batteria forse buona che va a terra

Attreyu

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2008
1,776
1
38
la batteria è di una marca mar---qualcosa, sabato sera rimango a piedi, non si accendeva neanche il quadro e riparto con i cavetti.
Domenica mattina parte bene e giro un paio di ore con varie soste finchè a mezzogiorno rivà a zero e devo di nuovo ripartire con i cavetti, torno a casa e non la tocco fino a questa mattina quando parte normalmente. Vado dal ricambista dal quale ho preso la batteria settembre scorso chiedendo la sostituzione e tira fuori uno strumento della bosch che dovrebbe fare la diagnosi. Lo attacca e il risponso è che la battria è buona ma con carica bassa, mi dice di controllare l'alternatore. Vado da un elettrauto il quale verifica che l'alternatore carica correttamente a 14V. ora mi ha prestato una batteria della bosch per provare. Che puo' essere?
 
Attreyu":2mkg8wp7 ha detto:
la batteria è di una marca mar---qualcosa, sabato sera rimango a piedi, non si accendeva neanche il quadro e riparto con i cavetti.
Domenica mattina parte bene e giro un paio di ore con varie soste finchè a mezzogiorno rivà a zero e devo di nuovo ripartire con i cavetti, torno a casa e non la tocco fino a questa mattina quando parte normalmente. Vado dal ricambista dal quale ho preso la batteria settembre scorso chiedendo la sostituzione e tira fuori uno strumento della bosch che dovrebbe fare la diagnosi. Lo attacca e il risponso è che la battria è buona ma con carica bassa, mi dice di controllare l'alternatore. Vado da un elettrauto il quale verifica che l'alternatore carica correttamente a 14V. ora mi ha prestato una batteria della bosch per provare. Che puo' essere?
O c'è un assorbimento anomalo che la scarica completamente , oppure non mantiene la carica e va giù in questo caso devi sostituirla.
Ma semplicemente non avrai dimenticato qualche comando acceso ?

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk
 
la 147 quando spegni il quadro si spegne tutto. Poi ha mantenuto la carica per 2 volte tutta la notte, mentre è andata giu dopo una pausa di 10 minuti.
 
Attreyu":uco5llly ha detto:
la 147 quando spegni il quadro si spegne tutto. Poi ha mantenuto la carica per 2 volte tutta la notte, mentre è andata giu dopo una pausa di 10 minuti.
Io una volta ho azzerato la batteria lasciando sbadatamente attaccate le 4 frecce di emergenza.... batteria a terra. (poi me la sono riuscita a far passare in garanzia dal centro commerciale dove l'avevi presa).
 
teoricamente se è l'alternatore a non andare bene dovrebbe comparire il messaggio sul BC.
controlla la batteria con un tester dopo che ci hai girato una mezzoretta o più e dicci che tensione ti da.
poi ricontrollala magari al mattino prima di mettere in moto e dicci che tensione ti da.
questo per capire se dipende dalla batteria che non regge la carica o o da qualche assorbimento anomalo.
l'altrnatore o carica o non carica anche se non è efficiente al 100% carica sempre
 
Quando a me aveva iniziato a perdere colpi l'alternatore succedeva che a caldo invece che mantenere a regime la tensione di circa 14V, scendeva sui 12,5V o meno. A volte la centralina alzava anche il minimo per cercare di mantenere la tensione. Al minimo se accendevo tutto (luci, abbaglianti, stop, fendinebbia, retromarcia, frecce, sbrinatore, accendisigari, ventola abitacolo al massimo...) arrivava anche sotto i 12V. Tensioni viste da OBD non con il tester. La batteria, quasi nuova, non si caricava mai completamente ma usandola tutti i giorni non sono mai rimasto a piedi.
 
la cosa strana è che tiene la carica tutta la notte, poi magari ti fermi 5 minuti al bar e va a zero.
Sembra quasi randomica la cosa. Se fosse una questione di poca carica non dovrebbe reggere fino al mattino, almeno credo.
 
