alfa 147 1.9 jtd 115cv 8v scarico condensa clima

mirco79

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2017
201
1
16
ho un problema con il clima bizona della mia alfa
in poche parole con il clima acceso anche dopo un 15 20 minuti non scarica la condensa del clima fuori dall'abitacolo ma bensi mi ritrovo tutta l'acqua riversata sotto la moquette lato guidatore.
ho controllato attentamente in abitacolo sotto la pedaliera.sotto il bauletto porta oggetti sotto e dietro al tunnel centrale insomma ovunque e non vedo nessuna traccia di acqua.
ragazzi aiutatemi a risolvere sto problema.
cosa devo fare per non trovarmi più la condensa del clima riversata sotto la moquette?
 
strano, non avevo mai sentito una cosa del genere,io non ho il clima bizona, ma in teoria la condensa la mia la scarica fuori. devi controllare se c'e qualche tubicino piegato o magari fuori posto e quindi si sparge all'interno dell'abitacolo.
 
alùra , seguimi bene e ci arriviamo:

-apri il cofano e raggiungi la vaschetta idroguida


-segui il tubo di destra /alla seconda giunzione cromata (rossa in foto ) esattamente li dietro sulla moquette rompifiamma vedrai una bombatura larga circa 3-4 cm convessa ,ecco li dietro c'è lo scarico . col ditino infilando il braccino ci arrivi e sentirai il labbrino di gomma dello scarico da li sotto la bombatura .
:spin)
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    18.8 KB · Visualizzazioni: 11,629
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee :love) :love) :love) :love) :love)
domani dopo il lavoro faccio il controllo.
domanda
qualora dovessi trovarlo otturato come faccio a liberarlo?
 
ok
io il presunto tubetto lo trovato,sembra come una cameradaria.
la cosa che ho notato e che sembra come se fosse staccato dalla sede di innesto perchè gira a vuoto e si muove sopra e sotto,in pratica sembra come se stesse li tanto per stare,non lo sento agganciato a nessuna parte.
come procedo?
all'interno del tubetto inserendo il dito è praticamente asciutto,praticamente mi sono sporcato il dito di polvere e sporco proveniente dal vano motore.
come ripristino tutto passo passo?
 
Probabilmente si è staccato ...deve stare fisso .

Per sistemarlo non so, non l'ho mai fatto , o meglio l'ho fatto ma dovevo demolire l'alfa quindi non ho badato a gentilezze .

Cmq per togliere bene l'antirombo moquette è uno sbatti devi smontare un pò di robetta ...filtro gasolio ...vaschette telaietti ..cavi tub5i ecc ..lavoraccio.

io lo romperei -taglierei a lato in prossimità della bombatura ...magari smonti-scosti la vaschetta idroguida cosi lavori meglio e
vedi se poi è li il problema -otturato e se hai un compressore riesci meglio a soffiare
 
ho trovato sta foto cazzeggiando



se è cosi come da foto sembra che manchi il beccuccio-"camera d'aria"finale e sembra che sia messo a L poi.(sotto bombatura )

C'è da ipotizzare anche che il problema non sia li e magari hai il radiatorino interno buco .


clima ti va bene ? aria calda ?
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    57.2 KB · Visualizzazioni: 11,536
il clima funziona benissimo sia con aria calda che con aria fredda.
dove sta il radiatorino interno?che controllo anche quello.
 
°maCHo°":zeky07g6 ha detto:
Probabilmente si è staccato ...deve stare fisso .

Per sistemarlo non so, non l'ho mai fatto , o meglio l'ho fatto ma dovevo demolire l'alfa quindi non ho badato a gentilezze .

Cmq per togliere bene l'antirombo moquette è uno sbatti devi smontare un pò di robetta ...pompa gasolio ...vaschette telaietti ..cavi ecc ..lavoraccio.

io l'ho romperei -taglierei a lato in prossimità della bombatura ...magari smonti-scosti la vaschetta idroguida cosi lavori meglio e
vedi se poi è li il problema -otturato e se hai un compressore riesci meglio a soffiare

soffiare dove?
 
mirco79":17h3a8un ha detto:
dove sta il radiatorino interno?che controllo anche quello.

dentro lo scatolotto :quote) ...va smontato il cruscotto . (non so se da sotto ha un portello ispezione )
vedi i due buchi tondi fianco buco scarico ? li entra l'acqua dal motore e va ad un piccolo radiatore che poi la ventola ti porta caldo
mentre gli altri 2 buchi piu sopra a dx entra il gas clima che va ad un evaporatore e ti porta aria fredda
mirco79":17h3a8un ha detto:
soffiare dove?

nel buco scarico
 
mirco79":1zhym37i ha detto:
il clima funziona benissimo sia con aria calda che con aria fredda.
il livello acqua vaschetta espansione è sempre giusto ? (a freddo va visto )

Ti perde solo quando usi il clima insomma ?
 
°maCHo°":2dmp1d6j ha detto:
mirco79":2dmp1d6j ha detto:
il clima funziona benissimo sia con aria calda che con aria fredda.
il livello acqua vaschetta espansione è sempre giusto ? (a freddo va visto )

Ti perde solo quando usi il clima insomma ?

si si il livello acqua espansione e sempre al suo posto non scende di un millimetro.
si il problema lo riscontro solo quando uso il clima che invece di spurgare furi a terra la condesa la ritrovo riversata sotto il tappetino lato guida esattamente al centro.
problema che fino all'anno scorso non avevo perchè sono uno che controlla sempre tutto nei minimi particolari.
 
aggiornamento
oggi ho soffiato deltro al tubo di scarico del clima con esito negativo
il clima continua a riversare l'acqua nell'abitacolo su entrambe i lati anteriori lato guida e lato passaggero.
ci sono altri consigli da mettere in atto o devo iniziare a smontare mezza macchina?
aiutoooooooooo
 
Ma visto che hai trovato il tubo di scarico, l'acqua esce anche dal tubo o no?

Se non esce dal tubo prova a vedere se è innestato bene o no. Anche se non sarà facile.
Dovresti sentirla dietro al tubo.
 
boxer17":3i78d1a4 ha detto:
Ma visto che hai trovato il tubo di scarico, l'acqua esce anche dal tubo o no?

Se non esce dal tubo prova a vedere se è innestato bene o no. Anche se non sarà facile.
Dovresti sentirla dietro al tubo.

rieccomi
allora l'acqua esce dal tubo di scarico dopo averci soffiato deltro col compressore ma non so per quale ragione dopo un po che il clima è in funzione l'acqua smette di uscire dal tubo e si riversa sotto la moquette sempre lato passeggero
 
Top