Problema turbina

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Crash87

Nuovo Alfista
17 Agosto 2011
16
0
1
37
Villa Santa Lucia
Salve ho un grosso problema con la mia 147,in poche parole in 20 giorni ho dovuto cambiare 3 turbina,una era usata e va bene poteva essere già rovinata,ma l’ultoma Era rigenerata.Da cosa può dipendere?parlando con un meccanico dice che potrebbe essere l’olio che ho messo che è un 5w-30
 
Ciao! rotta... come?

Comunque la turbina è collegata al circuito olio motore per la lubrificazione dell'alberino. Ci sono due tubi, una "mandata" ed un "ritorno". Sono mai stati cambiati e/o puliti questi tubi?

Poi, l'auto è rimappata?
 
ciao...hai sicuro al 99% il dado di mandata dell'olio otturato...all'interno c'è un filtrino...togli quel filtrino e sei apposto! ;)
 
mrpaccio":1xmzla3r ha detto:
ciao...hai sicuro al 99% il dado di mandata dell'olio otturato...all'interno c'è un filtrino...togli quel filtrino e sei apposto! ;)
dove si trova esattamente questo dado?
una controllatina non guasta mai
 
Ciao,in risposta a michelino rotta nel senso che un paio si sono sboccolate è una di è proprio spezzato l’alberino.comunque si è rimappata e i tubi sono stati prima puliti e poi cambiati
 
Crash87":2az8fvxb ha detto:
Ciao,in risposta a michelino rotta nel senso che un paio si sono sboccolate è una di è proprio spezzato l’alberino.comunque si è rimappata e i tubi sono stati prima puliti e poi cambiati
Per questo tipo di rottura, 99,9% non arriva olio alla turbina.
A meno che la mappa non è fatta talmente da cani da girare a pressioni asssurde
 
Ciao non penso sia un problema di mappa xké ha camminato x anni con questa mappa.il problema lo ha cominciato a fare dopo aver rifatto la guarnizione della testata ed aver pulito tutto il sistema di aspirazione e scarico.
A che pressione dovrebbe lavorare così oggi controllo?e a che pressione dovrebbe arrivare l'olio alla turbina?
 
il bullone che ci va la chiave 17 che avvita al monoblocco...all'interno di quel bullone c'è un filtrino...togli quel filtrino e sei apposto...come ti hanno già detto, il turbo si è spezzato per mancanza d'olio...
 
mrpaccio":2hj327h7 ha detto:
il bullone che ci va la chiave 17 che avvita al monoblocco...all'interno di quel bullone c'è un filtrino...togli quel filtrino e sei apposto...come ti hanno già detto, il turbo si è spezzato per mancanza d'olio...
Così la morchia invece di rimanere nel filtro finisce nella turbina. E cosa comporta questo? Che sfonda la quarta turbina ovviamente. Che razza di consigli date?
Mica gli suggerisci di pulire il filtro in questione. O di sostituirlo. No, scherziamo? Gli dici toglierlo del tutto. Razza di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! in alfiat ad avercelo messo... :splat)
:splat)
Già che c'eri perché non aggiungere di fare il pieno di benzina agricola e ficcare nel serbatoio due bei chili di zucchero? Giusto per essere certi che l'auto la debba buttare proprio...
 
Crash87":2a3ur3ra ha detto:
Ok grazie a tutti.
Comunque sono solo dei consigli,poi sta a me seguirli o meno
Ho capito, ma non tutti però hanno la tua capacità di discernimento o solo quel minimo di competenze necessarie a distinguere i buoni consigli dalle minchiate. Rimuovere il filtrino dentro il bullone decisamente NON rientra nella prima categoria. Scrivendo una cosa del genere non si rende servizio a nessuno.
 
hai ragione tu mad...ho sbagliato a scriverlo...deve rompere ancora altre turbine...anzi...ho dato un consiglio troppo prezioso a te...dovevo tenermelo e farmi 4 risate...non tutti i meccanici sanno di quel filtrino...sicuramente ha la sua importanza...non lo metto in dubbio...ma non lo trovi manco come ricambio...poi spiegami come fai a pulirlo....ma per favore...ahahahahhahaahha
ovviamente è logico che deve lavare il motore...le morchie si formano quando ci sono persone che credono che l'olio duri 20000 km...
 
