manicotto intercooler superiore

mirco79

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2017
201
1
16
yeeeeeeeeeee ho crepato il tubo intercooler superiore come se lo avessi tagliato di netto con un coltello,una crepa lunga 10cm visibilissima.
ora vorrei sostituirlo
al momento i tubi intercooler sia superiore che inferiore sono originali alfa
un consiglio veloce su quali tubi prendere per quanto riguarda affidabilità qualità
meglio acciaio o siliconici?
 
mirco79":15dlp48k ha detto:
yeeeeeeeeeee ho crepato il tubo intercooler superiore come se lo avessi tagliato di netto con un coltello,una crepa lunga 10cm visibilissima.
ora vorrei sostituirlo
al momento i tubi intercooler sia superiore che inferiore sono originali alfa
un consiglio veloce su quali tubi prendere per quanto riguarda affidabilità qualità
meglio acciaio o siliconici?
Prendi i tubi siliconici o inox

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
mirco79":8jizeqdj ha detto:
yeeeeeeeeeee ho crepato il tubo intercooler superiore come se lo avessi tagliato di netto con un coltello,una crepa lunga 10cm visibilissima.
ora vorrei sostituirlo
al momento i tubi intercooler sia superiore che inferiore sono originali alfa
un consiglio veloce su quali tubi prendere per quanto riguarda affidabilità qualità
meglio acciaio o siliconici?

Ciao
se non hai necessità particolari (elaborazioni meccaniche, rimappa ecc), allora sta solo a te scegliere la tipologia che preferisci.
I tubi al silicone sono più simili ai tubi originali (più antisgamo :spin) ), puoi sceglierli anche colorati (rosso, blu), pur essendo molto resistenti rimangono comunque più gestibili.
I tubi in acciaio inox sono eterni, si dice che cambino leggermente il sound del motore :sgrat). Per contro il colore è quello dell'acciaio, hanno bisogno comunque di manicotti in silicone alle attaccature, conducono calore e sono chiaramente rigidi.

Io ho quelli al silicone, una marca su cui puoi orientarti è TBF Performance :OK)
 
in attesa dei manicotti siliconici ho preso la coppia,per tamponare ho montato uno manicotto IC superiore aftermarket
che dire già ad occhio si vede la differenza,il vecchio era proprio morbido e gonfio rispetto al nuovo ed il mezzo è rinato.
appena arrivano i siliconici sostituisco sia il superiore che quello inferiore.
comunque già cosi sono super soddisfatto il mezzo spinge sempre anche in quinta senza fatica alcuna.
 
mirco79":34hl038c ha detto:
in attesa dei manicotti siliconici ho preso la coppia,per tamponare ho montato uno manicotto IC superiore aftermarket
che dire già ad occhio si vede la differenza,il vecchio era proprio morbido e gonfio rispetto al nuovo ed il mezzo è rinato.
appena arrivano i siliconici sostituisco sia il superiore che quello inferiore.
comunque già cosi sono super soddisfatto il mezzo spinge sempre anche in quinta senza fatica alcuna.

Ottimo :OK)
Vedrai con i siliconici otterrai benefici anche migliori :A)

Un consiglio quando li monterai, di stare attento a verificare la distanza tra quello superiore e l'insonorizzazione del cofano: a volte tocca su questa e si sfrega un pò (il manicotto), essendo il silicone meno flessibile della gomma la fascetta originale non riesce a tenerlo in sede tanto quanto quello in gomma, quindi se succede controlla la posizione di montaggio girando le estremità del manicotto e se non ne vuole sapere bastano 2 fascette a fare da spessore. :elio)
 
Buonasera, personalmente il mio meccanico di fiducia mi ha consigliato quelli di acciaio della fabrizi con manicotti siliconici neri e te ne dimentichi,più robusti e risposta leggermente migliore del turbo,,in occasione della sostituzione del tirante superiore ( gomma creata ) faccio controllare i vari tubi se necessitano di sostituzione monto i tubi di acciaio
 
manicotti

Ole! si e' aperto anche il mio manicotto intercooler e da una prima ispezione pure quello da debimetro a turbina pare messo male!
i sintomi sono: aumento di fumosità a regimi medio alti, sporadici lievi tentennamenti durante i primi istanti apertura gas, talvolta puzza di vapori di olio senza perdite visibili.
 
Buonasera Davide hai possibilità di qualche foto,in modo da far conoscere a tutti il problema che può succedere ( speriamo a nessuno)però prima o poi....succederà anche a me,a mio fratello è già successo,io personalmente ho presi quelli in acciaio tubo turbina,e quello interculer superiore
 
manicotti

Purtroppo li ho gettati ma posso dire che si trattava di fessurazioni di circa 3 cm e i tubi non erano assolutamente squarciati o aperti visibilmente.
Neppure in pressione si sentivano fischi o cose simili. Unico segnale visibile per il tubo intercooler superiore era l imbrattamento d' olio del tubo stesso e di parti vicine come il riparo sopra il motore (la fessura era nei pressi dell imbocco al corpo farfallato) e saltuariamente puzza di olio nell abitacolo. Invece il tubo da scatola filtro a turbina non è visibile, ma togliendo il debimetro per pulirlo ho visto che aveva un evidente taglio di circa 3 cm all imbocco turbina e diverse crepe nella parte flessibile visibili anche da sotto la vettura con riparo rimosso. Se può interessare vedi anche l'imbrattamento del sensore MAP viewtopic.php?f=4&t=142651&p=8121958#p8121958
 
Top