Consiglio per 'problema' cambio 2.0

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,125
0
36
Power
Ciao a tutti
leggendo vari topic ho letto che è risaputo il problema dei sincronizzatori del cambio dei 2.0 ts, la mia 147 ormai ha i suoi anni ed ha 211000km, non vorrei affrontare ora come ora grandi spese :), l'auto tutto sommato non va male ma avendo il selespeed non riesco a regolarmi bene sul 'problema'
il problema è sul passaggio marce 2@3 sia a salire che in scalata, non sento ovviamente la frizione ma noto che l'innesto a volte è più secco e nello scalare gratta, dico a volte perché su 10 cambiate 3 non sono 'normali' mentre su 10 scalate 1 può grattare per questo mi chiedo, il sincronizzatore non sarà proprio andato o sbaglio? se fosse proprio da cambiare doveva grattare sempre o sbaglio? il selespeed fa la doppietta se scalo un po prima del previsto doveva grattare specialmente in quella circostanza o no?
per evitare di aprire il cambio dite che posso 'arrangiare' ancora un po usando qualche additivo? avete esperienze? funzionano? l'olio del cambio ha un anno e meno di 7000km
 
Non sono esperto di selespeed, quindi non saprei dirti se magari la grattata è data da qualche parametro da calibrare (apertura e chiusura frizione) o altro da parte del comando del cambio.

Di certo però, se il problema è dato dai sincronizzatori andati, un additivo non risolve nulla.

Prova a cercare nei topic dove si parla del cambio robotizzato, magari trovi traccia di qualcosa.
 
Ti conviene lasciarlo così finché funziona.

Il mio manuale grattando dal 2005 alla fine l'anno scorso si è rotto, la terza non rimaneva inserita. L'ho sostituito in blocco. Ma il selespeed penso sia raro da trovare

Ho provato anche cambio olio+additivo da 15 euro della bardhal ma non aveva risolto
 
vorrei continuare ad usarla così ma quando gratta mi viene una cosa :)....settimana prossima provo a fare una calibrazione del selespeed intanto, vedo se migliora, usarla così mi piange il cuore mi sembra di spaccare tutto :), piu che altro non vorrei fare danni maggiori con il tempo
 
Mi dicono che se il problema fosse dovuto al selespeed, probabilmente il difetto dovrebbe presentarsi sempre.

Di più non so dirti. Prova a vedere che scherzo fa.
 
Top