si rompe piu'
 
Ciao romeo. Ho verificato e dal bulbo sul cambio fino a su non sono spezzati. Entrano nella loro guaina e poi nel corrugato.
Tirando non viene via quindi non è spezzato. Dietro ho smontato il faro è ok. Quindi c'è interruzione o non so da dove parte, per andare a cercare ancora prima del bulbo. Stasera controllo nuovamente.
 
Ciao robertz l'unica cosa che puoi controllarecon tester e unfilo che arriva fino dietro se c'è continuita',certo che cambiare tutto il filo è una rogna,quasi quasi conviene portarli di nuovo facendoli passare da un'altra parte,il blocchetto sul cambio dove sono i fili non è nientaltro che un interruttore,non è che hanno smanettato qualcosa dietro,
 
Si romeo, l'ho fatta riverniciare tutta quindi smontato fari e tutto, infatti ho trovato un filo tranciato nell'altro stop, invertiti spinotti spazzola e baule.
Io ora non so da quanto non funziona,ma presumo da quando l'ho ritirata
Però i fili sono intatti. Dove potrebbero averli rotti se non sul cambio e dietro nel fanale ?
Dal bulbo dove passano poi? Sportelli ? Hanno tolto il parabrezza anche. Possibile tranciati li sotto al cruscotto spazzole? Dietro non arriva, ho scavalcato il bulbo facendo ponte al contatto e dietro non accende la retro
 
Ciao non so' dove arrivano forse in centralina o body(non prenderlo come oro colato)io credo che quando metti la retro chiude un contatto,parte un segnale,arriva in centralina e da li va' alla lampada,lho buttata li',prova a vedere dove arriva il primo pezzo dovrai aprire il corugato sfili i due fili e segui il tragitto
 
ti conviene partire dal faro a salire e controllare anche sfilando i fili dal corrugato, ad un certo punto dovresti entrare nel portabagagli e da li arrivare fin sotto al body computer se vedi le brutte...

cmq ti allego una foto dell'impianto elettrico e che strada fa grossomodo...
 

Allegati

  • emaps (1).jpg
    emaps (1).jpg
    68.8 KB · Visualizzazioni: 10,823
Quoto Stefano e comunque il fusibile F35 da 7,5 ampere sta nella centralina sotto la plancia portastrumenti fa funzionare la retro,sarebbe il quarto in alto partendo da sx
 
Ragazzi ho trovato il problema.
Facendo ponte allo spinotto la luce accende, inserendo nel bulbo no. Quindi ho smontato il bulbo, dentro ha un piccolo perno che va dentro quando innesti la marcia, chiude il circuito e manda la corrente alla lampada della retro.
Lo azionavo a mano ma non accendeva quindi è lui guasto. Il fatto è che non trovo il pezzo on line, come si chiama? Digito bulbo cambio retromarcia 147 ma nessun risultato. Aiutatemi per favore.
 
Ciao,si dovrebbero essere uguali senti chi lo vende mandagli il libretto
 
romeo58":1ilr5fct ha detto:
Ciao,si dovrebbero essere uguali senti chi lo vende mandagli il libretto
Si ho già pagato ma gli ho mandato una mail lo stesso però.
Che palle però, potevo accorgermi prima del problema? Proprio ieri ho smontato tutto per cambiare valvola termostatica e cilindretto frizione. E come l'ho visto ho chiesto al mio amico.. Cos'è quello? Interruttore retromarcia..
E dopo montato tutto ho fatto caso alla retromarcia spenta. Non la uso mai al buio quindi mai fatto caso. Venerdì se arriva la sostituisco subito
 
Ma pensa se il filo sera rotto sotto la moquette all'angolo del passaruota :lol: :lol: vabbhe' dai meglio cosi'
 
romeo58":zo8ns0yf ha detto:
Ma pensa se il filo sera rotto sotto la moquette all'angolo del passaruota :lol: :lol: vabbhe' dai meglio cosi'

Ah ormai mi aspetto di tutto. Quest'auto non sa restare un giorno senza metterci mani. Ho cambiato tutto ,riverniciata un mese fa, cambiato tutto tutto dal motore a qualsiasi altro componente, ma spunta sempre una stronzata.
Dai poverina ha 13 anni la capisco. La amo troppo la mia biscia.
 
La mia uguale ogni tanto le cose piu' strane,un libro non basta,che vuoi fare l'eta' c'è
 
Top