Pompa alta pressione 159 2.4 su 147

pierpy_90 GP

Nuovo Alfista
5 Aprile 2011
4,837
0
36
33
Castellaneta [TA]
Buon pomeriggio, purtroppo parlando con Torelli ho avuto la spiacevole conferma che la pompa alta pressione della mia 147 ha dei problemi.. mi ha consigliato di prendere quella della 159 (la versione 2.4 che supporta 200 cavalli) .. qualcuno del forum si è gia cimentato in questa operazione ?

Il cambio non verrebbe fatto per preparare l'auto, ma solo perchè essendo da cambiare, se la cifra non è troppo diversa, quella della 159 pare essere più performante (maggiore portata, e di conseguenza sopporta anche meglio le richieste che da mappa naturalmente arrivano)...

pareri?
 
Rispondo con molto ritardo, la pompa del 2.4 ossia la CP1H3/R80 io la monto da un 1 anno, la sua presenza è avvertibile.
Con mappa e iniettori stock della Ducati Corse, quindi 170cv, passando dalla pompa di serie R70 a quella del 2.4 R80 la differenza c'è.
Si sente una corposità di erogazione della coppia maggiore, piena fin dai bassi regimi e soprattutto se mappi la differenza diventa via via più marcata.
 
  • Like
Reactions: Stefano72
Rispondo con molto ritardo, la pompa del 2.4 ossia la CP1H3/R80 io la monto da un 1 anno, la sua presenza è avvertibile.
Con mappa e iniettori stock della Ducati Corse, quindi 170cv, passando dalla pompa di serie R70 a quella del 2.4 R80 la differenza c'è.
Si sente una corposità di erogazione della coppia maggiore, piena fin dai bassi regimi e soprattutto se mappi la differenza diventa via via più marcata.
Ciao senti montando la r80 hai rimesso il regolatore di pressione della r70 oppure l'hai messa diretta con il regolatore suo?? Non vorrei che montandola direttamente con il suo regolatore di pressione non lo vedesse la centralina...capito cosa intendo? Cioè...se la monto così xome è la macchina va?? La centralina va in errore???
 
Il regolatore è quello della R80, la centralina lo riconosce e pilota come quello della R70. Nessun problema.
 
Il regolatore è quello della R80, la centralina lo riconosce e pilota come quello della R70. Nessun problema.
Ciao, innanzitutto grazie mille per la risposta, più di una persona mi dice il contrario e cioè di rimontare il regolatore di pressione originale della r70 sulla r80 altrimenti non la riconosce....sicuro che il regolatore di pressione sia compatibile?? oppure l'hai montata e contestualmente hai fatto fatto fare la mappa?? se hai delle dritte e hai un pò di tempo da perdere a scrivere te ne sarei grato....non per niente ma non voglio buttare via soldi per la pompa se poi non ho un reale incremento...tutto qui, grazie in anticipo
 
La pompa R80 proviene da una Croma 2.4, il regolatore ho lasciato il suo (della R80), perchè sia la Croma che la mia 147 hanno una Bosch 16C39 quindi pilotano allo stesso modo il regolatore. Ovviamente se non hai una elaborazione non te ne fai niente, senti la differenza quando aumenta la richiesta di portata della nafta. Ah, l'unica modifica che ho dovuto fare sono stati gli attacchi ai tubi, perchè la R70 aveva gli attacchi rapidi mentre la R80 no, quindi ho rifatto con dei tubi di gomma appositi, ad alta pressione, alcune tratte. Niente di complicato, è solo un pò più voluminosa come pompa e quindi ci si lavora ancora peggio.
 
La pompa R80 proviene da una Croma 2.4, il regolatore ho lasciato il suo (della R80), perchè sia la Croma che la mia 147 hanno una Bosch 16C39 quindi pilotano allo stesso modo il regolatore. Ovviamente se non hai una elaborazione non te ne fai niente, senti la differenza quando aumenta la richiesta di portata della nafta. Ah, l'unica modifica che ho dovuto fare sono stati gli attacchi ai tubi, perchè la R70 aveva gli attacchi rapidi mentre la R80 no, quindi ho rifatto con dei tubi di gomma appositi, ad alta pressione, alcune tratte. Niente di complicato, è solo un pò più voluminosa come pompa e quindi ci si lavora ancora peggio.
Ciao ho una 147 ducati corse con downpipe filtro aria centralina e finale ragazzon....la pompa che avrei trovato dovrebbe essere della 159 brera 2400...non so se è identica alla tua...ma in molti dicono che il sensore va linearizzato in centralina altrimenti non parte la macchina, e montano quello della r70 inizialmente poi se uno modifica la mappa rimette quello della r80 e mappa....ergo a come dici tu un vero e proprio aumento non lo si sente?? Non voglio mettermi a cambiare anche turbina etc perchè poi devo risostituire tutto il gruppo frizione...
 
Bè con gli iniettori a portata maggiore della Ducati Corse già potresti apprezzare la differenza. Per il regolatore, dipende dalla centralina della 159, se è una 16c39 come la tua, non hai problemi a montare quella R80, la strategia di comando è identica tra le vetture pompe.
 
Top