Ticchettio, rumore metallico, odissea

ho rotto 4 volte la cinghia servizi, 3 volte è andata dentro la distribuzione.

Basterebbe un carter ben chiuso per evitare questi disastri.
 
Attreyu":209pdywk ha detto:
ho rotto 4 volte la cinghia servizi, 3 volte è andata dentro la distribuzione.

Basterebbe un carter ben chiuso per evitare questi disastri.
Anche con la vecchia 147 avevi rotto più volte la servizi ?
Ma te la fa sempre lo stesso meccanico ?
 
con quella rossa la prima volta si è rotta e non ha fatto danni.

Poi si è rotta di nuovo e ha fatto danni alla distribuzione, la terza volta si è rotta ed ho rottamato la macchina. Sempre dallo stesso meccanico.

Questa qua avevo fatto la distribuzione da un altro un anno fa ma la servizi non la cambiò perchè disse che stava bene. Ora anche se l'avessi rifatta non è detto che avrebbero caambiato la puleggia che si è rotta. La cinta l'avevamo visionata settimana scorsa e stava bene.
 
Re: Punteria rumorosa, odissea

Bisogna vedere quanti km aveva la servizi e quanti ne hai fatti tu prima del patatrac.
Sempre meglio sostituirla ad ogni tagliando cinghia distribuzione, assieme al tenditore fisso e mobile

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 
si ma si è rotta la puleggia smorzatrice che non si cambia quando si fa la servizi.
Poteva succedere anche dopo aver fatto il lavoro se non ci si fosse accorti del cattivo stato della stessa.

Comunque sembra che non ci siano problemi alla distribuzione, potrei sistemarla con 500e. In alternativa se la prende la renault se acquisto una clio nuovo valutandola 5000€ (credo sia lo sconto che fanno standard anche se non dai indietro l'usato).
 
Attreyu":1fa3d76m ha detto:
si ma si è rotta la puleggia smorzatrice che non si cambia quando si fa la servizi.
Poteva succedere anche dopo aver fatto il lavoro se non ci si fosse accorti del cattivo stato della stessa.

Comunque sembra che non ci siano problemi alla distribuzione, potrei sistemarla con 500e. In alternativa se la prende la renault se acquisto una clio nuovo valutandola 5000€ (credo sia lo sconto che fanno standard anche se non dai indietro l'usato).


Una Renault ??? allora si che stai fresco quado vai dal meccanico...mettere le mani sulle renault è da sparo per smontare qualsiasi cosa c'è da levare mezza macchina...vanno via ore e ore di mano d'opera..
una giulietta no?
 
Re: Punteria rumorosa, odissea

bianconero":238t3kz5 ha detto:
Attreyu":238t3kz5 ha detto:
si ma si è rotta la puleggia smorzatrice che non si cambia quando si fa la servizi.
Poteva succedere anche dopo aver fatto il lavoro se non ci si fosse accorti del cattivo stato della stessa.

Comunque sembra che non ci siano problemi alla distribuzione, potrei sistemarla con 500e. In alternativa se la prende la renault se acquisto una clio nuovo valutandola 5000€ (credo sia lo sconto che fanno standard anche se non dai indietro l'usato).


Una Renault ??? allora si che stai fresco quado vai dal meccanico...mettere le mani sulle renault è da sparo per smontare qualsiasi cosa c'è da levare mezza macchina...vanno via ore e ore di mano d'opera..
una giulietta no?
La Giulietta 1.6 mjet 120cv allestimento Giulietta la stanno dando in offerta a 17900euro... magari qualche sconto in + o optional in + si riesce ad inserire :OK)
Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Attreyu":3p362390 ha detto:
si ma si è rotta la puleggia smorzatrice che non si cambia quando si fa la servizi.
Cavolo, erroneamente pensavo che fosse partito il tenditore mobile :wall)
Ma il motore ha subito danni?
 
