Dubbio pressione circuito raffreddamento alfa 147

PBalfa

Nuovo Alfista
10 Maggio 2015
938
1
16
Ciao a tutti,
oggi, mentre facevo un check generale, ho notato il livello dell'antigelo al minimo (livello controllato a freddo, con vettura in piano). Ho provveduto a rabboccare fino al max con del paraflù russo.
Faccio una dozzina di km e ho notato che il livello, a motore caldo, era notevolmente sopra il max, ma di un bel pò :?: Ricordo che di solito, a motore caldo, stava di un mezzo cm sopra la tacca max.
L'auto era ancora accesa, provo a stringere tra le mani il tubo che va dal radiatore alla termostatica e noto che è praticamente morbido, non c'è alcuna pressione e, stringendolo nella mano, il liquido nella vaschetta si muove.
Premesso che:
Non ci sono perdite marcate, l'auto impiega non troppo tempo per arrivare a 90°C (circa 5km in città) e, considerando che non si schioda da quella temperatura, potrebbe esserci qualche problema sul circuito di raffreddamento ?

Grazie
 
Il livello del liquido riportato sulla tacca della vaschetta è quello max a freddo.
Ovviamente a caldo aumenta di volume e sale il livello. Magari ne hai messo un pelo in più rispetto a prima..boh

I manicotti "pieni" di liquido sono comunque morbidi. Anche se a caldo non ci metto tanto le mani :asd) .
In ogni caso è normale che il liquido nella vaschetta si muova. Uno dei due tubi arriva dal fondo della vaschetta stessa.

Non è che stia facendo un gran freddo.
Probabilmente si scalda prima del solito per quello.
 
boxer17":3s8touxv ha detto:
Il livello del liquido riportato sulla tacca della vaschetta è quello max a freddo.
Ovviamente a caldo aumenta di volume e sale il livello. Magari ne hai messo un pelo in più rispetto a prima..boh

I manicotti "pieni" di liquido sono comunque morbidi. Anche se a caldo non ci metto tanto le mani :asd) .
In ogni caso è normale che il liquido nella vaschetta si muova. Uno dei due tubi arriva dal fondo della vaschetta stessa.

Non è che stia facendo un gran freddo.
Probabilmente si scalda prima del solito per quello.
A freddo sto preciso preciso sulla tacca max, sono abbastanza attento quando rabbocco.
Che salisse di livello a caldo sapevo che fosse normale, ma non mi aspettavo che arrivasse quasi al tappo.
Cmq ricordo che il tubo diventava molto più duro, adesso lo si riesce a stringere praticamente tra due dita. :ka)

Altra cosa strana, mi lamentavo sempre che impiegava tempo ad arrivare in temperatura, anche in estate, adesso con 8/10°C ci mette 4km per arrivare in temperatura circolando in città con andatura tranquillissima.
Considera che ho anche il connettore sull'egr staccato perchè difettosa e, da quello che so, con la egr staccata, dovrebbe impiegare più tempo per entrare in temperatura.
 
PBalfa":3lt10ob1 ha detto:
Altra cosa strana, mi lamentavo sempre che impiegava tempo ad arrivare in temperatura, anche in estate, adesso con 8/10°C ci mette 4km per arrivare in temperatura circolando in città con andatura tranquillissima.

Questa si che è una cosa da controllare.
Finché fa fatica ad arrivare e a rimanere in temperatura, "pericoli" non ce ne sono, il termostato rimane aperto. Anche se un termostato nuovo fa solo bene.

Se però la questione si inverte, il tutto fa pensare ad un termostato che non apre...ma se non senti andare la ventola, vuol dire che comunque riesce a regolare la temperatura.
Puoi monitorare la temperatura con la diagnosi?

Sembra che sia resuscitato il termostato, ma non c'è tanto da crederci. Francamente non avrei altre idee. :scratch)
 
Oggi ho provato ad aprire la vaschetta di espansione a motore caldo e non ho avvertito il classico sfiato che dovrebbe esserci.
Domani provvederò alla sostituzione del tappo della vaschetta di espansione, magari la valvola interna è starata e non mantiene in pressione l'impianto :ka)
 
Prova, ma non riesco a comunque a capire perché prima non riuscisse ad andare in temperatura mentre adesso sì. (Ipotizzando il tappo "aperto").
 
boxer17":3r8yesik ha detto:
Prova, ma non riesco a comunque a capire perché prima non riuscisse ad andare in temperatura mentre adesso sì. (Ipotizzando il tappo "aperto").
In temperatura la macchina è sempre andata, tuttavia, fin da quando l'ho presa impiegava circa 5-7k ad andatura normale in città, ora, nelle medesime condizioni, ne impiega 3-4 km.
 
Allora andiamo con ordine:

1- il circuito di raffreddamento non opera a pressioni altissime, anzi.... parliamo di circa 1.4 bar, ed è normale che un manicotto risulti morbido, anche se pieno di liquido.
2- il fatto che raggiunge la temperatura di 90° e non si schioda più da lì è assolutamente normale, la termostatica lavora bene a parere mio. Se ci fossero problemi di apertura della termostatica li noti subito (o non si avvicina ai 90° o li supera addirittura).
3- quando avevo la termostatica bloccata, la macchina non andava proprio in temperatura. Infatti in un viaggio Varese-Livigno è rimasta sempre tra 60 e 70°. Adesso con la termostatica nuova impiega all'incirca 10km scarsi per andare in temperatura, ma c'è da dire che qui di notte fa davvero freddo. Quindi non mi meravigliano i tuoi 3-4 km per temperature di 8-10°.
4- il riscaldamento del motore dipende anche se tieni l'aria calda accesa. Questo non lo devi sottovalutare. Prova tu stesso a far scaldare la macchina tenendo l'aria spenta e accenderla subito dopo che raggiunge i 90°, ti accorgerai che la temperatura ti scende subito a 80° circa.
 
Tutto risolto, era solo il tappo a difettare.
Adesso il livello del paraflù, a caldo, sale di poco rispetto al livello max. Inoltre il manicotto della termostatica diventa nettamente più rigido.
 
Top