Sostituire tubo da debimetro verso turbina

Q2_BlackDevil_88

Alfista Principiante
25 Marzo 2008
3,030
16
38
35
Belluno
Ciao, ho notato che la tubazione che dal debimetro va verso la turbina ha un segno tipo una screpolatura che col tempo lo porterà a rompersi, siccome voglio prevenire il guasto, qualcuno lo ha già sostituito ? ci sono difficoltà o accorgimenti ? grazie
 
Anche il mio è segnato li... Come hai notato che era rotto ? si sente a orecchio ? Le fascette sono a vite o sono quelle da mollare con la pinza apposita ?
 
guardano con la torcia ho visto il crepo..non notavo nulla in marcia.Fascette mi sembra che erano a vite,sicuramente dal lato turbina.Comunque le altre le togli e le metti con una normale tenaglia
 

Allegati

  • 12646955_1647270582205039_2416341112555776043_n.jpg
    12646955_1647270582205039_2416341112555776043_n.jpg
    42.8 KB · Visualizzazioni: 5,357
tubo

Sostanzialmente tagli crepe ecc su quel tubo sicuramente permettono il passaggio di aria non filtrata falsando anche la lettura della effettiva quantità di aria in entrata da parte del debimentro.
 
tubo

Di già potresti pulire il debimetro. Su quel tubo si innesta quello del recupero vapori olio quindi potresti avvertire appena spegni il motore e/o a volte anche nell abitacolo "puzza" di olio. Nel mio caso il ripristino di quel tubo e altri piccoli interventi di pulizia e sostituzioni tubi danneggiati ha portato alla diminuzione della fumosità, una piu pronta risposta del motore e la scomparsa definitiva di odori di olio.
La mia opinione personale è che tale tubo col passare del tempo si irrigidisca (basta confrontarlo con quello nuovo). Probabilmente sarebbe ancora in grado di sopportare flessioni varie dovute al funzionamento del motore, tuttavia in occasione del cambio filtro aria vista la posizione disgraziata in cui si trova si finisce col provocare vistose sollecitazioni anche a quel tubo, che finisce poi col rompersi.
saluti.
 
Top