Alfa 147 1.6 120cv Kat intasato

147fast

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,048
2
38
40
BS
Auto
147 1.6ts 120cv
Ragazzi ho un piccolo problema dal quale fatico ad uscirne...
Dunque ho fatto la distribuzione e ho sostituito il variatore, purtroppo da cazz..e ho preso dentro il sensore di giri sull'albero a camme e ora mi da errore "segnale alto". Ovviamente l'ho ordinato e con buona pace della mia schiena e della mia pazienza settimana prossima lo sostituirò.
Ora però al di la di questo guasto mi sono comparsi in centralina altri guasti:

- potenziometro acceleratore (nessun segnale)
- potenziometro acceleratore pista 1 (segnale basso)
- Debimetro (segnale basso)

Ora secondo voi possono essere collegati al sensore delle camme o è una pura casualità?
Ho testato il pedale con multiecuscan e in effetti tutto premuto mi segna 34%.

Grazie.
 
Aggiornamento:

ieri sera come per magia i guasti a debimetro e potenziometro acceleratore sono spariti difatti ha ricominciato funzionarmi il consumo istantaneo.

In compenso mi è comparso un errore sul preriscaldo della Lambda a valle (segnale basso), e l'errore del sensore di fase è passato da "segnale alto" a "segnale basso".

Ora il sensore e la lambda sono sicuramente da sostituire ma il pedale e il debimetro???
Ora testando il pedale tutto giù mi da 99,61%...

Traif1502 no la mia parte sempre a volte un po' lunga ma parte.
 
Re: Alfa 147 1.6 120cv Guasto pedale acceleratore

Se sballa il sensore di fase sballa un po' tutto...
Se si rompe del tutto e si disconnette l'auto nemmeno parte...
Secondo me nel tuo caso si sarà danneggiato...
Ma come hai fatto ? Forse Mentre smontavi la puleggia di aspirazione ?

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Aggiornamento 2:

- sostituito il sensore
- fatto il tagliando
- sostituita sonda lambda a valle
- sostituito la batteria

Ora il problema è questo: tutti i guasti sono spariti e la diagnosi è pulita, solo che la macchina non va. O Meglio parte e cammina ma non ha prestazioni, in pratica dopo 5 min che è in moto fatica a superare i 4000giri, è fiacca comunque in ripresa e in alcune occasioni in salita indipendentemente dalla marcia o dal numero di giri tende a perdere giri e velocità.
Francamente ho controllato un po' tutto, pompa benzina, candele, iniettori, bobine, compressione, debimetro ma non ce ne vengo a capo... avete idee??? :wall)

Melo81: mollando la puleggia di scarico ha battuto contro il sensore ed evidentemente l'ha danneggiato...
 
Re: Alfa 147 1.6 120cv Guasto pedale acceleratore

Mi viene da dire che non è correttamente in fase...
147fast":5qegj0ja ha detto:
Aggiornamento 2:

- sostituito il sensore
- fatto il tagliando
- sostituita sonda lambda a valle
- sostituito la batteria

Ora il problema è questo: tutti i guasti sono spariti e la diagnosi è pulita, solo che la macchina non va. O Meglio parte e cammina ma non ha prestazioni, in pratica dopo 5 min che è in moto fatica a superare i 4000giri, è fiacca comunque in ripresa e in alcune occasioni in salita indipendentemente dalla marcia o dal numero di giri tende a perdere giri e velocità.
Francamente ho controllato un po' tutto, pompa benzina, candele, iniettori, bobine, compressione, debimetro ma non ce ne vengo a capo... avete idee??? :wall)

Melo81: mollando la puleggia di scarico ha battuto contro il sensore ed evidentemente l'ha danneggiato...

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Aggiornamento 3:

Ieri mi sono dato alla pazza gioia e ho deciso di smontare e verificare lo scarico in quanto avevo uno sfiato ma non capivo da dove provenisse esattamente.
Bene tolto il collettore ho preso atto che il kat era quasi completamente tappato... così a sensazione sembra che sia collassata la parte verso il motore man mano poi si è riempito di depositi.
Al momento l'ho svuotato per verificare che la macchina non avesse altri problemi (ed ora la macchina va bene) il fatto è che mi piacerebbe capire meglio cosa è successo prima di montarne un'altro...
 
difetto abbastanza noto
gia capitato ad altri quel tipo di problema al catalizzatore specialmente a un certo chilometraggio.
dovrebbe essere semplicemente usura del catalizzatore
 
Metti un 200 celle metallico...

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Quoto bianconero successe anche a me quando l'auto era prossima ai 200.000km, nel mio caso però feci una fatica pazzesca a tornare a casa, l'auto oltre i 60km/h non ce la faceva più, pensate affrontare una salita, come mi capitò di fare per rincasare, un altro po' e dovevo lasciarla lì.
All'epoca lo feci svuotare completamente e dopo qualche migliaio di km ne montai uno preso allo sfascio.

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ciao
consiglio di fare un azzeramento parametri autoadattativi con multiecuscan
" Se alcune parti vengono sostituite, ad esempio l'attuatore del minimo, la sonda lambda oppure il sensore di detonazione (sensore di battito) , questa funzione resetta i parametri autoadattativi della ECU in modo da gestire correttamente il nuovo componente."
 
Overaz":16ptf1w0 ha detto:
ciao
consiglio di fare un azzeramento parametri autoadattativi con multiecuscan
" Se alcune parti vengono sostituite, ad esempio l'attuatore del minimo, la sonda lambda oppure il sensore di detonazione (sensore di battito) , questa funzione resetta i parametri autoadattativi della ECU in modo da gestire correttamente il nuovo componente."

Già fatto grazie!
Si penso anch'io a questo punto sia usura anche perchè i prekat sono perfetti...
Ora la macchina va perfettamente a parte un po' di rumore dal kat svuotato, valuto settimana prossima se montare un kat usato o un 200celle...
 
AndreTuning147":2fmfzl4g ha detto:
Se non vuoi perdere ai bassi cat original.... Altrimenti con il 200 celle la perdita è garantita...

Si infatti la valutazione che sto facendo è proprio quella... penso andrò sull originale...
 
Già i Twin Spark Euro 3 sono tappati di suo, voi nemmeno li volete stappare quel poco che si può...tra l'altro avete anche i prekat, tutta questa perdita ai bassi non l'avrete proprio...
Quando lo misi sulla mia 146 al posto di quello originale che si era spaccato, non persi proprio nulla....

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Ma che stai aspettando? levi anche i prekat che ti friggono il motore e metti mano alla mappatura come si deve per adeguare il tutto ad un euro 2 equivalente...
Overaz":254h89yw ha detto:
cioè sui 1.6 105 e 120 se metti kat 200 celle perdite zero o impercettibili?
io ad esempio ho colli del 1.8 che devo montare
il mio TS è E4 prod. 2009

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Allora lascerei i collettori come stanno e metterei solo il 200 celle...
Togliere il kat o magari liberarlo un po' di più è come anticipare di qualche grado la fase si scarico...
Overaz":k8oedjjl ha detto:
io ho solo il kat perchè il mio è 105cv

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