Info manutenzione

roberz

Nuovo Alfista
12 Ottobre 2010
530
4
18
Ciao a tutti.
Da 12 anni ho una 147 1.9 120 e dopo lunghi 11 anni a febbraio 2017 e 185 k chilometri, per 2 cilindri decompressi ho sostituito il motore montando un ottimo usato con 135 mila km.
Adesso l'auto ha 12 anni e 200k km, dopo il motore ho effettuato cambio distribuzione, braccetti anteriori e posteriori, ammortizzatori,olio del cambio e pulizie varie. Ogni tanto spunta qualcosa da fare perché ovviamente 12 anni sono tanti, oggi per esempio ho tolto l'olio idroguida ed era Nutella ed ho cambiato anche quello.
Che lavoretti potrei ancora fare,su qualche componente che potrebbe rompersi a breve dato che ha 12 anni e 200k km? Leve del cambio? O non so supporti motore inferiori che ora non hanno problemi?
Vorrei verniciarla tutta, lo so è da pazzi perché ho già superato di tanto il valore dell'auto, ma se voglio tenerla mi farebbe piacere averla perfetta.
E diciamocelo, ci si affeziona anche all'auto.
 
roberz":thltic1u ha detto:
Ciao a tutti.
Da 12 anni ho una 147 1.9 120 e dopo lunghi 11 anni a febbraio 2017 e 185 k chilometri, per 2 cilindri decompressi ho sostituito il motore montando un ottimo usato con 135 mila km.
Adesso l'auto ha 12 anni e 200k km, dopo il motore ho effettuato cambio distribuzione, braccetti anteriori e posteriori, ammortizzatori,olio del cambio e pulizie varie. Ogni tanto spunta qualcosa da fare perché ovviamente 12 anni sono tanti, oggi per esempio ho tolto l'olio idroguida ed era Nutella ed ho cambiato anche quello.
Che lavoretti potrei ancora fare,su qualche componente che potrebbe rompersi a breve dato che ha 12 anni e 200k km? Leve del cambio? O non so supporti motore inferiori che ora non hanno problemi?
Vorrei verniciarla tutta, lo so è da pazzi perché ho già superato di tanto il valore dell'auto, ma se voglio tenerla mi farebbe piacere averla perfetta.
E diciamocelo, ci si affeziona anche all'auto.
Sono d'accordo con te io l'ho riverniciata a 13 anni....comunque credo tu sia uno dei pochi a buttare un motore jtd a soli 185k km. Cambierei mano a mano che si presentano problemi sulla parte telaistica, a piedi non rimani. Sulla meccanica se non l'hai già fatto smontaggio e pulizia collettori aspirazione con relativa chiusura definitiva egr (non penso tu abbia il dpf)

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Il motore andava e poteva andare ancora ma i meccanici mi hanno messo paura dicendomi che poteva partirò qualcosa e inchiodarmi l'auto in corsa o in un incrocio quindi ho cambiato tutto.
Non ho il fap.
Al genio che mi ha montato il motore gli dissi di pulirmi il condotto aspirazione prima di montare il motore ma non l'ha fatto, quindi devo trovare un modo per farlo così da montato.
Io però intendo cambiate qualcosa prima che si rompa e faccia danni, tipo tubi dell'acqua, tubi dell'olio dei freni.
Non ho interesse a chiudere egr, non mi ha mai dato problemi e l'ho smontata dopo 8 anni e 11 e non era sporca. Gli unici problemi avuti i classici candelette, spia airbag termostato. Le solite fesserie.
 
Top