errore p0237

Attreyu

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2008
1,776
1
38
come ho scritto in un' altra discussione, causa rottura della puleggia smorzatrice era in procinto di rottamare la macchina. Purtroppo ho avuto la malaugurata idea di sistemarla rifacendo servizi e distribuzione. La scelta si è rivelata tremendamende sbagliata, appena ripreso la macchina sembrava andare bene, ma tirando un po di più, in procinto dei 4000 giri è andata in avaria motore, allego picture.

Come se non bastasse da quando l'ho ripresa non riesco a fare meglio di 12 km/L, prima facevo 16,6.

L'ho portata da un'officina autorizzata alfa romeo, hanno controllato la fase ed altre cose e non hanno trovato anomalie. L'egr è esclusa con rimappa fatta a giugno.

Ho gia speso 200 di carro attrezzi, 500 di cinghie e altri 200 per controlli all'Alfa. Che altro posso controllare? mi verrebbe in mente da andare da un pompista per iniettori / turbina ma sinceramente non vorrei buttare altri soldi.

zx4082.jpg
 
Ciao, io direi che c'è qualcosa nella turbina visto che il messaggio è:
- attuatore turbina o guasto turbina
- sensore di sovralimentazione fuori parametri taratura
- sensore di pressione atmosferica (unità di controllo interna) guasto
Pare, come immagino tu saprai già, che il problema sia lì'... può essere che con la rottura cinghia si sia sfasato tutto a livello di turbina... da quello che c'è scritto in MES si evince questo...
 
3000 mBar di boost mi sembra un po' troppo, ed il numero così preciso sembrerebbe o un fondoscala o un valore usato in caso di assenza di segnale o segnale non valido. Quello che mi verrebbe in mente è che o il sensore di pressione non funziona, o la geometria variabile della turbina non si muove liberamente e non si apre del tutto, dovresti fare un tracciato del valore della pressione mentre usi la macchina, in varie condizioni.

La pressione del carburante invece a quasi 1700 è normale, o dovrebbe essere 1600? Perché a questo punto, insieme al problema della pressione, verrebbe da pensare anche ad una mappatura troppo spinta o non corretta.
 
ho trovato questo post in un altro forum, è pari pari quello che succede a me, tranne il fap che io non ho,
compresi i consumi di 12 km/l e i saltellamenti verso 2000 e 3000 giri.

ma cosa sono le palette di cui si parla? si possono sbloccare o si deve cambiare tutta la turbina?


Ragazzi riuppo questo topic perchè anch'io mi sono infognato in questo maledettissimo errore P0237 e non so più come uscirne.
La macchina funzionava benino(dopo vari interventi che non vi elenco, tra cui la sostituzione della pompa di alta pressione del gasolio) finchè una sera, di ritorno da Verona, mi si accende questa maledettissima spia.
La macchina da quel momento ha iniziato a manifestare una sorta di ingolfamento ai bassi regimi, attorno ai 2000 giri costanti iniziava a saltellare leggermente, in accellerazione attorno ai 3500 giri si accendeva questa spia ed entrava il limitatore di protezione.
Contestualmente a questo sono iniziati anche dei problemi all'accensione, tipo che la macchina ci metteva anhe 5-6-7 secondi per mettersi in moto, quando da sempre era andata in moto al primo colpo.
Aggiungo che da 16 km/litro sono arrivato improvvisamente a 12.
Preoccupato vado da mecca, mi dice che al 99%( odio i meccanici quando ostentano questa sicurezza prima ancora di guardare la macchina) si tratta di EGR o di sensore aria(quello sul collettore di aspirazione)... gli assicuro che l'EGR è linda e casta perchè pulita dal sottoscritto, guardiamo il sensore e scopriamo che è bruciato.
Cambiamo il sensore, proviamo la macchina...tutto ok!

Passa 1 gg,tangenziale...e pì-pì...spia nuovamente accesa.
Riporto la macchina dal mecca... sempre P0237.
Mi cambia nell'ordine:
-filtro gasolio...niente
-mi smonta il FAP e lo pulisce...niente
-mi smonta turbina e geometria e li pulisce...niente
-dopo aver letto questa discussione gli dico che potrebbero essere queste fottutissime swirl...lo convinco, così proviamo a smontare il collettore,scoprendo che ero completamente senza valvole SWIRL,presenti 0 su 4, così decidiamo di ordinare un nuovo collettore convinti di risolvere il problema.

