Kit Frizione Volano modificato

bircastri

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2013
387
0
16
Buongiorno a tutti,

ho da qualche settimana un problema con il pedale della frizione, in pratica per quasi metà corsa è vuoto, lento e non torna nemmeno su da solo lo devo sollevare io con il piede.

Porto l auto dal meccanico e mi dice che quasi sempre il difetto si risolve con la sostituzione del cilindretto della frizione + la pompetta della frizione. Lascio l'auto per far fare l'intervento, senonchè mi contatta il meccanico dicendomi che 1 147 su 1000 porta questo cilindretto nella scatola del cambio, quindi per sostituirlo, va smontata la culla del motore etc etc etc. Mi dice conviene che cambi a questo punto anche la frizione + volano.

Ora il costo dell'intervento è abbastanza oneroso perchè mi hanno detto che il costo della frizione con Volano viene 550€ + manodopera. Vedevo su internet ho scoperto che si vendono dei KIT che hanno il volano modificato FISSO, in modo che si dovrà in futuro sostituire solo la frizione e non il volano.
Il costo è molto inferiore rispetto alle 550€ che mi ha proposto il meccanico. A questo punto mi chiedo, questi KIT con il volano modificato vanno bene? hanno problemi

un saluto
 
Qualcuno, con il volano monomassa, ha avuto problemi di rottura dell'albero motore ma cmq si parla anche di vetture elaborate... Considera, inoltre, qualche vibrazione in più e vedi se ne vale la pena.
Cmq, un kit frizione Valeo, con relativo volano bimassa, si trova presso i ricambisti a circa 300/350€ quindi direi di chiedere un preventivo anche ad un altro meccanico.
Di che motorizzazione parliamo ?
 
Alfa Romeo 1.9 JTD 115 cv 8V

C'è un' altra questione, il mio meccanico mi dice che ho il cuscinetto idraulico, mentre alcuni ricambisti che io ho trovato online dicono che la frizione non ha il cuscinetto idraulico. (Onestamente non ci sto capendo più niente).

Ad ogni modo questa è la foto che mi ha dato il meccanico.


La foto 2, invece vicino al filtro dell'aria mi fa vedere come quest altro motore ha il cuscinetto fuori la scatola del cambio

Quindi adesso non so se si sbaglia lui oppure si sbagliano i rivenditori
 

Allegati

  • b7e6dab4-b208-4797-9059-4e86c07f299f.jpg
    b7e6dab4-b208-4797-9059-4e86c07f299f.jpg
    266.3 KB · Visualizzazioni: 7,072
  • 744d0401-61ea-474d-a572-e3ea596b5702.jpg
    744d0401-61ea-474d-a572-e3ea596b5702.jpg
    55.7 KB · Visualizzazioni: 7,065
sono andato sul sito ePER ed ho trovato questo:
 

Allegati

  • SCHEMA FRIZIONE.PNG
    SCHEMA FRIZIONE.PNG
    54.8 KB · Visualizzazioni: 7,144
La situazione è la seguente, se hai il cilindro interno al cambio, come nel tuo caso, allora il tuo cuscinetto reggispinta è di tipo meccanico mentre nel caso in cui, la pompa è esterna rispetto alla campana del cambio il cuscinetto reggispinta è di tipo idraulico.

Nel tuo caso, avendo un cuscinetto di tipo meccanico, devi acquistare un kit frizione + volano + spingidisco, a parte comprare il reggispinta e le due pompe attuatrici.
Purtroppo solo le primissime 147 uscivano con l'attuatore interno (il tuo caso :( )
 
Purtroppo hai ragione infatti la mia é una 2001. Altrimenti il problema si risolveva con pochi euro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sono andato due giorni fa a ritirare l'auto dal meccanico (un altro). Ho risolto il tutto con soli 70€. Era la pompa della frizione andata quella sotto al pedale. Adesso sembra che ho una macchina nuova, il pedale è morbidissimo e non ricordavo fosse stato mai cosi.

Per fortuna che non mi sono fermato dal primo meccanico
 
guarda a dirti tutta la verità non l ho nemmeno ancora pagato. Mi ha detto provala prima un paio di giorni se vedi che il problema non si presenta più, torna qui e mi paghi.
Domani andrò in officina e lo saldo.
 
Top