Info sui tamponi paracolpi della marmitta

Harlequin

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2007
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Roma
Innanzitutto buon anno nuovo a tutti :OK)

Mi servirebbe il vostro aiuto riguardo ai tamponi paracolpi in gomma che reggono la marmitta, questi per intenderci: http://www.ebay.it/itm/TAMPONE-PARACOLP ... adD27_MSuA.
Ho visto che i miei sono completamente rovinati al punto che la gomma è spezzata, e si reggono solo per via di quella specie di cordicella che hanno intorno, quindi devo cambiarli. Volevo chiedervi quanti ne servono (infilato sotto la macchina ne ho visti 3, ce ne sono altri? ), se il modello che ho messo nel link è quello giusto per la 147 e se è un lavoro semplice da fare e che quindi potrei farmi da solo, o se conviene andare da un meccanico (e in quel caos chi li ha cambiati quanto ha speso più o meno? ).

Grazie ;)
 
sicuri 3 ma solitamente quelli al centro non si rovinano

il meccanico mi ha cambiato 2 piu' vicini al paraurti quello a destra è stato facile quello a sinistra meno perchè c'è meno spazio e col ponte è stato piu' facile, non ha voluto niente ci ha messo 10 minuti

se hai un autoricambi decente comprali li.. io li ho pagati 3 euro
 
I gommini dello scarico in totale sono 4,2 sul centrale (generalmente di colore rosso) raramente cedono, mentre i due sulla marmitta si, sulla mia li ho cambiati un paio di volte.
La sostituzione è un po rognosetta, ma si può fare tranquillamente anche nel garage di casa, i vecchi gommini vengono via facilmente, la gomma sarà già lacerata in più punti, basta rompere le asole di aggancio con un cutter e vengon via senza problemi.
Per inserire i nuovi io mi sono aiutato con un crick idraulico posizionato sul silenziatore di scarico in modo da tener la marmitta in posizione di lavoro; con un cacciavite a taglio, magari mettendo un filo di grasso nei punti di aggancio, ti aiuti e inserisci i nuovi gommini.
Confermo che il gommino più vicino al paraurti è quello più rognoso, ma si fa tranquillamente.
 
Lavoro che ho fatto recentemente, il barilotto finale è tenuto da tre supporti, due "in fondo", uno a destra ed uno a sinistra, ed uno spostato verso il davanti della macchina, prima del barilotto, lato sinistro. Come ti hanno detto, uno si raggiunge con facilità, è quello in fondo a destra della marmitta. Gli altri due sono più rompiscatole, però se togli la ruota posteriore sinistra li raggiungi bene (un pò meno il posteriore sinistro, per arrivarci meglio ho svitato e spostato la copertura del vano ruota). Come ha scritto Ale il lavoro è nettamente facilitato se mettete un supporto sotto la marmitta così da avvicinarla agli attacchi.
 
il matte":1rsf2q6u ha detto:
Lavoro che ho fatto recentemente, il barilotto finale è tenuto da tre supporti, due "in fondo", uno a destra ed uno a sinistra, ed uno spostato verso il davanti della macchina, prima del barilotto, lato sinistro.

Giusto, son 3 :wall) :wall) , chiedo venia, sarà che li cambiavo solo quando si rompevano, non li ho mai fatti tutti su una volta, fintanto che tiravano avanti li lasciavo al loro posto :asd)
 
Io invece ad un certo punto qualche mese fa ho sentito delle vibrazioni dal retro, sono andato allo scarico e gli ho dato un colpetto col piede, così, tanto per fare, poco ci mancava che venisse giù..... :D :D . Era tenuto solo dalle tre fasce di plastica che stanno intorno ai supporti di gomma. 7/8 euro, un'oretta di lavoro (già che c'ero ho fissato di nuovo al suo posto i due cavi del freno a mano che ciondolavano sotto la macchina) e problema risolto :)
 
Occhio solo che quelli del centrale e quelli del finale sono diversi. Misura leggermente diversa e mi pare anche la durezza della gomma
 
olikver":63db8tfw ha detto:
Occhio solo che quelli del centrale e quelli del finale sono diversi. Misura leggermente diversa e mi pare anche la durezza della gomma
Eh sì è vero, cambia anche il colore tra l'altro, quelli del centrale son rossi e la gomma è più dura.

Inviato dal mio ASUS Zenfone 3 Max
 
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