Alternativa aftermarket altoparlante Bose

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Buon venerdì a tutti. Dato che un altoparlante Bose mi è morto (già provato a scambiarlo con un altro, quindi è rotto al 100%), volevo chiedervi se esiste un'alternativa aftermarket che sia di identiche prestazioni in modo da poterlo sostituire magari in coppia con quello dello stesso asse senza andare sull'usato originale e senza dover modificare nulla. Grazie :bonk)
 
Devono essere da 2 ohm. Se sono gli anteriori sono altoparlanti coassiali con il tweeter.
 
Buttali entrambi, l'impianto bose son pezzi di cartone con 2 fili attaccati.. . Compra tipo il kit tweet+woofer hertz dsk 165 sta a 88 euro su amazon e fatteli montare .. il tweeter va incollato
 
qualsiasi altoparlante aftermarket se non insonorizzi la portiera avrà dei mediobassi inesistenti.

In particolare nel caso della 147 che ha la portiera con i fori di servizio aperti, quindi non chiusi da pannellature (come li hanno molte auto nuove, giulietta ma anche tante altre auto di altri marchi) non si riesce a dare carico acustico all'altoparlante, quindi è come se lavorassero quasi in aria libera.

Invece gli originali, seppur scarsetti, sono studiati per lavorare con la conformazione della portiera. Quindi alla fine della fiera rendono meglio, hanno più corpo.

Prendili usati e funzionanti bose, con 50€ o anche meno ne prendi una coppia, in giro qualche annuncio c'è (visti personalmente pochissimo tempo fa). Sono dei coassiali
 
Sarà.. io avevo i bose con gli hertz è un altro pianeta.. i bassi ci sono e come

P.s non sono nemmeno uno fissato con l'audio, cambiati perché i bose suonavano veramente male
 
Io vorrei cercare di mantenere l'impianto simil-originale, quindi restare su altoparlanti coassiali. Per l'usato, preferirei a questo punto spendere qualche soldo in più ma avere un prodotto nuovo e che magari sia un pelino meglio
Ho dato un'occhiata ai prodotti Hertz e questi mi sembravano un buon compromesso qualità-prezzo, però nella descrizione parla di un'impedenza a 4 ohm, quindi non so se vanno bene: https://www.rgsound.it/cpx-165_hertz-id-41280.html
 
Ciao,
per gli altoparlanti 2 ohm puoi orientarti su JBL... fanno molti modelli.
Ad esempio GX602 :OK)
Comunque concordo con Alpharomeo14sette andrebbe fatta un'insonorizzazione delle portiere per una buona resa, anche una cosa minima (e quindi senza usare tutti i prodotti specifici e costosi butyflex ecc.) come ad esempio mettere dei fogli di bitume sulla lamiera e in particolar modo sulla cartella interna della portiera, dove impediranno che le frequenze basse si disperdano al di fuori. Io ho applicato del bitume liquido, però puzza molto quindi le portiere andrebbero fatte arieggiare per qualche giorno e specialmente è consigliabile farlo in questa stagione e non con il caldo... Se viene fatta un'insonorizzazione non servono potenze estreme per ottenere buoni risultati!
 
Quando compri un kit aftermarket, cerca di non esagerare con la tenuta in potenza, se per esempio i nuovi woofer reggono 100W rms avranno magnete e parte mobile molto robusta rispetto l'originale Bose, questo comporta una richiesta di potenza maggiore per suonare allo stesso livello di prima, soprattutto nella gamma bassa.
Non sai quanti cambiano kit di altoparlanti con altri di maggior pregio e "wattaggio" ma poi la resa è peggiore di prima perché manca potenza per spingerli.

A mio avviso la resa qualitativa non eccelsa del nostro impianto Bose è da imputare a sorgente e amplificatore, in seconda battuta al tweeter con il suo misero crossover.

p.s. se non ricordo male il woofer è da 4 ohm come il tweeter, solo che sono collegati in parallelo per dare 2 ohm.
 
Ciao, non ho l'impianto Bose ma volevo fare un paio di considerazioni da appassionato di audio.

1) gli altoparlanti in portiera all'anteriore, al 99% non sono due vie (woofer con tweeter integrato). questo perché il tweeter dovrebbe esserci già vicino alla maniglia per aprire la porta (e se così non fosse, mi verrebbe da tirare brutte parole :asd) ). Magari vi confondete con i "doppio cono" ?(cercate in internet. sono dei woofer con una membrana al centro credo per motivi di dispersione delle medie frequenze, non ricordo)

2) Se i Bose sono dei 2 ohm (prendete il multimetro e misurate sull'altoparlante scollegato dal resto dell'impianto - quello funzionante - e controllate) potete comunque montare dei 4 ohm. al limite l'amplificatore darà qualche watt in meno.

