alzavetro lato guida, finecorsa "duro"

Alpharomeo14sette

Nuovo Alfista
9 Settembre 2016
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Da ieri, quando scendo tutto il finestrino, noto che nel momento in cui arriva a fondocorsa, fa un rumore un po secco, infatti nel momento in cui arriva a battuta fa "tump", nulla di metallico o strano, però non capisco a cosa diavolo sia dovuto.

Tutto il meccanismo alzavetro è stato sostituito pochi mesi fa dal meccanico. Inoltre se ho il finestrino mezzo aperto e mezzo chiuso, quando chiudo la porta il vetro fa un leggero "sdleng" come se vibrasse un poco nella sua sede (con il vecchio meccanismo originale non l'ha mai fatto, la stessa cosa la fa l'alzavetro lato passeggero che è stato anch'esso sostituito con un ricambio compatibile).


Cosa può essere?
 
Sulla mia macchina ho il vetro lato passeggero che un giorno si è messo a salire lentissimo da metà in poi. Allargando la guarnizione, senza smontare il pannello porta (ero via da casa) ho visto un pezzo di gomma in posizione anomala. Praticamente le guide su cui scorre il vetro hanno una protezione in gomma (credo, non ho più avuto tempo/voglia di aprire tutto e smontare). Tolta con una pinza a becchi la gomma, sfilandola verso l'alto, il vetro sale e scende velocemente. Il problema lo ho a vetro mezzo aperto quando chiudo la porta: probabilmente, senza la gomma il vetro sbatte sulla rotaia.

Prova a vedere se è anche il tuo caso... magari... :yep)
 
Aa ho capito...grazie della testimonianza!

Ora vedrò...qual'è la procedura per dare il finecorsa? Non bisognava tener premuto un pulsante determinati secondi?
 
Alpharomeo14sette":ois9esao ha detto:
Tutto il meccanismo alzavetro è stato sostituito pochi mesi fa dal meccanico. Inoltre se ho il finestrino mezzo aperto e mezzo chiuso, quando chiudo la porta il vetro fa un leggero "sdleng" come se vibrasse un poco nella sua sede (con il vecchio meccanismo originale non l'ha mai fatto, la stessa cosa la fa l'alzavetro lato passeggero che è stato anch'esso sostituito con un ricambio compatibile).
Cosa può essere?
Secondo me si è rotto, si è tolto o non ti ha montato, il gommino che c'è nel fore del vetro dove va innestato l'alzavetro. In ogni caso una verifica del corretto funzionamento la devi fare smontando il pannello mettendo il sistemino a vista intanto che lo azioni.
 
Ha iniziato a farlo improvvisamente infatti, come se si fosse tolto qualcosa.

Comunque non mi è piaciuto il lavoro che mi hanno fatto sull'alzacristalli. Infatti ho dovuto cambiare entrambi (sia dx che dx) ma prima, con i vecchi, fino a che non si son rotti, non c'era il minimo rumore. E soprattutto una cosa molto fastidiosa è che se tengo il finestrino mezzo aperto e chiudo la porta, si sente distintamente il vetro che vibra. Tanto che con certe vibrazioni sulla strada d'estate, a finestrino ad una certa altezza sentivo un leggero dlin dlin dato sempre dal vetro.

Con gli originali mai successo nulla di tutto questo.

Possibile che il vetro non sia ben stretto nelle guide? Come fa ad avere gioco un meccanismo nuovo? Un errato montaggio può esserci? O se va su e giù semplicemente vuol dire che è montato bene e stop.


Comunque lo farò aprire di sicuro
 
Le guide non servono a tenere stretto il vetro. Servono a "guidarlo" nel suo percorso. Chi sostiene il vetro è il sistemino che è stato sostituito. Il sistemino è fissato al vetro tramite un pattino in plastica inserito nel foro che si trova nella parte bassa del vetro. Nel foro del vetro è inserita una guarnizione di gomma (ricambio Alfa che costa pochi euro) che serve per il fissaggio del vetro e funziona anche da ammortizzatore. Considerazioni che derivano da una mia esperienza di lcuni anni fa quando l'ho cambiato.

viewtopic.php?f=4&t=135140&hilit=alzacristalli&start=25
 
siccome mi piace avere l'auto al top, mi da fastidio vedere questi rumori e fastidi dagli alzavetri, la tentazione sarebbe di smontare tutti i pannelli (e fare anche altri lavori, in primis il tirante della portiera lato guida, fa degli scatti paurosi ormai) e controllare bene come l'ha montati il meccanico, per me l'ha montati alla cavolo, nel senso di poca accortezza, magari la gomma non era sbriciolata ma comunque vecchia e non l'ha sostituita, poi magari non ha dato neanche la minima pulita alle guarnizioni e alle guide, o una lubrificata... a volte è un tipo frettoloso...non vorrei ritrovarmi con l'alzavetri che salta di nuovo fra pochissimi mesi.
 
Il lavoro lo puoi fare tu in poco tempo. Segui le indicazioni che recuperi dal post che ti ho linkato. Non devono esserci inceppamenti e il vetro deve scorrere liberamente. Va risolto al più presto perchè potresti ritrovarti da capo. Bisogna lubrificare le guide e il cavo d'acciao. Verificare lo stato del gommino sul vetro e del "pattino" fissato al vetro.
 
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