Alfa 147 un capolavoro...

in effetti sul comfort delle sospensioni ho da ridire anche io, però quello che è vero è che non si salta mai, ne si ondeggia, per quello l'assetto va lodato, perfettamente equilibrato (escludendo le sospensioni "comfort" da un certo anno in poi).

E in realtà, sapevo che il telaio non fosse quello della Tipo, ma che fosse derivato dal pianale denominato Tipo 2, tra l'altro aggiornato. Poi che sia un diretto discendente quello è sicuro. Non è una tipo travestita.
 
Alpharomeo14sette":1ulmjhzl ha detto:
in effetti sul comfort delle sospensioni ho da ridire anche io, però quello che è vero è che non si salta mai, ne si ondeggia, per quello l'assetto va lodato, perfettamente equilibrato (escludendo le sospensioni "comfort" da un certo anno in poi).

E in realtà, sapevo che il telaio non fosse quello della Tipo, ma che fosse derivato dal pianale denominato Tipo 2, tra l'altro aggiornato. Poi che sia un diretto discendente quello è sicuro. Non è una tipo travestita.
Ho avuto una Tipo (quella anni '80) ed ho ora una 147: in base alla mia esperienza, sono due mondi assolutamente diversi! Però il passo è quasi identico (+6mm la 147) e qualche dettaglio è pure identico: ad esempio gli occhielli di plastica dei cordini della cappelliera sono assolutamente gli stessi!!
Se c'è effettivamente una paretela la Tipo, devono essere davvero lontane cugine!
 
il telaionon è Tipo ma è Tipo2 evoluto derivato dal progetto Bravo-Brava-Marea sviluppato prima per la 156 e poi accorciato nel passo di 10cm per la 147-GT

in sostanza del Tipo2 eredita parte del pianale ma è completamente diverso nei Duomi anteriori più robusti e pronti ad ospitare il quadrilatero alto mentre al posteriore il McPherson evoluto prende il posto dei bracci indipendenti.

riguardo al confort in parte lo condivido infatti fintanto che montavo le 195/60R15 la strada non la sentivo ma in curva si aveva parecchia deriva, appena passato ai 215/45R17 le cose si sono invertite tenuta di strada e aderenza massime ma si sentono anche i sassolini...
 
Stefano75":2ccg4wqp ha detto:
il telaionon è Tipo ma è Tipo2 evoluto derivato dal progetto Bravo-Brava-Marea sviluppato prima per la 156 e poi accorciato nel passo di 10cm per la 147-GT

in sostanza del Tipo2 eredita parte del pianale ma è completamente diverso nei Duomi anteriori più robusti e pronti ad ospitare il quadrilatero alto mentre al posteriore il McPherson evoluto prende il posto dei bracci indipendenti.

riguardo al confort in parte lo condivido infatti fintanto che montavo le 195/60R15 la strada non la sentivo ma in curva si aveva parecchia deriva, appena passato ai 215/45R17 le cose si sono invertite tenuta di strada e aderenza massime ma si sentono anche i sassolini...
:spin) :spin) :spin)
 
Il telaio TIPO è il telaio di maggior successo della storia di FIAT...
Gran bel ferro...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
dal telaio denominato Tipo 1, derivano Tipo, Tempra, Coupè, Delta 93, Dedra, 145, 146, 155... successivamente fu sviluppato un telaio denominato Tipo 2 da cui derivano Bravo/Brava/Marea, Lybra, Coupè Limited.
successivamente il Tipo 2 evoluto portò alla 156 e successivamente 147 e GT, ma la differenza tra i vari telai è sostanziale
 
alcuni concorderanno con me che, la 147 (nonc'è 156 e gt) è una di quelle auto in cui cambia in modo sostanziale il comfort variando le gommature.

Io con i 16" e le 205/55 r16 ho un comfort vibrazionale scarsetto, mentre con tutte le altre auto in cui sono stato passeggero o che ho guidato, erano sempre più confortevoli e anche di parecchio a parità di gommatura e spalla.

Con le 195/60 che ho ora è decisamente più comoda. Con i 17" e spalla 45 invece, ho paura a provare :asd)
 
lo scrivevo sopra infatti, quando l'ho comprata avevo i cerchi in lega distinctive da 15 con le 195/60, le buche non le sentivo però un giorno ho provato a fare una curva larga vicino casa a 120 e per poco non mi rotolo nella corsia opposta, appena montate le 215/45R17 le buche erano diventate crateri ma la stessa curva la rifeci a 140 ad occhi chiusi...
ah dimentico, ho anche i distanziali da 16 con cerchi et35 da 7" di canale
 
concordo anche io... stessa vostra opinione. Montavo cerchi 16 con spalla 55 ed il confort era migliore. Le buche non erano un grosso problema. Poi per solo estetica, sono passato ai cerchi 17 montanto gomme 215/45/17 . Esteticamente tutta un altra cosa, niente da dire.... ma il confort è sceso ahimè. Prendere una buca ogni volta è come prendere un cratere. Certo la macchina ora è piu' stabile in curva, precisa ....quello che volete ma io ogni volta che devo obbligatorimaente prendere una buca in città, rallento tanto (se posso ovviamente) sino a passarci sopra quasi da fermo :lol:
 
Sul molleggio e quindi di idraulica delle sospensioni la 147 è abbastanza confortevole, ad esempio una Mini R50 è decisamente più secca sugli avvallamenti.

Sono le asperità tipo scalini, sconnessioni e buche che si trasmettono in modo imbarazzante quindi la spalla dello pneumatico fa una differenza enorme.

Credo sia il prezzo da pagare per avere una sensibilità di sterzo così elevata, ad esempio in fase di progetto delle sospensioni calcolando un braccio a terra positivo piuttosto che negativo cambia il comfort della vettura, le scelte progettuali per renderla dinamicamente superiore hanno inficiato il comfort su certi aspetti, complici le strade italiane sempre più disastrate, guidarla oggi con un assetto e gommata da 17 è uno strazio.
 
Top