quando si cambia turbina di norma è bene sostituire anche i tubi olio, va benissimo anche non originale ma fatto riprodurre a qualche ditta che costruisce tubi per oleodinamica, per quanto riguarda il filtrino meglio eliminarlo appunto per evitare si tappi, essendoci gia un filtro olio motore, specialmente se si sostituisce l'olio con intervalli chilometrici accettabili e con olii di prima qualità difficilmente si formano morchie
 
mrpaccio":cow7lgt7 ha detto:
hai ragione tu mad...ho sbagliato a scriverlo...deve rompere ancora altre turbine...anzi...ho dato un consiglio troppo prezioso a te...dovevo tenermelo e farmi 4 risate...non tutti i meccanici sanno di quel filtrino...sicuramente ha la sua importanza...non lo metto in dubbio...ma non lo trovi manco come ricambio...poi spiegami come fai a pulirlo....ma per favore...ahahahahhahaahha
ovviamente è logico che deve lavare il motore...le morchie si formano quando ci sono persone che credono che l'olio duri 20000 km...
Semplice, se non puoi cambiare o pulire solo il filtro cambi direttamente tutto il tubo a cui è annesso il bullone col filtro.
Fatti un favore e non replicare ulteriormente, che è la seconda figuraccia che rimedi in due risposte...
 
MAD147":1zs30x0d ha detto:
mrpaccio":1zs30x0d ha detto:
hai ragione tu mad...ho sbagliato a scriverlo...deve rompere ancora altre turbine...anzi...ho dato un consiglio troppo prezioso a te...dovevo tenermelo e farmi 4 risate...non tutti i meccanici sanno di quel filtrino...sicuramente ha la sua importanza...non lo metto in dubbio...ma non lo trovi manco come ricambio...poi spiegami come fai a pulirlo....ma per favore...ahahahahhahaahha
ovviamente è logico che deve lavare il motore...le morchie si formano quando ci sono persone che credono che l'olio duri 20000 km...
Semplice, se non puoi cambiare o pulire solo il filtro cambi direttamente tutto il tubo a cui è annesso il bullone col filtro.
Fatti un favore e non replicare ulteriormente, che è la seconda figuraccia che rimedi in due risposte...
qua la figuraccia secondo me la stai facendo proprio tu,sai com è fatto questo filtrino? mi sa proprio ch non ce l'hai presente....mi spieghi come fai a cambiarlo? io non capisco proprio,poi cosa centra cio che hai scritto? tu hai detto"se non puoi cambiare o pulire solo il filtro cambi direttamente tutto il tubo" ma allora mi fai capire che non hai mai visto sto filtrino,per cambiare filtrino/toglierlo devi sostituire il bullone non il tubo....il consiglio che ha dato mrpaccio e la miglior cosa da fare per non avere piu problemi col turbo,poi morchie? quali morchie? le morchie le crei con olio di merda e con mancanza sostituzione.....se sei quel tipo che fai un cambio olio ogni 30/40 mila km la si creano morchie,ma se fai tagliandi regolari vedi che problemi non ne hai,che poi scusa secondo te a lungo andare con tutte le morchie che si accumolano al filtro prima o poi non va a strozzare il passaggio olio o tapparlo del tutto? fidati che se non tagliandi o con filtro o no avrai problemi,tanto vale toglierlo e sai che problemi di lubrificazioni al turbo non ne hai....oltretutto gia l'olio viene filtrato dal filtro principale!
 
Ok grazie a tutti X i consigli,provo a togliere sto filtro e intanto vedo se si trova solo il perno o tutto il tubo in commercio.
Comunque problemi di morchie non ne avrò mai xke effettuo i tagliandi completi ogni 10kmila km

Grazie ancora
 
Domanda per chi lo ha già fatto o lo sta facendo: il bullone quello contenente il filtro, è sopra o sotto il livello dell'olio in coppa? Nel senso: posso smontarlo e pulirlo/cambiarlo anche senza dover svuotare la coppa olio (quindi anche fuori da un tagliando)? O poi va olio dappertutto :asd) ?

La mia idea era quella di mettere il bullone a bagno nello sgrassatore. Ho 170.000km e dubito sia mai stato fatto (sicuro non da me negli ultimi 5 anni).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top