[sostituzione] Catalizzatore 1.6 twin spark 120CV

IlBiscioneCasalese

Nuovo Alfista
12 Marzo 2011
45
0
6
Ciao a tutti!
A breve dovrò sostituire i catalizzatori della mia 147 1.6 120CV.
L'impianto è composto da due catalizzatori (prekat) a valle dei collettori di scarico, seguiti successivamente dal catalizzatore (main):

147%201.6%20-%201-25167-25168.jpg


i 2 prekat si sono usurati e saranno da sostituire, l'usura si è andata ovviamente a depositarsi a valle quindi nel kat principale e a questo punto sarà da sostituire anche quello.
Vi chiedo esperienze dirette e non di marche o comunque consigli sul dafarsi.
Ho contattato Ragazzon e Supersprint ma non fanno nulla al mio caso.

In demolizione potrei recuperare i pezzi per 100 € o giù di li, ma non ho modo di verificarne lo stato.

Grazie a tutti!! :A)
 
Potresti recuperare dal demolitore i collettori senza precatalizzatori ed un catalizzatore in sostituzione del tuo. Se il catalizzatore non l'hanno lasciato sotto le intemperie e non è troppo vecchio dovresti passare la revisione senza problemi.
 
Outrun":1g2jdkhc ha detto:
Potresti recuperare dal demolitore i collettori senza precatalizzatori ed un catalizzatore in sostituzione del tuo. Se il catalizzatore non l'hanno lasciato sotto le intemperie e non è troppo vecchio dovresti passare la revisione senza problemi.

Dici questo in sostanza?

https://www.supersprint.com/ww-it/alfa- ... re.aspx#!/

Cioè collettori di scarico diretti senza prekat che va diretto al catalizzatore principale? E che modello è montato cosi da poter trovare in demolizione?

Delle marche che fornisco i kat per la 147?
 
I twin spark euro 2 hanno il collettore che serve a te, qui ci sono diverse discussioni che affrontano l'argomento :OK) Io prenderei anche il catalizzatore dal demolitore se ne trovi uno di un'auto non troppo vecchia e se non sta buttato all'aperto.
Io in teoria ho quel pezzo che hai linkato perché quei rincoglioniti di supersprint mi avevano mandato il pezzo sbagliato e mi avevano anche confermato che fosse quello giusto, purtroppo me ne sono accorto solo dopo che era stato martoriato da un saldatore che era meglio avesse fatto il macellaio.



Il furbo quando ha visto che non combaciavano i pezzi invece di pensare che forse il pezzo fosse sbagliato ha segato la parte iniziale del 2-1, dove ho messo una linea rossa, ed ha aggiunto una prolunga (avrebbe almeno potuto metterla alla fine del 4-2 sto C****E Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!). Inoltre ha segato via l'ultima parte e sostituita con un flessibile, a detta di quello perché con le vibrazioni si sarebbe rotto (1,5 mm di acciaio? :scratch) ), secondo me perché non combaciava ancora e gli serviva il gioco del flessibile. Ce l'ho ancora perché ogni volta che mi viene in mente di mettere mano alla macchina me lo riguardo per farmela passare.

Io credo che ripristinando la parte con la prolunga togliendola, ed in caso raccordare l'uscita dei collettori con il resto dello scarico, potresti montarli. Se conosci qualcuno che sappia fare il lavoro o se lo fai tu, te li regalo volentieri se vuoi fare la prova. Se vanno spediti, probabilmente si riesce a mandare con il pacco da 20 kg delle poste che costa 16,90 euro.
 

Allegati

  • coll.jpg
    coll.jpg
    27.2 KB · Visualizzazioni: 8,448
Outrun":1o8x678y ha detto:
I twin spark euro 2 hanno il collettore che serve a te, qui ci sono diverse discussioni che affrontano l'argomento :OK) Io prenderei anche il catalizzatore dal demolitore se ne trovi uno di un'auto non troppo vecchia e se non sta buttato all'aperto.
Io in teoria ho quel pezzo che hai linkato perché quei rincoglioniti di supersprint mi avevano mandato il pezzo sbagliato e mi avevano anche confermato che fosse quello giusto, purtroppo me ne sono accorto solo dopo che era stato martoriato da un saldatore che era meglio avesse fatto il macellaio.



Il furbo quando ha visto che non combaciavano i pezzi invece di pensare che forse il pezzo fosse sbagliato ha segato la parte iniziale del 2-1, dove ho messo una linea rossa, ed ha aggiunto una prolunga (avrebbe almeno potuto metterla alla fine del 4-2 sto ******). Inoltre ha segato via l'ultima parte e sostituita con un flessibile, a detta di quello perché con le vibrazioni si sarebbe rotto (1,5 mm di acciaio? :scratch) ), secondo me perché non combaciava ancora e gli serviva il gioco del flessibile. Ce l'ho ancora perché ogni volta che mi viene in mente di mettere mano alla macchina me lo riguardo per farmela passare.

Io credo che ripristinando la parte con la prolunga togliendola, ed in caso raccordare l'uscita dei collettori con il resto dello scarico, potresti montarli. Se conosci qualcuno che sappia fare il lavoro o se lo fai tu, te li regalo volentieri se vuoi fare la prova. Se vanno spediti, probabilmente si riesce a mandare con il pacco da 20 kg delle poste che costa 16,90 euro.
Ciao Outrun non ho capito molto bene che parte hai del collettore. Io sarei interessato a questa parte che ti ho cerchiato.
77bb87046a119fd6adafd19f1bbe3298.jpg


Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
 
Avevo capito che volessi sostituire i precat. Comunque quella parte non sostituisce il catalizzatore, è la curva subito prima del catalizzatore. Per toglierlo devi prendere un altro pezzo, il tubo dritto che si attacca dopo, ma se lo prendi da supersprint lo paghi a peso d'oro.
 
Fisicamente dovrebbero montare, ma avrebbe senso solo con la testata del 120 cv o del 2.0.
 
Overaz":10ksb8yl ha detto:
buongiorno io ho il collettore che si sta spaccando con il cat che ha qualche buco creato con la rugine...posso montare i collettori del 120cv sul mio 105cv??

Non c'è momento migliore per eliminare quei maledetti prekat...metti tutto dell'euro 2 della 156...
 
Overaz":1zo1tik0 ha detto:
collettori del 1.8 ts vanno bene sul mio ts?
No, devi mettere tutto del 1.6 TS 120CV euro2...al massimo fai fare i fori per le due sonde lambda...

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
 
Top