errore p0237

In extraurbano il consumo segnato è anche di 18-19 Km/l in strade pianeggianti e marcia alta con filo di gas.
Abitando in zone collinari con forti pendenze però mi è impossibile fare medie di 14 o oltre.
 
Attreyu":53glekp9 ha detto:
strano, quelli sono consumi da città, io ho da 10 anni questo motore e quando non ha problemi, in extraurbano, faccio 17 km/l senza prestare particolare attenzione.

Ciao! Ma... 17km/l in extraurbano ma che velocità?
 
ho fatto questo test, secondo voi si evince da quei valori che il debimetro funziona bene?

[youtube]jfFnOW0TheM[/youtube]
 
Così non vedi perfettamente nulla, devi farla in movimento registrando almeno i parametri relativi ai giri motore, al debimetro, al sensore turbo e alla quantità e pressione del gasolio (devi flaggare sia i parametri effettivi sia quelli obiettivo)
Un bel test sarebbe registrare questi parametri, su strada, usando la 3^ marcia e partendo da 1000 fino a 4000 giri circa.

Non registrare lo schermo perchè con tutti i ritardi ci capisci ben poco, registra direttamente con MES e poi esporti in excel così i parametri sono molto più reali.
 
quello era in movimento però :nod)
non sapevo con mes si potesse registrare, forse serve la versione registraat.
 
Ma la mappa originale l'hai fatta rimettere ? Vedendo le condizioni in cui si verifica l'errore parla di circa 3500 giri, con gas a 100% e iniezione di gasolio a poco più di 76mm3 quando in origine, nelle medesime condizioni, dovresti stare a circa 68... Considera che con turbo originale solitamente si alza di circa 5mm3 se non vado errato (per mappe soft) e questo genere di motore, va un bel pò di più ...
Considera che + gasolio = + Gas di scarico che possono tranquillamente influenzare la pressione del turbo...
 
La mappa originale no perché quello che l'ha messa sta fuori questo periodo. Però come può essere che con la stessa mappa mese scorso facevo 17 km\l e oggi faccio 13?

L'errore p0237 l'ho risolto cambiando la turbina. Non sento più i rumori in rilascio e l'erogazione ora é lineare. Non ci sono più le brusche spinte a 2500 e 3000 giri.

Quindi ora devo solo risolvere il problema dei consumi. Può essere che una mappa impazzisca da un giorno all'altro?

queste le medie calcolate alla pompa da quando ho preso l'auto, la puleggia si è rotta il 2 dicembre:

agosto_2015 16,25928
settembre_2015 15,30643
ottobre_2015 16,13857
novembre_2015 16,78091
dicembre_2015 16,84818
gennaio_2016 16,74182
febbraio_2016 17,099
marzo_2016 17,619
aprile_2016 18,04909
maggio_2016 17,88692
giugno_2016 17,58
luglio_2016 17,567
agosto_2016 17,43545
settembre_2016 16,95636
ottobre_2016 17,25167
novembre_2016 16,47417
dicembre_2016 16,28
gennaio_2017 16,97462
febbraio_2017 16,913
marzo_2017 16,96
aprile_2017 16,09
maggio_2017 15,875
giugno_2017 16,96583
luglio_2017 16,85444
agosto_2017 16,98267
settembre_2017 17,10583
ottobre_2017 16,52083
novembre_2017 16,24308
dicembre_2017 13,9675
gennaio_2018 13,22222

Grazie.
 
La rottura della puleggia cosa ha comportato ? Si sono rotti solo i mertelletti delle valvole ?
E' stata verificata la compressione del motore ? La fasatura è in ordine ?

Io ho avuto un problema di consumi assurdi sulla mia, 7-8Km/l e nel mio caso era il debimetro andato ma, a meno di qualche sfortunata coincidenza dubito che possa essere anche il tuo caso.
 
la cinghia ha saltato 2 denti ma non si è rotto nulla, l'ho portata pure all'alfa romeo e mi hanno assicurato che è in fase, hanno controllato anche l'albero a cammes.

il fatto che tira benissimo dovrebbe confermarlo. O è la mappa o il malocchio.
 
bene...sono contento per te che hai risolto il problema grosso...adesso per i consumi, prova a farti azzerare l'autoapprendimento in centralina...così si riadatterà al tuo stile di guida... ;)
Posso chiederti la marca del turbo, dove l'hai preso e quanto l'hai pagato?... grazie :D
 
Veramente il problema grosso sono i consumi, avrei preferito risolvere questo di problema.
La turbina revisionata l'ho presa da turbineshop.it per 305€ con la mia indietro.
 
Grazie per avermelo detto...
I consumi, quando si va a fare una rimappatura, non sono più veritieri (se li leggi sul computer di bordo)...
Invece se fai il calcolo in base hai litri che aggiungi fino ad arrivare al pieno, li saprai l'effettivo consumo...
Comunque prova a fare un reset dell'autoapprendimento con multiecuscan o fiatecuscan, dato che fino a poco tempo fa ha letto sempre valori diversi da quelli che legge adesso... ;)
 
Segno litri e chilometri ogni rifornimenti. Il reset non lo posso fare perché non ho muktiecusxan registrato.
 
Potresti anche provare a cambiare il debimetro, nel mio caso si ruppe ad appena 65k. Io credo sia stata colpa del meccanico che durante il tagliando ha il vizio di sparare aria con il compressore nella scatola del filtro e si sarà danneggiato.
Io avevo consumi alle stalle, prestazioni di poco ridotte e fumosità praticamente assente...

Ho montato un Pierburg, a detta di molti migliore rispetto al Bosch in quanto il metodo di lettura dovrebbe anche essere diverso e più preciso
Personalmente ho notato sicuramente un aumento del rendimento del motore su tutto l'arco di rotazione, specie in basso, sembra attaccare molto prima
 
posso provare, anche se nell'ultima settimana ho notato dei miglioramenti nei consumi. Sembra quasi tornata ai livelli pre-rottura cinghia.
L'ultimo pieno ho fatto 16 e qualcosa di media, sicuramente sto adottando una guida particolarmente parsimoniosa, se rimane cosi va bene e non tocco niente.
 
Anch'io ho un problema simile ma il mio errore è p0238... È tanto diverso da p0237??

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Dovrebbe essere il contrario del mio caso, ovvero il valore rilevato é troppo basso. Probabile un buco su un manicotto, o il sensore pressione turbo sporco.
 
Troppo basso cosa?? Ho cambiato il sensore (ho montato un bosch nuovo come quello che c'era già) tubi rotti non ne ho trovati... da quando ho cambiato il sensore però la macchina va molto meglio mi da l'errore solo in 4 marcia a 4000 giri la mia ha la mappa originale... un'altra alfa di un amico mappata gli da l'errore p0235 ma solo ad alti giri anche la sua e anche li tubi rotti niente...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Top