Mi serve il vostro aiuto per trovare un pezzo di ricambio

Harlequin

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2007
142
0
16
Roma
Ragazzi mi servirebbe il vostro aiuto per trovare un pezzo di ricambio.
Il pezzo è quella specie di corazza che si trova davanti al motore, nel mio caso il 120cv TS, metto un immagine con il pezzo cerchiato in rosso:
2lxvuw3.jpg


Il problema è che tempo fa devo aver preso una botta nella parte inferiore, perchè sotto questa corazza è tutta spaccata, e oltre a non proteggere più bene la parte inferiore del motore a certi giri del motore vibra ed emette un rumore fastidioso. Quindi se non costa troppo vorrei cambiarlo. Il fatto è che non so come si chiama questo pezzo, e su ebay o altri siti non riesco a trovarlo. Sono passato a uno sfascio ma quello che aveva era danneggiato, quindi preferirei prenderlo nuovo. Potete aiutarmi?

Altra cosa, dal gommista mi hanno detto che le 147 che avevano visto avevano un pannello di copertura in plastica sotto il motore della macchina, per proteggerlo da acqua e detriti immagino. Ho visto che ci sono degli attacchi sulla macchina ma io non l'ho mai avuto da quando l'ho presa nuova dal concessionario.
Per caso quel pannello c'era solo nelle versioni diesel?
 
io ho dovuto mettere rondelle grandi dietro e davanti perchè con il tempo vibra e dà fastidio
comunque vai allo scasso e dici che ti serve il copri collettore di scarico in alluminio
 
Se la memoria non mi inganna ti confermo che la paratia sotto il motore la hanno solo le versioni diesel (almeno per la seconda serie).
 
Re: Mi serve il vostro aiuto per trovare un pezzo di ricambi

Mi sa che oramai solo allo sfascio lo trovi...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
in effetti cercando su internet non trovo nulla :cry: darò un occhiata in altri sfasci, avete idea di quanto potrebbero chiedere per un pezzo come questo? Lo stesso pezzo è montato su altre macchine del gruppo fiat?
 
Su ebay ho visto questo (non è un'inserzione mia e non conosco il venditore) per una jtd ma magari è uguale al tspark :)

paratia
 
Quella non è una corazza per proteggere i collettori ma un paracalore, se non è riparabile in qualche modo allora come hanno già detto dovresti cercare in qualche sfascio. Il coprimotore di plastica sotto lo montavano solo sul 2.0 da quello che ricordo.
 
Il paracalore dei collettori / precatalizzatori forse è uguale a quello del 2.0. (Da verificare)
Di sicuro è diverso dal 1.6 105 cv e dai diesel.

Il "paramotore" inferiore o come diavolo si chiama, era esclusiva dei diesel e del 2.0.
 
Grazie per le informazioni, ragazzi, sono passato in un paio di altri sfasci ma questo pezzo per il 1.6 TS non ce l'avevano, proverò a chiedere ancora un pò in giro.
Traif dalla foto sembra il pezzo giusto, anche se l'inserzione dice GT, se non lo trovo da uno sfascio forse lo prendo lì, mi frena il prezzo un pò altino

Overaz":25rx8dfc ha detto:
io ho dovuto mettere rondelle grandi dietro e davanti perchè con il tempo vibra e dà fastidio
comunque vai allo scasso e dici che ti serve il copri collettore di scarico in alluminio

Overaz ma in pratica come hai fatto, lo hai smontato e nel rimontarlo hai messo delle rondelle di gomma per attutire le vibrazioni? E' un lavoro che hai fatto tu o non si riesce a smontarlo senza alzare la macchina?
 
Re: Mi serve il vostro aiuto per trovare un pezzo di ricambi

Son due bulloncini M6. Smolli i dadi, metti due rondelle metalliche grandi (si chiamano anche grembialine) e richiudi. 10 minuti a far tanto. Non puoi mettere rondelle di gomma, fondono col calore.
 
olikver":207mmyyq ha detto:
Son due bulloncini M6. Smolli i dadi, metti due rondelle metalliche grandi (si chiamano anche grembialine) e richiudi. 10 minuti a far tanto. Non puoi mettere rondelle di gomma, fondono col calore.

gli attacchi sono 4, due sopra e due sotto, quindi tu mi consigli di mettere due rondelle per ognuno? Pensavo alla gomma perchè avrebbe attutito le vibrazioni, ma hai ragione col calore si scioglierebbe, però mettendo delle rondelle di metallo queste non trasmetterebbero comunque le vibrazioni, facendogli fare comunque rumore?
 
Top