distribuzione 147 Jtdm 120cv: ogni 5 o 4 anni?

Stick

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2006
581
1
18
Salve a tutti,chiedo info su un dettaglio: sul manuale uso e manutenzione della 147 Jtdm 120 cv c'è scritto che il cambio della distribuzione va fatto ogni 120.000km o comunque entro 5 anni. Il meccanico autorizzato sostiene di doverla fare invece dopo 4 anni se non si raggiunge tale chilometraggio. Vi risulta una cosa del genere o è un consiglio precauzionale? Per caso sapete se Alfa Romeo,causa guasti prematuri, abbia diramato in seguito qualche circolare ai centri assistenza per anticipare la sostituzione?
 
Leggi bene sul libretto uso e manutenzione.

Forse sono 4 anni per usi gravosi e 5 per uso "standard". A memoria non mi ricordo, ma lì è specificato tutto
 
E' tutto relativo. Adesso le cinghie sono fatte con delle gomme che durano tantissimo. Io le ho cambiate dopo 150000 e 6 anni: non avevano nessun segno di usura. Quello che deve preoccupare è la pompa dell'acqua. Ad un amico, ad esempio, gli si è grippata dopo 20000, per fortuna non ha provocato danni. Se si rompe non c'è nessuna garanzia.
 
Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia comando distribuzione deve essere sostituita ogni 4 anni per impieghi severi (climi freddi, uso cittadino, lunghe permanenze al minimo) o comunque ogni 5 anni.
Estratto dal libretto U&M
 
distrubuzione

115000 km dopo 7 anni. Sono a conoscenza di diversi casi con percorrenze fino a 150000 km ma mi pare rischioso. Rotture premature ne ho sentite piu sovemte su motori 16v.
 
Davidejtdm":1jkhsgxb ha detto:
115000 km dopo 7 anni. Sono a conoscenza di diversi casi con percorrenze fino a 150000 km ma mi pare rischioso. Rotture premature ne ho sentite piu sovemte su motori 16v.

Sono d'accordo ma volevo cimentarmi io nella sostituzione. Non ho mai trovato il tempo così l'autunno scorso, arrivato a 150.000 km mi sono deciso ad andare da un meccanico che conosco. In un'ora ha fatto tutto.
 
Top