Cambio Gomme

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

elpirain

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2005
229
0
16
ROMA
Ragà ho bisogno di un vostro consiglio sul cambio gomme alla nasona!
Vengo da Bridgestone Potenza (cerchi16) e dovrei cambiarle.. il gommista mi suggerisce Hankook Ventus 125, ma non le conosco proprio! Io con bridgestone mi sono sempre trovato bene, ma dice ormai non sono piu all'altezza. Devo dire le Potenza durissime sin da subito e durate ancor meno. Tenuta ottima, ma troppo rumorose e scomode, per non parlare del consumo aumentato.
Consigli per delle buone gomme con buona tenuta? Hankook? Pirelli? O sempre Bridgestone tipo turanza?
Grazieee
 
elpirain":1gjhxfm1 ha detto:
Ragà ho bisogno di un vostro consiglio sul cambio gomme alla nasona!
Vengo da Bridgestone Potenza (cerchi16) e dovrei cambiarle.. il gommista mi suggerisce Hankook Ventus 125, ma non le conosco proprio! Io con bridgestone mi sono sempre trovato bene, ma dice ormai non sono piu all'altezza. Devo dire le Potenza durissime sin da subito e durate ancor meno. Tenuta ottima, ma troppo rumorose e scomode, per non parlare del consumo aumentato.
Consigli per delle buone gomme con buona tenuta? Hankook? Pirelli? O sempre Bridgestone tipo turanza?
Grazieee
Butta un occhio alle Goodyear F1 Asymmetric 2 oppure le ultime Asymmetric 3
Io le monto su cerchio da 17" e non mi trovo affatto male ;)
 
Turanza mi dicevano non le facevano piu e/o erano in declino...
Il mio gommista è molto propositivo per le Hankook Ventus 125, ma ho qualche dubbio... volevo una gomma con buona tenuta anche sul bagnato e non troppo dura come le potenza che ho...
 
prova le dunlop sport bluresponse!

oppure continental premiumcontact 5.

con misura da 16" 205/55 se vuoi una gomma alte prestazioni auguri, poichè ormai pochissimi marchi le fanno. Yokohama però fa le Advan Sport v105, dovrebbero essere grandi gomme!
 
Io ho sia le Bridgestone Potenza che le Hankook quindi faccio al caso tuo. Per un uso stradale le Hankook sono ottime e con la spalla un po' morbida sono anche comode, costano poco e dopo qualche anno la mescola è ancora buona. Le Bridgestone sono più sportive e con la spalla spezzaschiena, secondo me senza rivali (parlo delle Potenza ovviamente). Le Hankook quindi te le consiglio se sei disposto a rinunciare ad un po' di precisione di guida a vantaggio del comfort, risparmiando pure qualche soldo sia all'acquisto che nel consumo di carburante
 
Ciao, eh si! Fai proprio al caso mio.. allora ho due domande:
La prima se sul bagnato si comportano simili alle bridgestone (io prova avevo leturanza e adesso le potenza)
La seconda è quale secondo te, se non volessi mettere le Hankook Ventus, potrebbero essere delle degne sostitute delle Potenza mantenendoci comunque su un costo moderato e una gomma "commerciale"
Purtroppo le Potenza sono troppo rigide, lo conferma la sua spalla durissima, e davvero scomodissime su una macchina con un assetto rigido e in una città come Roma dove ogni strada è crepata! Però la tenuta sul bagnato e la precisione sono davvero il suo punto di forza! Ecco, la mia ansia é: se passo dalle potenza a queste, sentirei cosi tanto la differenza nella guida? Vorrei qualcosa di simile e sicura in tenuta/frenata.
Grazie ancora!
 
4 anni fa ho montato su cerchi da 17 le GoodRide SV308.
Ad oggi, dopo 40 kkm sono ovviamente finite MA tengono come da nuove anche sul bagnato.
Considera che arrivo da varie esperienze in 200KKm quindi oltre al primo montaggio, Eagle F1(finite dopo 20.000Km),
Pirelli PZero Nero (le peggiori, cambiate per la disperazione), Nakang (buone ma sul bagnano mica tanto).
Devo anche dire che sono le uniche che nn si sono consumate nella spalla interna pur avendo un ribassamento di ammortizzatori.
Ciao, buon acquisto!

Dimenticavo...solo un pneumatico mi ha dato le stesse soddisfazioni, ma questo anni fa sul 146 e cioè Bridgestone Potenza. :love)
 
considera che con un fianco un pò più morbido, potresti anche trovarti bene, magari hai più confidenza perchè ti avverte meglio dell'approssimarsi del limite di aderenza.