Molto strana come cosa. Dovresti portarti appresso un tester e misurare la tensione alla sera ad auto spenta, la mattina prima di accendere e poi quando si presenta il problema. Se nel frattempo attacchi anche un OBD e con torque registri la tensione della batteria mentre viaggi puoi farti un'idea su come lavori l'alternatore.
 
controlla tensione col tester come ti è stato detto prima e magari facci sapere cosa rilevi.
per esperienza personale posso dirti che molto probabilmente è la batteria a non essere buona ma questo lo si può stabilire solo con i valori dati dallo strumento tester o torque(anche se io con torque non ho trovato la funzione per monitorare la batteria)
a me la batteria mi lasciò tra una sosta e l'altra senza preavviso senza dare segni di vita e la causa fu quella di aver messo un due din diretto alla batteria per poterlo accendere a macchina e quadro spent,dopo 7gg circa mi ha scaricato senza recupero una tudor quindi,a meno che tu abbia un assorbimento anomalo io escluderei a priori l'alternatore e controllerei prima la tensine della batteria come detto prima e poi eventuali assorbimenti cosa che un bravo elettrauto potrebbe fare in due minuti.
 
A me la batteria è partita praticamente all'improvviso. Una mattina ho sentito che ha leggermente stentato a partire, ma veramente una differenza piccolissima rispetto ai soliti avvii. La sera era morta, a stento si riuscivano a sbloccare le sicure e neanche con i cavi è partita. Poco dopo non si accendeva neanche il quadro. Probabilmente era saltato un elemento.
 
Se non hai dispersioni di corrente è probabile che la batteria sia difettosa.
Quando mi partì l'alternatore si accese sul BC la segnalazione di avaria, difficile sia lui.
Prova a vedere che succede con l'altra batteria che ti hanno fornito
 
ieri ho girato tranquillamente con la batteria prestatami, se non succede niente oggi colpa della mia batteria.
 
Attreyu":rtvj5gxy ha detto:
ieri ho girato tranquillamente con la batteria prestatami, se non succede niente oggi colpa della mia batteria.
hai fatto i controlli col tester?
io ti consiglio di farli giusto per non farti prendere in giro se dovessero trovare problemi a sostituirti la batteria difettosa perchè sicuramente il problema è lei.
 
Io la butto li ma secondo me il problema è un altro...
la batteria te la sei cambiata da solo? perche oltre alla batteria è importante anche pulire bene i morsetti specialmente se ossidati, allentare bene i morsetti e inserirli bene a fondo sul polo della batteria (io spesso per farlo entrare bene appoggio un cacciavite sull'anello del morsetto e gli do qualche colpetto con la mano per farlo entrare bene, e poi stringo molto bene.
Vi sembrerà strana ma capita spessissimo che ci sia un problema come quello descritto da Attreyu dovuto a morsetti ossidati e/o serrati male.
 
bianconero":gr7p0ah7 ha detto:
Io la butto li ma secondo me il problema è un altro...
la batteria te la sei cambiata da solo? perche oltre alla batteria è importante anche pulire bene i morsetti specialmente se ossidati, allentare bene i morsetti e inserirli bene a fondo sul polo della batteria (io spesso per farlo entrare bene appoggio un cacciavite sull'anello del morsetto e gli do qualche colpetto con la mano per farlo entrare bene, e poi stringo molto bene.
Vi sembrerà strana ma capita spessissimo che ci sia un problema come quello descritto da Attreyu dovuto a morsetti ossidati e/o serrati male.

Mio papà quando ha perso il camper nuovo è rimasto a piedi perché un polo della batteria non era chiuso bene. :D
 
si, mi sa che era un morsetto lento, avremmo dovuto fare la controprova rimettendo la batteria vecchia, ma per non perdere tempo l'ha tenuta lui visto che dovrebbe essere buona.
 
Di solito è il morsetto con la levetta. A furia di apri e chiudi tende a smollarsi. Credo che abbia pure una vite di regolazione.
Occhio a non stringere troppo che essendo di plastica può rompersi.
 
Top