Il meccanico mi chiama e felice come una Pasqua provo la macchina...ancora qualche leggera difficoltà all'accesione(comunque meglio di prima), un po' spenta ai bassi regimi, però dopo i 2.300 giri il turbo tirava da paura e soprattutto la spia non si accendeva più!
Ho benedetto lele9090 e ringraziato i santi in paradiso...finchè ieri... pì-pì(ormai è un incubo quel rumore)...spia accesa ancora!!!
Il tester dà ancora P0237, non so più che fare... il sensore è nuovo, la turbina tira, anche se fischia sempre,anche al minimo, ed il meccanico dice che le bronzine non sono messe benissimo(causa intasamento FAP, sembra che abbiano subito dei contraccolpi).

Ragazzi cosa faccio? Sono disperato... potrebbe essere la turbina? Ma in tal caso perchè l'errore dice che la pressione è troppa?(semmai dovrebbe essercene poca, se la turba non lavora bene...giusto?)
Voglio una macchina che funzioni, non ne posso più di quella spia che si accende ogni 5.000 km :,-(

Help me, vi prego...
 
in ordine controllorei
sensore map eventualmente sostituirlo
sensore di pressione owerboost(pierburg)eventualmente sostituirlo
e per ultimo ma anche i primi tubo IC superiore tubo IC inferiore.
 
il map l'ho cambiato ad aprile, quando era rotto comunque dava anomalia.

di manicotti ne ho rotti 3 in 2 mesi, ora sono entrambi nuovi.

per il debimetro mi hanno detto che se non va la macchina perde in prestazioni e fuma, mentre la mia va abbastanza bene, a parte qualche strattone che secondo me dipende dalla turbina.
 
Ciao...dalla foto che hai postato, la macchina sembra essere rimappata...è così?
Se è così, potrebbe essere anche la rimappatura...
Comunque sia hai un problema o alla geometria o all'elettrovalvola che comanda la geometria del turbo...
 
Si la macchina é mappata, Ma da giugno solo ora si é manifestato il problema.

Riguardo il link di Brutus mi chiede la login, ma non sembra esserci modo di registrarsi, mi potresti riportare il contenuto dell'articolo?

Grazie

Ho fatto il video con i parametri in movimento, i primi 3 minuti procedo ad andatura tranquilla, e la pressione turbo è sempre leggermente inferiore a quella attesa.

Solo quando spingo a fondo, dal minuto 3:30 in poi si vede che la pressione arriva a 3000mb e va in avaria.
Ho messo anche il parametro boost control/solenoid che non so cosa sia.

[youtube]TLBKTt-0mDk[/youtube]
 
Grazie, Ma non mi sembra uguale al mio problema.a me da solo l'errore sul turbo, non quello egr.
 
Beh però ci sono dei comportamenti simili, me ne dava 3 di errori tra i quali sovrapressione turbina, anche la mia era mappata però i problemi li ha iniziati a dare 6 mesi dopo...
 
Attreyu":ulxhliyx ha detto:
il map l'ho cambiato ad aprile, quando era rotto comunque dava anomalia.

di manicotti ne ho rotti 3 in 2 mesi, ora sono entrambi nuovi.

per il debimetro mi hanno detto che se non va la macchina perde in prestazioni e fuma, mentre la mia va abbastanza bene, a parte qualche strattone che secondo me dipende dalla turbina.

Il map originale con cosa è stato sostitutito? ricambio originale e/o Bosch, ricambio originale usato o ricambio commerciale?
se hai usato un ricambio commerciale è sicuramente quello, la sensoristica ci vuole obbligatoriamente originale oppure il ricambio non brandizzato alfa ma prodotto da cli li fa per Alfa.
Mi è gia capitato piu volte di incorrere in questi problemi con ricambi di sensoristica economici, quindi ci metterei quasi la mano sul fuoco.
 
I sensori funzionano, l'elettrovalvola pure, l'asrticina della geometria variabile non é bloccata.
Domani riprendo l'auto perché va in ferie per Natale. Nel caso deve tirar giù la turbina per vedere che c'ha.
 
Attreyu":37mxhxdo ha detto:
Ho messo anche il parametro boost control/solenoid che non so cosa sia.

"Credo" che sia il parametro che indica come si muove l'attuatore della geometria variabile.

Bisognerebbe sapere quali sono i valori di un attuatore "in ordine".
 
Secondo me indica il duty cycle con il quale è comandata l'attuazione della geometria variabile. Ho visto che la pressione desiderata non combacia molto bene con quella obiettivo :scratch) Comunque sembra un problema di pressione eccessiva, che poi sia veramente così o erroneamente rilevata è da verificare. Dovresti far collegare un manometro esterno e verificare la pressione effettiva quando ti da errore. Tu sei sicuro che chi ha lavorato sulla centralina ha lavorato solo sull'EGR? Anche questo andrebbe tenuto in considerazione.
 
mi ha detto che la mappa agisce solo sull'iniezione, non altera i valori del turbo, comunque se serve mi rimette quella originale.

ho perso un po' le speranze a dire la verità.
 
Top