Problema alla ruota destra della mia nasona

Harlequin

Nuovo Alfista
2 Dicembre 2007
142
0
16
Roma
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio su un problema della mia nasona. :)
L'ho portata a fare la convergenza da un gommista, che dopo aver alzato la macchina ha controllato da sotto le condizioni dei braccetti e mi ha fatto vedere un problema alla ruota anteriore destra. In pratica sul braccetto c'è una boccola con cui si collega alla ruota, e la parte di gomma all'interno di questa boccola era completamente consumata. A suo dire senza questa gomma si creerà un forte attrito tra il braccetto e il tubo di metallo infilato in questa boccola, che potrebbe portarlo a rompersi e la cosa sarebbe molto pericolosa e potrebbe farmi perdere il controllo dell'auto in
movimento.
Per sistemare la cosa mi ha detto che dovrebbe comprare delle silent block della Akron, 4 in tutto per le due ruote anteriori, a un prezzo di circa 100€, in più siccome il lavoro da fare è lungo e ci sarebbe anche bisogno di una pressa idraulica ci vorrebbero altri 150 di manodopera, per un totale di 250€.

Onestamente non ho idea se questo problema sia così grave, da questa gommista era la prima volta che andavo quindi vorrei chiedere a voi che ne pensate, perchè la spesa non è proprio piccola. Mi sembra strano anche perchè se il sostegno delle ruote si potesse rompere così facilmente un mucchio di gente che non controlla mai bene l'auto si dovrebbe ammazzare :dead)
Ultima cosa strana, ho visto con i miei occhi che effettivamente la gomma della boccola era consumatissima e praticamente inesistente, ma avevo sentito che in questi casi avrei dovuto sentire dei forti cigolii, mentre la mia nasona nonostante i suoi 150k km è piuttosto silenziosa, l'unica cosa che cigola sono le plastiche interne.
Fatemi sapere che ne pensate, e grazie :OK)
 
Fai prima a cambiare direttamente i braccetti, suppongo che il problema sia su quelli inferiori se non ho capito male.
In internet si trovano della TRW (primo equipaggiamento su 147) a prezzi ragionevoli.
 
aleTS120":1r6oiuj6 ha detto:
Fai prima a cambiare direttamente i braccetti, suppongo che il problema sia su quelli inferiori se non ho capito male.
In internet si trovano della TRW (primo equipaggiamento su 147) a prezzi ragionevoli.

Concordo, ti ritrovi i bracci nuovi con tutti i silent block relativi nuovi, spendendo probabilmente anche meno o comunque su quella cifra tra ricambio e montaggio...
 
Ma quindi secondo voi è pericoloso guidare con questa problema? Perchè a parte la gomma completamente consumata nella boccola i braccetti erano in buone condizioni e io non sento nessun rumore, quindi se non corro rischi eviterei di fare proprio l'intervento.
 
Il fatto che la struttura del braccetto in se sia in buone condizioni e che l'auto non faccia rumori non ti deve far abbassare la guardia, le boccole completamente consumate sono un problema per la stabilità del veicolo e quindi per la sicurezza.
A meno che tu non abbia intenzione di rivendere o rottamare l'auto in brevissimo tempo farei il lavoro senza pensarci due volte.
 
aleTS120":35tidim0 ha detto:
Il fatto che la struttura del braccetto in se sia in buone condizioni e che l'auto non faccia rumori non ti deve far abbassare la guardia, le boccole completamente consumate sono un problema per la stabilità del veicolo e quindi per la sicurezza.
A meno che tu non abbia intenzione di rivendere o rottamare l'auto in brevissimo tempo farei il lavoro senza pensarci due volte.
:OK)
cambia i bracci , fai controllare anche i superiori ... e poi convegenza .
 
ok allora seguo il vostro consiglio :) , chi ha già fatto questo lavoro mi può consigliare dove trovare online questi braccetti? Più o meno a voi quanto hanno chiesto di manodopera per una lavoro come questo? Così mi faccio un idea prima di chiedere ai meccanici in zona
 
Harlequin":2vxqduo5 ha detto:
ok allora seguo il vostro consiglio :) , chi ha già fatto questo lavoro mi può consigliare dove trovare online questi braccetti? Più o meno a voi quanto hanno chiesto di manodopera per una lavoro come questo? Così mi faccio un idea prima di chiedere ai meccanici in zona

Io ho preso i TRW da Mister-Auto. In alternativa anche i Lemforder. Per tutto l'avantreno come manodopera ho speso 120 euro, quindi per i soli braccetti inferiori ci vuole molto meno... :OK)
 
Attreyu":s40rgp4j ha detto:
ho visto su Mister-Auto che i moog costano di piu dei trw, che siano migliori?

Non so dirti riguardo i Moog, secondo me varrebbe la pena spendere di più e prendere i Lemforder, io ho approfittato di un'ottima offerta che fece Mister-Auto sui TRW e presi quelli... Riguardo Moog ho preso i silent block della barra stabilizzatrice, fin'ora tutto ok...
 
Simone11sm":1go39rl5 ha detto:
Attreyu":1go39rl5 ha detto:
ho visto su Mister-Auto che i moog costano di piu dei trw, che siano migliori?

Non so dirti riguardo i Moog, secondo me varrebbe la pena spendere di più e prendere i Lemforder, io ho approfittato di un'ottima offerta che fece Mister-Auto sui TRW e presi quelli... Riguardo Moog ho preso i silent block della barra stabilizzatrice, fin'ora tutto ok...
Quanto li hai pagati?
 
Moog è ottima per i singoli silent block! E i loro bracci non sono malvagi, purtroppo l'incognita è la testina. Potrebbe non essere pari a trw e lemforder.
 
io con gli ultimi trw che ho messo ci ho fatto 200.000 km, ora uno fa rumore ma non hanno gioco.

Speravo nella pioggia, ma nonostante il nubifragio dell'altro giorno il rumore non è andato via.
 
Andy96":3dmmrrxe ha detto:
Simone11sm":3dmmrrxe ha detto:
Attreyu":3dmmrrxe ha detto:
ho visto su Mister-Auto che i moog costano di piu dei trw, che siano migliori?

Non so dirti riguardo i Moog, secondo me varrebbe la pena spendere di più e prendere i Lemforder, io ho approfittato di un'ottima offerta che fece Mister-Auto sui TRW e presi quelli... Riguardo Moog ho preso i silent block della barra stabilizzatrice, fin'ora tutto ok...
Quanto li hai pagati?

Bracci inferiori 68.23 al pezzo ma c'era poi uno sconto del 15% sul totale quindi alla fine per l'avantreno avrò speso circa 180 euro...
 
scusate se posto solo ora, ma ero stato via di casa un pò di giorni. Ho dato un occhiata sul web su dove prendere il pezzo da cambiare e volevo avere la vostra conferma che sia quello giusto, qui vi allego una foto della ruota destra anteriore (cliccate sulla foto se volete ingrandire):
262v4hd.jpg


nella parte cerchiata si trova il punto dove la gomma si è completamente consumata. Il pezzo da cambiare quindi sarebbe questo:
http://www.mister-auto.it/it/braccio-os ... peNr=15529 giusto?

Grazie ancora per l'aiuto :OK)
 
...è vero che non ha silent block la forcella, ma nel punto in cui si attacca al braccio (che è dove viene cerchiato in figura) un silent c'è eccome!
 

Allegati

  • WP_20170522_12_53_22_Pro.jpg
    WP_20170522_12_53_22_Pro.jpg
    29.5 KB · Visualizzazioni: 11,091
Top