Re: Punteria rumorosa, odissea

Attreyu":1heqkbwq ha detto:
Sembra di no, Ma a 300.000 km con la frizione alla frutta cambio la macchina.
Bhe ovvio che se devi iniziare a spendere specialmente tu che ne fai di km... anch'io valutarei sostituzione :OK)
Se posso chiedere, che preventivo ti hanno fatto alla Renault? E quale versione?
Saluti Max.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
Le cinte, sopratutto se hanno parecchi anni o parecchi km, non si visionano, si cambiano! Sembrano sempre nuove anche se si stanno per rompere. Se visivamente è rovinata, vuol dire che si è stati anche troppo fortunati!
 
Tropico":3kw2d4br ha detto:
Il rumore per capirci è identico in tutto e per tutto a questo https://m.youtube.com/watch?v=3Dr9jc84LSQ (andare al minuto 1:55).

Sono ancora alle prese con questo rumore, ho cercato pareri in lungo e in largo, ci sono molte persone, soprattutto di Alfa 159 con questo problema di ticchettio, a diversi, come me, è successo dopo il rifacimento del motore per rottura swirl.

Ricordo che dopo aver cambiato punterie e martelletti, ho cambiato anche l'iniettore, pensando fosse quello dato che appoggiando un giravite sullo stesso e un orecchio al manico si sentiva chiaramente la provenienza.

Ho letto di due casi di ticchettio risolti, la causa in entrambi era una fascia incollata sul pistone.

Io ho messo il pistone con bronzine e fasce nuove dove si è rotta la swirl, però a questo punto dopo aver cambiato valvole,punterie,martelletti,iniettore, rimane solo lui, forse c'è qualcosa fuori tolleranza e l'iniettore fa solo da tramite del rumore.

E' un problema più diffuso di quanto pensassi e anche se il motore gira bene senza cali di potenza è veramente frustrante un rumore metallico del genere.
 
https://www.youtube.com/watch?v=fyreHoN6dNo

Ho registrato il mio rumore, a sentirlo dal video sembra davvero un pistone, il ticchettio proviene proprio sul primo cilindro dove però lo ho messo nuovo...le bronzine anche sono nuove. Possibile che sia storta la biella e fa questo? :mecry)
 
ti faccio una domanda stupida ma a volte sono le migliori, visto che il motore è stato portato in rettifica, il cilindro è stato rettificato prima di mettere un pistone nuovo?

se hanno montato un pistone fuori tolleranza oppure non hanno rettificato il cilindro il lavoro devono rifartelo in garanzia
 
Il cilindro non era rigato, cosicchè in rettifica hanno preso un pistone nuovo in base al vecchio, stessa misura, il che ha senso.
Ovviamente li ho interpellati e mi hanno detto che nell'ipotesi di pistone fuori misura, quindi per causa loro, me lo sostituiscono.
Ma tutto il lavoro extra del meccanico e guarnizioni le dovrei pagare nuovamente.

Mi scoccia perché comunque la.macchina spinge bene ed il motore gira regolare, a parte quel rumore da trattore.
 
cmq un po è da animali, quando metti un pistone con delle fasce nuove almeno una lappata per ridare la rotondità perfetta va sempre data perchè per quanto vuoi da nuovo cilindro e fasce si usurano per adattarsi durante il rodaggio e sostituendo tutto il pistone completo il nuovo non si adatta mai alla perfezione, se oltretutto hanno sbagliato misura io sentirei un legale se è possibile attribuire a loro tutta la responsabilità dei lavori superflui sostenuti incluso il costo delle nuove guarnizioni
 
Ho aperto nuovamente il motore, il problema sembra risiedere nella testata.
La rettifica delle valvole è stata fatta male, una valvola di scarico (del primo cilindro dove era finita la swirl) ha grippato nella guida e poi ha iniziato a scavare il metallo prendendo molto gioco, gli ultimi periodi infatti consumava olio.
Quindi il rumore era dato da questo gioco tra stelo e guida valvola o dalla punteria che non riusciva a recuperare il gioco venutosi a creare dalla valvola sballata...
Ho cambiato officina rettifica sperando una volta per tutte di chiudere la faccenda in positivo.
 
Ormai sta diventando sempre più difficile trovare persone in grado di fare il lavoro per cui vengono profumatamente pagati :wall)
 
Top