Spia sportello aperto

roberz

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2010
530
4
18
Ciao a tutti.
Da stamattina il quadro mi segnala sportello posteriore sx aperto e si accende la luce, ma lo sportello è chiuso bene.
Ogni tanto scompare e poi torna, come se fosse chiuso male.
Devo sostituire tutto il blocco? Potrebbe essere un altro problema? Ho provato a smontare togliendo il pannello, le 3 torx ma non riesco a tirarlo e non si vede nulla per via della lamiera che nasconde.
Oltre il tirante maniglia, cosa c'è?
 
Forse hai un falso contatto sul sensore che segnala la mancata chiusura (a me lo fa da anni sul portellone del baule).
 
Si ma infatti devo capire come si smonta e trovare il problema.
A me la spia sportello aperto rompe le scatole
 
La serratura è abbastanza facile da smontare. Io l'ho proprio aperta perché una volta mi si era bloccata e non chiudeva più. Se il micro è rotto fai prima a bypassarlo. Avrai lo svantaggio che non ti segna lo sportello aperto ma almeno non rompe le scatole
 
Traif come Hai fatto a tirarlo via?
Ho tolto le 3 torx, più la maniglia esterna e i 2 ferretti ma non viene via.
Bisogna smontare il pezzo del finestrino? O cosa?
Il sensore com'è fatto? Preferisco sostituirlo se è lui.
 
La maniglia esterna non l'ho toccata, ho solo sganciato le due leve che dalle maniglie interna/esterna andavano alla serratura. In più ho tolto la guida del finestrino mi pare, così da avere più spazio

Per il sensore non lo so com'è fatto, una volta aperta troverai il micro probabilmente ma non so se poi lo trovi in commercio, probabilmente dovrai sostituire tutta la serratura
 
Ecco. Il fatto è che trovo le serrature e i venditori mi dicono '' questo è solo la serratura ''.
Non parlano di sensore.
Non sapendo come è fatto non capisco come muovermi.
Inoltre non mi va di rimuoverla, vedere com'è, rimontare in attesa del nuovo e di nuovo smontare tutto.
 
Ciao. No nelle aste e bay trovo solo la serratura.
Sono riuscito a smontare il pezzo E c'è una parte elettrica che ho diviso dalla serratura per dare una pulita.
Prima di spendere soldi, vorrei capire come dividerlo, pulire e capire se è guasto o solo ossidato.
Se fosse guasto avrei sempre la spia no? Ma va e viene, come quando lo sportello è chiuso male e a seconda di come curvi mentre guidi, l'errore sparisce perché lo sportello si muove .

Comunque pezzo smontato
La parte elettrica non è un sensore, ma un motorino che aziona una levetta, penso chiusura elettronica che blocca la possibilità di aprire lo sportello da fuori.
Volevo pulire il sensore. Ma il sensore dov'è? Secondo me è il metallo del gancio che tocca e segnala che è chiuso. Ma non capisco dove, se nel gancio che rimane nella macchina nel parafango o nello sportello
 

Allegati

  • rps20180228_161954.jpg
    rps20180228_161954.jpg
    28.2 KB · Visualizzazioni: 6,725
Ho dato una bella pulita a tutta la parte metallica, alcool poi grasso nuovo nei punti dove lavora e un bel po' di wd d40 nel gancetto che apre e chiude.
L'ho provato così volante e la spia è sparita.
Ma forse è solo un Caso. Domani chiudo il lavoro e speriamo bene.


Tutto ok spia sparita.
 
Top