Le ventus costano poco su internet, poco più di 50€ a gomma, direi ottimo!
 
elpirain":2vgqfb91 ha detto:
Ciao, eh si! Fai proprio al caso mio.. allora ho due domande:
La prima se sul bagnato si comportano simili alle bridgestone (io prova avevo leturanza e adesso le potenza)
La seconda è quale secondo te, se non volessi mettere le Hankook Ventus, potrebbero essere delle degne sostitute delle Potenza mantenendoci comunque su un costo moderato e una gomma "commerciale"
Purtroppo le Potenza sono troppo rigide, lo conferma la sua spalla durissima, e davvero scomodissime su una macchina con un assetto rigido e in una città come Roma dove ogni strada è crepata! Però la tenuta sul bagnato e la precisione sono davvero il suo punto di forza! Ecco, la mia ansia é: se passo dalle potenza a queste, sentirei cosi tanto la differenza nella guida? Vorrei qualcosa di simile e sicura in tenuta/frenata.
Grazie ancora!
Sul bagnato sono ottime, forse anche un pelo più prevedibili delle Bridgestone. Sull'asciutto, dipende sempre da che tipo di guida hai. Come ti ho detto, nella guida sportiva le Potenza a mio avviso sono le migliori nell'ambito degli pneumatici stradali. Però per quanto riguarda sicurezza e frenata le Hankook vanno benissimo, comprale e non te ne pentirai :OK)
 
Tutto chiaro.. mi hai quasi convinto! Quindi al posto di una pirelli/bridgestone/etc mi consiglieresti queste. Quindi modello Ventus 125 giusto?
Specifiche devo prendere anno di produzione massimo 2017 e velocità che lettera?
A me quello che importava di più era la sicurezza sul bagnato/frenata che non era molto meno delle bridgestone ma se tu hai entrambe e me l'hai confermato, posso rassicurarmi!
Grazie!
 
Io avevo le K125 e quando ne ho messe due nuove ho messo le K120 (solo perché costavano meno) montandole sull'anteriore e lasciando due K125 vecchie sul posteriore. Come resa direi che si somigliano molto. Forse le K120 fanno un po' più rumore per via del disegno ma non è eccessivo. Io poi ho lo scarico diretto quindi il rumore delle gomme non è che lo senta più di tanto :asd)

Per velocità e lettera segui quello che hai a libretto. Per il DOT sì non più vecchie del 2017 :OK)
 
Anch io monto le Hankook Ventus V12 EVO2 K120 sia all anteriore che al posteriore e devo dire che mi trovo bene. Solo un po rumorose.
 
Io mi sto trovando molto bene con le Goodyear F1 A3 su cerchio da 17, spalla sostenuta ma non estrema (per confronto le Pirelli Pzero hanno la spalla più dura), in frenata rimangono stabili.
Sul bagnato le trovo veramente eccezionali e sembra che si consumino il giusto... per essere UHP sono pure poco rumorose, un pneumatico senza punti deboli per me.
Una caratteristica che ho notato è che cambiano leggermente in precisione di sterzo a seconda della pressione di gonfiaggio.
Da 2.3 a 2.5 bar già si sente la differenza sullo sterzo che diventa più reattivo.
 
sarebbe interessante capire con quali gomme vengono meglio "fuori" le doti della 147.

Perchè mi è capitato da quella poca esperienza che ho, che un modello di pneumatico piuttosto che un altro può penalizzare o esaltare molti aspetti della guida su un'auto e rendere molto diversamente su un'altra. Proprio per il "setup" dell'auto immagino, detto molto rozzamente.

E non intendo per forza l'aderenza pura, ma anche magari prevedibilità, comfort generale e il "come" ti porta a guidarla. Io per esempio ho avuto delle sportmaxx rt (dunlop) su cerchio da 16" (quindi 205/55) ma ora che ho i 15" con le invernali (goodyear ultragrip 9) ho più feeling e mi godo di più l'auto, cosa che non avrei mai pensato. Con le dunlop oltre ad avere un comfort scarso, non riuscivo a "sentire" la macchina in modo omogeneo. Forse non serve un fianco "duro" sulle nostre auto, ma è solo un ipotesi.

Le sportmaxx erano anche "Y" come indice di velocità, c'è da considerarlo come fattore di "irrigidimento" forse.

Sono curioso di provare sui 16" altri pneumatici, con codice V e fianco "medio"
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top