Verifica stato ammortizzatori sportivi

brutus

Nuovo Alfista
16 Marzo 2016
53
0
6
Ciao a tutti,

ho una 147 1.9 jTDM 150CV con 205000km all'attivo, acquistata usata quando ne aveva poco più di 160000. Quando l'ho presa il vecchio proprietario aveva montato un assetto sportivo ribassato (credo di 2.5cm) della AP che ovviamente ho notato subito per la sua rigidezza. Lo stesso proprietario mi disse di averlo cambiato da "poco" (non so esattamente cosa intendesse per "poco").

A questo punto la mia domanda è: come faccio a verificare lo stato di questi ammortizzatori per capire se e quando cambiarli? Ovviamente ho già letto in giro sulla rete alcune tecniche "casalinghe", ma mi chiedevo se quei test funzionano anche sugli assetti sportivi. Per di più preferirei un qualche metodo più scientifico, ho letto che alcuni officine o centri revisione hanno macchinari per lo shock test degli ammortizzatori, ma anche lì il mio dubbio è: questo test funziona sugli ammortizzatori sportivi?

Quello che da principiante ho notato io è che:

- In frenata la macchina NON tende a rimbalzare, nemmeno dopo una buca o un avvallamento.

- Il posteriore mi ha sempre dato l'impressione di ammortizzare peggio, nel senso che quando passo su qualche sconnessione (tipo lo scalino generato dalla giunzione di un ponte con la strada) noto dallo specchietto come se le persone sedute di dietro saltassero leggermente. Tuttavia neanche lui fa strani rimbalzi, neppure su sconnessioni nei curvoni veloci.

- Sempre al posteriore, in particolare sull'ammortizzatore di destra, si sente uno strano rumore in alcune circostanze particolari, ad esempio quando lascio la macchina parcheggiata su una leggera salita o discesa, accentuato quando ci sono passeggeri dietro. È un rumore strano, tipo stridio di gomma, lo fa solo per 1 o 2 km dopo la partenza, poi torna tutto nella norma. Il mio meccanico inizialmente credeva fosse una pasticca che rimaneva leggermente attaccata al disco, ma poi controllando meglio mi ha spiegato che potrebbe essere un difetto trascurabile dell'ammortizzatore, dovuto al fatto che lo stelo si ritrova in una posizione diversa dalle condizioni normali e fa leggermente più attrito, causando quel rumore "gommoso". Mi ha convinto a metà questa spiegazione, ma è l'unica che ho.

La revisione è stata fatta da un paio di settimane, ma sinceramente non so se sono stati controllati anche gli ammortizzatori.

Voi che dite?


P.S.: la mia nasona ha la barra duomi superiore (non so se è utile nella discussione sugli ammortizzatori).
 
Se l'auto non rimbalza oscillando pericolosamente gli ammortizzatori sono ancora buoni...
Se ti interessa verificarne lo stato di consumo e usura sul funzionamento lo puoi fare solo in un centro specializzato con banco prova...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Melo81":ae5kaook ha detto:
Se l'auto non rimbalza oscillando pericolosamente gli ammortizzatori sono ancora buoni...
Se ti interessa verificarne lo stato di consumo e usura sul funzionamento lo puoi fare solo in un centro specializzato con banco prova...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Grazie! In linea di massima sapresti dirmi quanto potrebbe costare la verifica al banco?
 
Non lo so esattamente...prova a chiedere direttamente ad un centro dove andresti...
brutus":3kxyv3ir ha detto:
Melo81":3kxyv3ir ha detto:
Se l'auto non rimbalza oscillando pericolosamente gli ammortizzatori sono ancora buoni...
Se ti interessa verificarne lo stato di consumo e usura sul funzionamento lo puoi fare solo in un centro specializzato con banco prova...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Grazie! In linea di massima sapresti dirmi quanto potrebbe costare la verifica al banco?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Top