Frizione che slitta solo a caldo

Michelino

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2015
173
0
16
Ciao a tutti,
Alfa 147 1,9 jtdm 150cv++, 168mila km circa, frizione e volano rifatti 67mila km fa...

Se la frizione slitta un po' sulle marce lunghe (4a-5a-6a), diciamo che si perde 500giri/minuto riprendendo dai 2000/2500 giri/min ma solo a caldo, dopo un po' di km percorsi... che potrebbe essere?

Sui brevi tragitti non lo fa. Si affonda senza problemi e non slitta nulla.

NOTA 1) un altro problema che c'è sempre più o meno stato è che, indipendentemente dallo slittare della frizione, in 4a-5a-6a dando giù di gas sui 1800/2000rpm e per qualche istante, si sente una vibrazione cupa che non si sa bene da dove venga. Sia a caldo che a freddo. L'idea mia leggendo qua e la nel forum era il volano ma il volano batte solo un minimo a frizione premuta e non ci sono rumori strani allo spegnimento... Un meccanico che l'ha visionata lo escluderebbe e trasferirebbe il problema su una qualche puleggia che non ho mica capito per mia ignoranza...

NOTA 2) la corsa del pedale della frizione è bella "piena", senza vuoti, nemmeno nella prima parte della corsa del pedale. Appoggiando il piede sul pedale a motore acceso ci sono un po' di vibrazioni ma niente di preoccupante direi. Quando accade il problema della NOTA 1) non si sente nulla di diverso sul pedale.

NOTA 3) liquido freni sostituito tre o quattro anni fa.

Grazie a tutti :)
 
Non vorrei essere tragico, ma da come scrivi sembra proprio che la frizione sta :dead) ... molto probabilmente o hai rimappato oppure hai stressato la frizione che comincia a slittare con le marce più alte , stessa cosa per le vibrazioni del volano .
L'olio dei freni andrebbe cambiato ogni due anni perchè assorbendo umidità perde le sue caratteristiche originali ...si deteriora .
 
ok, grazie per il parere...

Domanda: mi chiedo solo una cosa: la frizione è normale che inizi a staccare anche nella primissima corsa del pedale? ho fatto una prova poco fa: in salita, terza marcia, 1500rpm, con gas costante se premo anche solo leggermente la frizione (non saprei quantificare esattamente... boh 1 o 2/10 di corsa?) la frizione inizia a slittare... è normale?
 
Top