Collettore di scarico

Overaz

Nuovo Alfista
11 Agosto 2017
168
3
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35
Prov. SA
www.youtube.com
ciao ho questo collettore di scarico proveniente da un 1.8 ts
volevo sapere se posso montarlo sul mio 1.6 105cv
il mio è spaccato
per quanto riguarda il catalizzatore lo posso anche spostare sotto come il 120cv
l'unico problemuccio è creare un innesto da 2-1
NB: l'ultima foto è di un 1.6 120cv TS


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Non vorrei dire sciocchezze ma mi pare che quel collettore sia intercambiabile per il 1600 120 cv, il 1800 ed il 2000, mentre per la 105 cv non ci sia compatibilità totale.
 
Overaz":2zmpvytn ha detto:
io penso che la testata è uguale 105-120cv cambia solo il variatore di fase
Forse intendi che siano intercambiabili, perché uguali non lo sono visto che come hai detto una ha il variatore di fase e l'altra no!
 
La testata è quasi uguale (a parte il variatore), la differenza più evidente tra i due 1600 è proprio la prima parte dell'impianto di scarico: collettore 4 in1 con grosso cat anteriore per il 105, e invece collettore 4 in 2, due piccoli precat, raccordo 2 in 1 e cat principale sotto la scocca per il 120. In sostanza: fino alla giuntura che si vede all'estrema sinistra della foto i due impianti sono completamente diversi; secondo me o ti procuri tutti gli altri pezzi del 120, e allora puoi usare il tuo collettore del 1.8, oppure ti conviene sostituire semplicemente il collettore del 105. L'alternativa è un bel lavoro di taglia e cuci con flessibile e saldatrice, ma secondo me non ne vale la pena...
 
Il collettore del 1.8 nella prima parte vicino alla testata dovrebbe essere più largo come diametro, dunque a battuta monta bene, ma poi il problema potrebbe essere che l'auto la senti un po' vuota in basso;
Io procurerei almeno il pezzo 4-2 del 1.6 120cv, poi il successivo 2-1 è uguale per tutte le motorizzazioni TS euro ...

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ma con questi collettori riesco a guadagnare qualcosa agli alti ??
per il taglia e salda non ci sono problemi...devo solo pensare a come crearmi un 2-1 per il kat senò metto sotto la roma del 120
 
Per me guadagnerai a tutti i regimi, ma devi attenzionare il diametro dei tubi nella prima parte di collettore se uguale al 1.6; l'unico mio dubbio è che potresti avere un po' di vuoto in più nel 1000-2000 rpm...

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Vedi in qualche sfascio, fai prima penso...[emoji23]

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