3) Come detto da Tropico, se sostituite con un componente diverso, non prendete altoparlanti eccessivamente potenti. Non muore nessuno ma solitamente questi hanno una sensibilità un attimo minore e ci vuole qualche watt in più per spingerli.

4) se cambiate i bose con altri woofer non uguali, prendete un kit con tweeter al fine (si spera) di avere una risposta in frequenza coerente su tutta la gamma (per questioni di frequenze di taglio, sensibilità e risposta in frequenza dei woofer e tweeter che saranno comunque diverse dai bose...).

5) sì, l'insonorizzazione è tanta roba. È bene insonorizzare la lamiera esterna. Chiudere i buchi della portiera con del nastro/fogli adesivi di alluminio e poi fogli bituminosi o meglio tipo dynamat/stp fa solo che bene (questo per fare un effetto "cassa" - separare il volume anteriore da quello posteriore dell'altoparlante. Se i buchi sono aperti, l'effetto "cassa" non c'è...)

6) un kit entry level tipo focal, hertz, jbl, PHD & co andrà probabilmente come o meglio del vostro Bose.... :asd)

Scusate ma vado di fretta. Ciao a tutti :OK)
 
Gli speaker anteriori dell'impianto bose sono coassiali, nell'alloggiamento del tweeter c'è solo il tappo con la scritta bose. Sì, lo hanno fatto davvero :asd) E secondo me l'impianto bose di quell'epoca (io parlo per la GT) suona uno schifo :ka)
 
Idealmente il tweeter in asse col midrange non è sbagliato, la ricostruzione scenica e la rispota complessiva fuori asse del sistema Bose non fa schifo... Provate a collegarci una sorgente ed un amplificatore di qualità e noterete una bella differenza. Logicamente non ha molta tenuta in potenza ed il tweeter filtrato con un condensatore elettrolitico è limitante in gamma alta... Trovo peggiore il subwoofer...bassi gommosi, l'ho scollegato subito.
 
Outrun":2j7jcg3r ha detto:
Gli speaker anteriori dell'impianto bose sono coassiali, nell'alloggiamento del tweeter c'è solo il tappo con la scritta bose. Sì, lo hanno fatto davvero :asd)
.

Mi trattengo da ogni commento :cesso) :cesso) :cesso) :cesso) :cesso) :cesso) Francamente sono sempre dell'idea che gli impianti "top di gamma" (bose, harman &co.) su auto dal prezzo umano siano solo mediocri (specie in base al prezzo d'acquisto). Qui abbiamo raschiato il fondo...

Tropico":2j7jcg3r ha detto:
Idealmente il tweeter in asse col midrange non è sbagliato, la ricostruzione scenica e la rispota complessiva fuori asse del sistema Bose non fa schifo... Provate a collegarci una sorgente ed un amplificatore di qualità e noterete una bella differenza. Logicamente non ha molta tenuta in potenza ed il tweeter filtrato con un condensatore elettrolitico è limitante in gamma alta... Trovo peggiore il subwoofer...bassi gommosi, l'ho scollegato subito.

Mai ascoltata un'alfa con il bose.
Idealmente il tw in asse con il woofer è una cosa fantastica.Ci sono impianti audio home che usano queste soluzioni ma costano un po'. Il problema di base però è che non puoi tenerli ad altezza ginocchia... andrebbero più alti per avere una buona ricostruzione scenica (è come se andaste ad un concerto e la band non fosse di fronte a voi ma fosse più in basso, tipo negli scantinati :asd) ). A questo punto tanto meglio un kit 2 vie con i tw messi vicino alle maniglie, nella predisposizione originale alfa. sicuramente più godibile

POi vabbè, la sorgente di serie fa anch'essa :cesso)
 
Quello che non mi piace è che, sopratutto con certi generi, sembra ci siano proprio dei buchi nella risposta in frequenza, altri generi musicali invece suonano decentemente. E poi non è molto nitido. Sulla 146 avevo messo una sorgente pioneer 4x50W con 4 casse sempre pioneer da 50W, anteriori a 2 vie e posteriori coassiali, e si sentiva molto meglio. Qui c'è il piccolo sub che aiuta un po' i bassi ma nel complesso l'impianto fa schifo. La panda dei miei, nuovo modello con impianto base, secondo me si sente meglio come qualità audio, sempre considerando che non c'è il sub.
 
Top