147 2.0ts fatica/taglio potenza

Malefix

Nuovo Alfista
1 Novembre 2005
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Milano e dintorni
Un saluto a tutti.

Nasona con 130.000km,di cui l'80% percorsi a GPL.
Da un po' di tempo avevo notato che a GPL iniziava a strattonare,sopratutto quando in marcia alta andavo a richiedere potenza.
Usandola a benzina il problema non l'avevo riscontrato,fino a quando un giorno ho notato che richiedendo potenza in marcia alta,avevo uno strano effetto di "taglio" di potenza..l'effetto sembrava essere quello di un taglio di potenza di tipo elettrico.

Passano i giorni e continuo ad usarla a GPL,ma nel tempo,la cosa è andata a peggiorare sempre di più..fino ad andare a 3 cilindri..questo è l'effetto..con accensione anche della spia motore e odore di scarico decisamente sgradevole.Invece a benzina l'effetto tre cilindri non c'era,anche se "ascoltando" lo scarico sembrava ogni tanto perdere qualche colpo..un minimo non perfettissimo
invece cecec
Trovandomi a ridosso del cambio candele avevo fatto 31,prendendo 8 candele+8 bobine nuove+cappucci..insomma tutto nuovo.

Vado a rimontare e il problema è ancora presente...porca boia..a questo punto non vorrei che l'impianto GPL mi abbia rovinato nel tempo la tenuta valvole..può essere?

Cosa posso fare per capire (homemade) se ho qualche sonda andata che mi crea questo strano problema?Debimetro,lambda?
 
ciao il ho il 105cv gpl e ogni tanto vado a benza
questo problema lho avuto pure io tempo fa cioè se acceleravo con tutto il pedale giu, all'improvviso avevo quell'attimo di taglio di potenza a gpl
il fatto del minimo non perfetto sentendo dallo scarico anche, ho risolto dopo tante diagnosi con un cavo candela nuovo
comunque quando l'auto tenta o va a 3, controllate prima le candele piccole e cavi
fai 1 settimana solo benza
 
Il filtro del GPL l'hai cambiato? Io ho avuto un problema simile al tuo sul 105cv. Ogni tanto andava a tre e quando chiedevo più potenza mi passava in automatico all'alimentazione benzina perché non ce la faceva. Diagnosi: filtro GPL praticamente attappato. Una volta cambiato è tornata come prima
 
Non ho avuto ancora la possibilità di andare dal meccanico Alfa.

Ad ogni modo le candele sono tutte nuove,stessa cosa vale per i cavi e le bobine...questa parte è completamente nuova.

Ho fatto 30lt e ho messo dentro un detergente per valvole+iniettori Bardhal.
Andando a benzina sembra andare meglio quando il motore è freddo..quando arriva in temperatura sembra accentuare anche a benzina questo problema di "taglio potenza"..il motore non sale con la giusta cattiveria.
Io ho un lettore OBD Torque che ho collegato..ma non mi restituisce errori di lambda o altro...ma sopratutto questi lettori sono in grado di leggere questi problemi?


Ho notato che dopo 10km percorsi la lancetta dell'acqua tende a muoversi sotto i 90 indicati verso gli 85 per poi risalire..lo fa circa 5/6 volte fino a fermarsi.In passato avevo cambiato a 60.000Km il termostato,ma in quell'occasione la temperatura raggiungeva al massimo gli 80 senza raggiungere i 90..e spesso durante l'inverno scendeva fino a 70..

Adesso sinceramente stò mettendo la lente su ogni particolare..ma questa cosa della temperatura dell'acqua instabile dopo 10km percorsi non mi sembra normalissima

Altra cosa che ho notato sono i consumi:

..in piena accelerazione l'istantaneo mi segna 2.8km/lt... :lol: ..
..impostando il cruise a 50km/h sul piano mi segna 13km/lt
..impostando il cruise a 90km/h sul piano mi segna 11km/lt

Io ricordo che a 50km/h sul piano quando l'avevo appena presa mi segnava 21km/lt..

Allora a questo punto ci deve essere qualche sonda che è andata e mi tiene la carburazione grassa..



GPL
Il filtro GPL l'ho rimosso,e il problema rimane anche senza filtro..quindi da capire meglio se tutto nasce da un problema a monte,avendo qualche problema anche a benzina.
 
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