Antigelo nella vaschetta olio servosterzo

xfeli

Nuovo Alfista
27 Agosto 2010
504
1
16
Ferrara
Buon giorno, vi chiedo aiuto per un grosso problema: per errore (non mio, ma è irrilevante) è stato messo del paraflu nella vaschetta olio del servosterzo. Immagino che dovrò vuotare il circuito. Mi potete consigliare su come procedere?
Grazie!
 
La soluzione più ovvia, se non è stato avviato il motore, è quella di svuotare la vaschetta mediante una siringa.
Successivamente rabocchi con un olio adatto
 
PBalfa":3gmslvc1 ha detto:
La soluzione più ovvia, se non è stato avviato il motore, è quella di svuotare la vaschetta mediante una siringa.
Successivamente rabocchi con un olio adatto
Grazie PBalfa, purtroppo è stata avviata. Me ne sono accorto perchè lo sterzo è diventato duro
 
Allora, attualmente l'olio è in circolazione sia nella pompa sia nella scatola sterzo. Dovresti andare a staccare il tubo di mandata direttamente sul servosterzo o potresti procedere nel seguente modo:
Prendi un paio di litri di olio di idroguida e una siringa....
Aspira tutta la vaschetta e metti dentro dell'olio nuovo, accendi e per qualche minuto giochi con lo sterzo (destra sinistra), spegni e ripeti l'operazione finchè non vedi che la situazione si risolve e in questo modo andrai a "lavare" tutto il circuito.
Considera che l'olio idroguida è poco più di 1 litro in tutto il circuito quindi riuscirai a pulire il sistema al 90/95% abbastanza facilmente
 
Secondo me credo sia meglio fare tutto sollevando l'anteriore dell'auto. Dato che dovrai giocare molto con lo sterzo, farlo con le ruote a terra per me stresserebbe tanto il reparto tiranteria, quindi lo farei con le ruote sollevate
 
Traif1502":qdq5ja96 ha detto:
Secondo me credo sia meglio fare tutto sollevando l'anteriore dell'auto. Dato che dovrai giocare molto con lo sterzo, farlo con le ruote a terra per me stresserebbe tanto il reparto tiranteria, quindi lo farei con le ruote sollevate
Quoto, eviterebbe anche lo stress agli pneumatici
 
Sono andato a prendere l'olio (i ricambisti ti pelano 2 lt 20 euro, se l'avessi preso su Amazon l'avre pagato meno di 10 euro). Oggi pomeriggio faccio il lavoro. Se non trovo difficoltà penso di staccare la mandata dalla pompa. Mi confermi che dalla vaschetta al terminale staccato, l'olio uscirà per caduta, quello nel circuito uscirà muovendo lo sterzo ( a ruote libere)? Quando faccio il successivo riempimento devo fare uno spurgo dell'aria? Se si come faccio?
Grazie ancora.
 
Sullo spurgo posso risponderti io e si fa togliendo il tappo della vaschetta e facendo destra-sinistra con lo sterzo andando a fine corsa in entrambe le direzioni
 
Ho fatto il lavoro in un paio d'ore. Ho staccato la mandata e ho proceduto come mi avete indicato. Nessuna difficoltà, pare che tutto sia a posto.
Grazie mille della collaborazione!
Il tempo impiegato per aiutare chi è in difficoltà non è mai tempo "perso" prima o poi ti torna indietro con gli interessi.
 
Top